se ho capito bene, la specifica indica una classe di olii; ogni classe ha caratteristiche ben definite.
la specifica, oltre alla gradazione, prevede norme anche per l'indice HT/HS, il tenore di ceneri ecc.
ma non indica un singolo olio; una specifica molto spesso contiene piu' gradazioni.
ad es. la "classe" 507 ora in vigore contiene sia olii 5w30, sia oli 0w30 (anche marcati direttamente Vw, oltre che i marchi commerciali piu noti).
a parità di specifica, quegli olii sono intercambiabili.
infatti i motori Audi con spec 507 possono usare sia il 5w30 (gradazione storica), sia il nuovo 0W30 (gradazione introdotta da mamma Audi da pochi anni, presumo in seguito all'evoluzione chimica degli olii, o per ragioni di riduzione dei consumi ecc ecc).
tornando all'oggetto di discussione, l'olio 0W20 appartiene alla classe 509, e non e' intercambiabile con il 507.
cosa succede a scambiarlo?? boh. ci vuole un tecnico di laboratorio -con molta epserienza- per spiegarcelo (sono differenze veramente minimali).
Secondo me, nell'uso quotidiano, su una vettura uso famiglia, cambia poco o niente, se mantieni il 509 per 5000 km, come consigliava kevin nei mess indietro.



Rispondi Citando


Segnalibri