Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
In caso di dubbi sulla gestione temperatura e rilievo della stessa bisogna prima di tutto cambiare termostato e sensore temperatura (ambedue sul motore, lato batteria) per escludere dubbi da quella parte.
Poi vediamo che l'acqua non sia sporca: deve essere rosa/arancio limpido e non "pastosa" tipo yogurt o sporca. Facci sapere.
Infine facci sapere che cosa hai usato per fare le verifiche "al computer".

Se confermi tutto a uno a uno, resta il quadro strumenti ma prima di parlarne puoi andare in giro controllando la temperatura letta dall'elettronica col "menu segreto":
Se segui queste istruzioni http://www.audittclub.it/speciali/diagnosi.html (quote a audittclub) hai sul display del clima varie indicazioni e sul canale 51 leggi la temperatura vera letta direttamente dalla macchina.
Se lì leggi 90-91 °C mentre nel quadro strumenti vedi temperature strane può essere quello.

Vediamo di escludere altri fattori poi parliamo del quadro strumenti.

Edit: la salita della temperatura quando spegni il motore può essere una normale botta di calore, fenomeno causato dal blocco della circolazione refrigerante mentre tutto il resto è ancora caldissimo. La TT da 225cv la evita (mi pare) con una pompa supllementare elettrica che fa circolare il refrigerante anche a motore spento.
Grazie per la risposta. La macchina prima di essermi consegnata è stata tagliandata e revisionata i livelli sono corretti e il liquido di raffreddamento è stato sostituito. Il problema si è verificato dopo aver percorso circa 6-700 km, l'ho portata subito dal meccanico che ha fatto la diagnosi e ha sostituito termostato e sensore di temperatura sembrava tutto risolto invece dopo poco è tornato tutto come prima. Escluderei botte di calore perché a volte lo fa che si e no è in temperatura, ho notato anche che girando la chiave senza mettere in moto a distanza di pochi secondi la lancetta si posiziona in modo diverso. C'è una cosa alla quale non ho dato peso però, tra i lavori che hanno fatto prima di darmela hanno sistemato i led del quadro che non erano più molto luminosi. Appena ho un attimo faccio la prova che mi hai consigliato Grazie