Lista utenti taggati

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 59

Discussione: Olio Motore Audi Q2 1.6 TDI

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    audi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da A4 bpw Visualizza Messaggio
    ... non mi stupirei se a caldo quello 0w20 fosse più denso del 5w30.
    mah. il w20 piu denso del w30 mi suona molto strano. Sarebbe un "autogol" per il produttore dell'olio... (che produce entrambe le gradazioni, e le vende a prezzi diversi).
    teoricamente ci sarebbero gli estremi della frode in commercio, perche' l'etichetta non corrisponde alle reali caratteristiche del prodotto.

alla temperatura di esercizio (pr convenzione, mi pare sia fissata a 100 gradi), l'olio 0w20 ha viscosita' 20.
    e lo 0w30 ha viscosita' 30.
    Direi che e' impossibile rovesciare le misurazioni (salvo malafede del produttore o del laboratorio che fa i test).

Nella mia viene consigliato lo 0w30 in assenza del dpf e 5w30 con il dpf per contenere le diluizioni date dalle rigenerazioni
    chi lo consiglia?? hai qualche documento tecnico?

il motore bpw (che e' scritto nel tuo profilo), e' un tdi iniettore-pompa, e il progetto risale a 25 anni fa. (come il mio bmm, o il bkd, il bre, ecc ecc).
    le tolleranze di lavorazione, ecc, sono calcolate con la tecnologia di quel tempo.
    da li' nascono le precise esigenze di lubrificazione di quei motori (es: resistenza al taglio, sulle cammes, che muovono i pompanti: per l'olio e' un punto molto critico, fino ad allora inesistente).
    in quel momento, il 5w30 era molto innovativo; parliamo di 25 o forse piu anni fa, quando il mercato era pressoche' tutto orientato su 10W40 (o anche 15W40).

Mi sa che un olio 0Wxx non esisteva nemmeno sul mercato, al momento della progettazione del motore bpw!! (sono oli detti "fuel economy", introdotti sul mercato da pochissimi anni, con l'obiettivo di ridurre i consumi di carburante=ridurre emissioni, più che per migliorare la protezione del motore).

considera che 0W vuol dire olio che mantiene la viscosita' fino a -35 gradi; invece il 5W arriva fino a -30 gradi (nelle tabelle trovate in rete; spero che siano corrette... non l'ho mica sperimentato di persona!). Nel nostro paese, a quelle T non ci si arriva mai...

sinceramente non vedo il nesso col dpf o senza dpf, che invece ci segnali tu.
    Riesci a fornirci ulteriori dettagli, documentati?

2.  

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

Predefinito

chi lo consiglia?? hai qualche documento tecnico?
    Il libretto di uso e manutenzione

Mi sa che un olio 0Wxx non esisteva nemmeno sul mercato
    Il motore pde nasce con lo 0w30

Riesci a fornirci ulteriori dettagli, documentati
    Dopo vedo se riesco a caricare la foto della pagina del libretto di uso e manutenzione

- - - Updated - - -

20230425_174803.jpg

Specifica 505.01 = 5/40
    Specifica 506 = 0w30
    Specifica 507= 5w30
    Ultima modifica di A4 bpw; 25-04-2023 alle 18:45

Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

Predefinito

A mè sembrano 3 foto uguali e vedo solo la specifica non gradazione.
    Ad ogni modo ,spulciando il catalogo Audi, trovo l'utilizzo del 0w30 a partire dal 2016-2017.

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    A mè sembrano 3 foto uguali e vedo solo la specifica non gradazione.
    Ad ogni modo ,spulciando il catalogo Audi, trovo l'utilizzo del 0w30 a partire dal 2016-2017.
    Alla specifica corrisponde una gradazione

Il mio manuale di uso e manutenzione da cui ho preso la foto è del 2006 è consiglia la specifica 506 che corrisponde allo 0w30

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alavin Visualizza Messaggio
    Il problema è che non trovo da nessuna parte l’olio consigliato, eccetto la marca. Rifacendomi ai vecchi tagliandi posso essere abbastanza sicuro nel mettere il 5w30 e via
    Allora, riassumiamo, ovviamente io parto dal mio messaggio #5 non perchè sia la Bibbia quanto perchè nessuno ha detto in modo strutturato il contrario.
    - Olio 0W20: non era e non è previsto per quel motore. Meglio cambiarlo. Non è il caso di fermare la macchina ma non è il suo e non si sa cosa può fare,
    - Olio secondo specifiche 508 e 509 Audi VW dice che sono ammesse solo su motori espressamente progettati. Lasciamo perdere
    - Olio 5W30 spec. 507.00: era giusto per quel motore quindi andava bene. Si può mettere il 5W30!
    - Olio 0W30 spec. 507.00: è la nuova pensata di Audi che l'ha messo a catalogo come decisamente riportato da Marcy_68. Si può mettere lo 0W30

Se ho ben capito il problema di Alavin è quello di trovare lo 0W30 Spec. 507.00 e a me risulta reperibile a marchio Audi, a marchio Castrol e a marchio Motul.
    Se servono riferimenti basta andare su Google oppure chiedere con precisione.

L'altra domanda "si può tenere per 5000 km lo =0W20?" è impossibile da rispondere in modo diverso dal sentimento: si sa che Audi non lo mette ma non si sa che danni fa.
    Uno può dire 2.000, un altro 4.000 e un altro 6.000 ma non ci sono spiegazioni o manuali che spieghino i rischi.

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto

Predefinito

Lo 0w30 specifica 507 c'è anche mobil, l ho appena comprato in Germania a meno di 10 euro lt+ssp, se si può scrivo il sito dove l ho acquistato

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Lo 0w30 specifica 507 c'è anche mobil, l ho appena comprato in Germania a meno di 10 euro lt+ssp, se si può scrivo il sito dove l ho acquistato
    Meglio. Anni fa era distribuito in rete Audi come alternativa a Castrol (almeno... a me l'hanno offerto al tagliando)

Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

Predefinito

Secondo mè bisogna fare distinzione degli anni di produzione dell'auto.
    A prescindere che da catalogo Audi per la tua versione,non è presente olio 506.01,ma solo il 5w30 504/507. Possibile sia per altri mercati
    Facendo una ricerca in rete,è presente pure un 5w30 con specifica vw 506/506.01

Inoltre, tu stesso citi al mess.#34 che la specifica corrisponde alla gradazione (507=5w30)
    Scusa ma...ora dici che hai acquistato lo 0w30 con spec. 507 ?

Secondo mè negli anni 2000 non esisteva ancora lo 0w30 in produzione/utilizzato oggi.

10. Il seguente utente ringrazia Marcy_68 per questo messaggio

gian8p (25-04-2023)

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    audi

Predefinito

... Specifica 505.01 = 5/40
    Specifica 506 = 0w30
    Specifica 507= 5w30
    boh. io ho dei dati differenti. (da tabelle trovate in rete, senza approfondire).

bisogna considerare che la specifica, oltre alla gradazione, prevede norme anche per l'indice HT/HS, il tenore di ceneri, ecc.
    quindi, secondo me, non indica un singolo olio; una specifica molto spesso contiene piu' gradazioni (ed e facile da verificare, vedi annunci in rete).

da quanto ne so io, olio 505.01 vuol dire service 15.000km (cioe' NON e' long life), per iniett-pompa.
    il 505.00 invece era per tdi con pompa rotativa. tra questi 2 oli, varia l'indice HT/HS=resistenza al taglio.
    A memoria mi pare che tutta la serie 505 sia per motori senza dpf (tutta la serie 505 contiene ceneri che tapperebbero alla svelta il dpf).
    se ricordo bene, ci sono olii 5w30 e 5w40, nella classe 505.01.

il 506.01 e' un Longlife= alta resistenza all'usura e all'ossidazione, per motori con dpf, per iniett-pompa. Nel mio manuale di uso e manutenzione, A3 8P motore bmm anno 2007, c'e' scritto 5w30. Senza dubbio nel corso del tempo ci sono stati affinamenti e modifiche degli olii, dato che l'utente A4 bpw ci segnala un 0w30, 506.01, per la sua vettura del 2006).
    il 506.00 era per tdi con pompa rotativa.

la spec. 507 ora in vigore la conosciamo: 5w30, long life, "low saps"=basso tenore di ceneri, solfatate= basso contenuto di zolfo e fosforo (a beneficio del dpf: in pratica il 507 si usa a partire dai motori euro 4 e fino ad oggi).
    da tempo, la spec 507 ha assorbito la 506 (e mi pare che la 506 sia uscita di produzione, da molti anni).
    Ultima modifica di gian8p; 25-04-2023 alle 21:59

12.  

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Secondo mè bisogna fare distinzione degli anni di produzione dell'auto.
    A prescindere che da catalogo Audi per la tua versione,non è presente olio 506.01,ma solo il 5w30 504/507. Possibile sia per altri mercati
    Facendo una ricerca in rete,è presente pure un 5w30 con specifica vw 506/506.01

Inoltre, tu stesso citi al mess.#34 che la specifica corrisponde alla gradazione (507=5w30)
    Scusa ma...ora dici che hai acquistato lo 0w30 con spec. 507 ?

Secondo mè negli anni 2000 non esisteva ancora lo 0w30 in produzione/utilizzato oggi.
    Nei primi anni 2001 quando è uscito il pde lo 0w30 aveva specifica 506, in questi ultimi anni è stato accordato alla 507, comunque il mio libretto uso manutenzione è originale dell'auto e prescrivevano quello.
    Agli albori del pde vw aveva accordi commerciali con agip e l Olio che mettevano era il 7007 in gradazione 0w30

- - - Updated - - -

Difatti il mio manuale tradotto consiglia per il loglife per modelli senza dpf 506 con dpf 507
    Invece per intervallo fisso senza dpf si può mettere il 505.01, con dpf 507

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •