Lista utenti taggati

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 59

Discussione: Olio Motore Audi Q2 1.6 TDI

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    audi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da A4 bpw Visualizza Messaggio
    Alla specifica corrisponde una gradazione
    se ho capito bene, la specifica indica una classe di olii; ogni classe ha caratteristiche ben definite.
    la specifica, oltre alla gradazione, prevede norme anche per l'indice HT/HS, il tenore di ceneri ecc.

ma non indica un singolo olio; una specifica molto spesso contiene piu' gradazioni.

ad es. la "classe" 507 ora in vigore contiene sia olii 5w30, sia oli 0w30 (anche marcati direttamente Vw, oltre che i marchi commerciali piu noti).
    a parità di specifica, quegli olii sono intercambiabili.
    infatti i motori Audi con spec 507 possono usare sia il 5w30 (gradazione storica), sia il nuovo 0W30 (gradazione introdotta da mamma Audi da pochi anni, presumo in seguito all'evoluzione chimica degli olii, o per ragioni di riduzione dei consumi ecc ecc).

tornando all'oggetto di discussione, l'olio 0W20 appartiene alla classe 509, e non e' intercambiabile con il 507.
    cosa succede a scambiarlo?? boh. ci vuole un tecnico di laboratorio -con molta epserienza- per spiegarcelo (sono differenze veramente minimali).
    Secondo me, nell'uso quotidiano, su una vettura uso famiglia, cambia poco o niente, se mantieni il 509 per 5000 km, come consigliava kevin nei mess indietro.
    Ultima modifica di gian8p; 26-04-2023 alle 11:29

2.  

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    una specifica molto spesso contiene piu gradazioni.
    la specifica, oltre alla gradazione, prevede norme anche per l'indice HT/HS, il tenore di ceneri ecc.

se ho capito bene, la specifica indica una classe di olii, con caratteristiche ben definite.
    non indica un singolo olio.
    Si però se ho segnato sul libretto 3 specifiche utilizzabili e gli oli che potevo utilizzare erano di 3 gradazioni il risultato viene da se....non ci sono venti gradazioni
    Adesso alcune specifiche sono state accorpate tra loro però quando hanno stampato il mio libretto le indicazioni erano quelle

Audi lover L'avatar di kevin#34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

Predefinito

intanto sarebbe bene consocere il tuo codice motore, Audi produce (ovviamente) una documentazione ad uso interno con cui stabilisce che tipo di olio va impiegato per ciascun modello/motorizzazione.
    detto questo, in base alle poche info riportate, se dovessi sbilanciarmi ti direi che probabilmente il tuo motore osserva la specifica 504/507 (quindi 5w/30), e se le cose stanno così, mettere uno 0/20 e farci 5/6000 km non dovrebbe comportare rischi sostanziali (sarebbe interessante sapere anche il kmetraggio attuale), poi chiaro che tornare ad impiegare la specifica corretta sarebbe consigliato

Citazione Originariamente Scritto da Alavin Visualizza Messaggio
    Il problema è che non trovo da nessuna parte l’olio consigliato, eccetto la marca. Rifacendomi ai vecchi tagliandi posso essere abbastanza sicuro nel mettere il 5w30 e via

5. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

gian8p (27-04-2023)

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    audi

Predefinito

Si però se ho segnato sul libretto 3 specifiche utilizzabili e gli oli che potevo utilizzare erano di 3 gradazioni il risultato viene da se....non ci sono venti gradazioni
    Adesso alcune specifiche sono state accorpate tra loro però quando hanno stampato il mio libretto le indicazioni erano quelle
    le tre specifiche, nel tuo libretto, sono riferite a intervalli diversi del tagliando (normale o long life).
    quindi stessa gradazione ma durata diversa nel tempo. (durata che si ottiene grazie alla presenza di additivi specifici per limitare l'ossidazione, ecc).
    inoltre, una delle specifiche sul libretto riguarda motori senza dpf (in quegli anni era un optional, che il cliente poteva comprare o meno; a quel punto anche l'olio poteva essere diverso, ma il libetto di uso e manutenzione credo che fosse stampato in una versione unica, per tutti i motori -nelle tabelle trovi i dati anche dei motori benzina-. Semplicemente, il cliente doveva scegliere la riga giusta nella tabella giusta, in base al proprio motore...).

quindi l'equivalenza "matematica" tra gradazione e specifica, che tu proponi nei mess indietro,
    Specifica 505.01 = 5/40
    Specifica 506 = 0w30
    Specifica 507= 5w30
    non e' precisa -anzi, puo' essere fuorviante! (sul mercato ci sono anche 0w30 con spec 507, ci sono anche 10w40 con spec 505, ecc ecc).

e ripeto ancora: la gradazione in se' per se' non costituisce la specifica.
    Nella specifica, la gradazione e' un parametro (che puo' variare), e vengono fissati dei limiti per molti altri parametri (HT/HS; livello di ceneri solfatate, ecc ecc).
    Ultima modifica di gian8p; 26-04-2023 alle 12:56

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto

Predefinito

il libetto di uso e manutenzione credo che fosse stampato in una versione unica,

Credi sbagliato
    Nel libretto in questione ogni motore ha la sua pagina con le specifiche consigliate per ciascuno in base all'alimentazione Potenza ecc
    Ultima modifica di A4 bpw; 26-04-2023 alle 13:13

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

Predefinito

Nel mio libretto non trovo l’olio consigliato ma viene riportato: per conoscere l’olio consigliato rivolgersi ad un officina specializzata.
    Comunque ho visto che l’olio di emergenza che mi è stato messo nel portabagagli è lo 0w20.
    Boh non si capisce niente. Assurdo che un audi sia sprovvista di un libretto chiaro.

Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    e ripeto ancora: la gradazione in se' per se' non costituisce la specifica.
    Nella specifica, la gradazione e' un parametro (che puo' variare), e vengono fissati dei limiti per molti altri parametri (HT/HS; livello di ceneri solfatate, ecc ecc).
    Quoto...posto un es. di uguale marca e diversa gradazione,ma con uguale specifica (506/506 01). Cambia la specifica ACEA

Ultima modifica di Marcy_68; 26-04-2023 alle 13:38

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto

Predefinito

Visto che siete ferrati sullolio secondo voi perché per il tagliando longlife il mio manuale consiglia la 506.01 no dpf e la 507 con dpf?

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Visto che siete ferrati sullolio secondo voi perché per il tagliando longlife il mio manuale consiglia la 506.01 no dpf e la 507 con dpf?
    Con il DPF si sono cominciati a usare olii con basso contenuto di ceneri per aumentare i tempi tra una rigenerazione e l'altra.
    Quindi serve un olio con prescrizioni precise anche per questa caratteristica.
    Di fatto il 5W30 507.00 in area Audi-VW era ed è un olio universale (anche in concessionaria non possono esserci 10 diversi olii, sia per i costi di gestione, sia per i rischi di confusione).
    Poi hanno omologato anche lo 0W30 507.00 e siccome in officina loro mettono l'olio come "Ricambio" ecco lo 0W30 applicato dappertutto.

12.  

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    audi

Predefinito

... Credi sbagliato
    Nel libretto in questione ogni motore ha la sua pagina con le specifiche consigliate per ciascuno in base all'alimentazione Potenza ecc
    mi sa che non hai capito una mazza, di quello che ho scritto io.
    rileggi le 2 righe (faccio copia-incolla dal mio mess indietro):
    il libetto di uso e manutenzione credo che fosse stampato in una versione unica, per tutti i motori -nelle tabelle trovi i dati anche dei motori benzina-. Semplicemente, il cliente doveva scegliere la riga giusta nella tabella giusta, in base al proprio motore...

vuol dire che il libretto e' uno solo, con dentro tutte le tabelle dell'olio di tutti i motori in produzione in quel momento.
    E il cliente deve scegliere la riga giusta nella tabella giusta ... in base alla sigla del suo motore (cilindr., potenza, con dpf o senza dpf), guardera' le tabelle giuste, e poi potra' scegliere se vuole olio "semplice"=15.000km, oppure olio long life, ecc.
    ecco perche nel tuo libretto ci sono indicate 3 opzioni di olio.

in pratica abbiamo detto la stessa cosa, ma tu non l'hai mica percepita e mi dici "credi sbagliato".
    di questo passo possiamo andare avanti una settimana a discutere, e non caveremo un ragno dal buco.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da Alavin Visualizza Messaggio
    Nel mio libretto non trovo l’olio consigliato ma viene riportato: per conoscere l’olio consigliato rivolgersi ad un officina specializzata...

Boh non si capisce niente. Assurdo che un audi sia sprovvista di un libretto chiaro.
    probabilmente la poca chiarezza e' una scelta precisa "di marketing": Vogliono costringere il cliente ad andare in officina, e pagare le tariffe Audi.
    Ultima modifica di gian8p; 27-04-2023 alle 20:10

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •