per assurdo, l'utente potrebbe aver azzerato 1 contatore da MMI, in modo manuale, senza accorgersi (nel curiosare dentro i vari menu, ecc. Magari ha "giocato" col menu suo figlio, o un amico poco pratico).
Lui stesso ci dice che la scadenza era visibile nel MMI da mesi. boh. (per logica, vale il tempo=1 anno, dato che la macchina non ha raggiunto la soglia chilometrica).
A istinto, escludo che i km siano stati ridotti dal sistema che rileva l'usura dell'olio.
partendo dai 30000km standard, se il sistema chiede il tagliando a 8000km, vorrebbe dire un motore veramente massacrato, una usura esageratissima... non credo che sia razionale, il veicolo e' nuovo!!
consideriamo che il reset da MMI permette di impostare solo 15.000km-1 anno, in 1 dei contatori. (era così con i tastini fisici del quadro strumenti; quel reset sarà ancora uguale nei quadri strumenti recentissimi??).
Per azzerare entrambi i contatori -service e inspection- ci vuole la diagnosi, e bisogna dare 2 comandi separati.
Idem ci vuole la diagnosi per fissare la scadenza longlife 30.000km (verificato di persona, su modelli Audi piu vecchi; ma come ho gia' scritto, sulle vetture Audi recentissime non so se le regole siano cambiate).
giusto per continuare con le mie idee balorde, mi viene in mente una "furbata"... ri-azzerare col MMI, e rispettare la scadenza dei 30.000km-2 anni, arrivando cioe' fino a nov 2023 (mancano pochi mesi e di sicuro pochi km; fino ad oggi l'utente ne ha fatti 8.000 e stima che farà altri 2.000km nei prossimi mesi. Quindi olio veramente poco sfruttato e rischi per il motore pari a zero).
problema: dato che la macchina e' in garanzia, ci saranno cavilli da parte della conce... (che vuole spillare soldi, dato che propone i 2 tagliandi ravvicinati, da quanto ci ha riferito l'utente).
la situazione e' "delicata", da valutare con molta calma. (e con mano sul portafogli)

Segnalibri