-
New Entry
Ciao a tutti!
Rieccomi con interessanti (e anche tristi) aggiornamenti sulla vicenda che vi racconto in modo che se qualcuno si trova in situazioni simili può essere d'aiuto.
Dopo i suggerimenti di gian8p ero deciso a comprare l'interfaccia OBD Eleven solo che sul loro sito le davano esaurite e non sapevo quando arrivavano.
Curiosando tra video/recensioni/Amazon e altro ho trovato anche l'OBD Carista che non ne parlavano male trovata al modico costo di 27 Euro su Amazon (tanto mi son detto... la provo, se non va la restituisco).
Arriva dopo qualche giorno da Amazon Spagna, la confezione è piccola, carina, accattivamente ma niente di piu... scarico l'applicazione e devo dire che rimango sorpreso perchè è ben fatta, in italiano, molto intuitiva e completa.
Purtroppo (ma da un lato li capisco dopo averla provata) questo prodotto per gran parte delle sue funzioni va con l'abbonamento che è disponibile nelle versioni 1 mese 9.90 | 3 mesi 19.90 | 12 mesi 49.90
Fortunatamente con l'acquisto dell'interfaccia scegliendo l'abbonamento da 12 mesi ti danno 1 mese di prova gratis e se annulli prima dei 30 giorni non ti addebitano nulla dandoti la possibilità di provare tutto.
Collego l'interfaccia, apro l'app, connetti e devo dire che è veramente veramente veramente ben fatta! Complimenti agli sviluppatori.
Andando nella parte di diagnosi fa la scansione di tutta la centralina presentandoti i risultati per sezioni (Motore, servosterzo, airbag, abs, ecc..) completi di codice errore, descrizione dell'errore ed eventuali dettagli se disponibili (come data di quando si è presnetato l'errore, km, altri sottocodici)....WOW
Tornando al mio problema vi conferno che in un batter d'occhio tramite la diagnosi mi ha segnalato che il problema stava nell'airbag laterale anteriore lato sinistro dove sospettavo fosse.
Ho trusciato un po nel manicotto dove passano i cavi tra telaio e portiera e per farla breve erano un po danneggiati e qualcuno spelato già riparati alla buona dall'elettrauto a cui si era affidata quindi resettando l'errore è sparito.... purtroppo non essendo stati riparati alla perfezione muovendo un po il fascio di cavi rifaceva falso contatto e si riaccendeva la spia ma alla fine dopo averci giocato un po e dato un'altra controllatina per ora ho spento la spia e sembrerebbe tenere!
Qui permettetemi un piccolo sfogo personale 
io mi domando.... aveva un problema con la portiera.... ha portato la macchina da un'elettrauto.... ha riparato i cavi alla ben e meglio con un po di nastro adesivo e da qui è partito sto problema con gli airbag....
l'ha portata da un'altro elettrauto.... non sapeva dove mettere le mani.... niente....
l'ha portata IN AUDI, nella LORO OFFICINA..... e oltre a chiedergli sui 100 e qualcosa euro solo per "averla esaminata" la risposta che gli è stata data è che l'auto aveva molti problemi sull'impianto elettrico e non sapevano dove poteva essere il problema.... che ci sarebbero voluti sui 5000 euro per cambiare un po tutta la parte di cablaggi per sistemarla...
Infine... l'abbiam portata da un'altro elettrauto di quelli un po rinomati e fanno qualche raduno e anche li... non è riuscito a trovare nulla...
Qui mi chiedo.... come è possibile che un comune mortale... che non fa il meccanico, non fa l'elettrauto, non è esperto di auto, centraline, ecc ecc.... con un'interfaccia da 27 euro comprata su Amzon riesca a capire, comprendere e risolvere un problema mentre un'elettrauto ma sopratutto AUDI stessa non sa (o peggio ancora) mettere le mani sulle proprie autovetture!?!?!? NO COMMENT
Per concludere l'avventura... la parte triste:
Purtroppo l'Audi A3 di mia madre è del 2010, inizia ad avere qualche problemino di vecchiaia, oltre all'Airbag che abbiam trovato e mezzo risolto comunque ogni tanto faceva fatica con il FAP nonostante la portava a pulire in tangenziale/autostrada, a volte il motore faceva un po fatica per gli iniettori sporchi o qualche problematica simile, la portiera del guidatore non si apriva/chiudeva piu con la centralizzata ma solo manualmente a chiave, se in piemonte passava la nuova legge gli euro 5 per circolare dovevano pagare..... e quindi ha purtroppo deciso di cambiarla 
Alla fine per le sue esigienze ha optato per una nuova Hundai i20 Hybrid ma in questa brutta storia c'è un lato positivo.... l'Audi data dentro in permuta è stata valutata 7000 euro! e pensare che l'aveva presa usata a 9000 

Bene... mi son dilungato fin troppo ahahah
Grazie a chi ha letto fino in fondo
Un saluto e grazie ancora per il vostro supporto! sopratutto gian
-
Il seguente utente ringrazia TheGodOdino per questo messaggio
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum