-
Audi lover
Ho fatto la modifica downpipe 200 celle con eliminazione OPF . Ho contribuito alla messa punto emulatore OPF della Seletron su 8Y. Il loro emulatore funziona , nessuna accensione spia e nessun codice errore in centralina ( ho già percorso 1000 km ) . E' un prodotto ben studiato , intercetta sensore CAM per conoscere numero giri motore e sensore boost 2 per conoscere pressione turbo . Con questi dati emulatore realizza un segnale da inviare ai due sensori opf per ingannarli. Sulla 8Y come sulla 8V FL con OPF il downpipe con catalizzatore è un pezzo unico con OPF . Occorre pertanto trovare anche soluzione per gestire errori dovuti alla assenza catalizzatore . I due sensori lambda leggono gli stessi valori e la centralina lo vede come un problema e crea un codice errore che compare mediamente ogni 200 - 300 km. Seletron ha messo a punto un dispositivo da applicare alla presa OBD per cancellare in modo massivo questi errori . Io questo però non lo ho sperimentato dato che la presa OBD sulla mia auto è occupata da collegamento con modulo Jb4 della Burger Sport.
Intervento sostituzione opf e catalizzatore , suggerisco con un catalizzatore sportivo , da dei vantaggi anche con macchina standard. La mia ha rullato circa 435 CV e le temperature motore si abbassano notevolmente. Si tratta però di un intervento molto invasivo ( si smonta mezza auto : culla sospensioni anteriore , scarico e albero di trasmissione) .
Inoltre si evidenzia sonaglio wastgate . La wastgate nelle aperture parziali e ai medi regimi è aperta e il piattello di chiusura è libero di vibrare. Questo crea una risonanza amplificata soprattutto dai downpipe senza catalizzatore e OPF ma anche in minor misura catalizzatori sportivi . Io che uso auto con finestrini aperti non lo tollero ed è per questo che rimonterò downpipe originale . Conosco però anche altri due possessori di 8Y che hanno fatto la mia stessa modifica che non ritengono questo sonaglio così fastidioso e sono soddisfattissimi ( forse perchè usano auto con finestrini chiusi e questo riduce di molto il fenomeno ).
P.S. se qualcuno è interessato al mio downpipe miltek 200 celle senza opf ed emulatore li vendo .
Ultima modifica di betaone68; 10-05-2023 alle 07:18
-
I seguenti 2 utenti ringraziano per betaone68 per questo post:
IlPunitore (10-05-2023), snowflake_rs3 (10-05-2023)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri