quale sistema di diagnosi utilizzi? hai un codice numerico a fianco del guasto, in diagnosi? Pubblica quel codice, e' fondamentale per capire l'origine del guasto.
forse la definizione del ricambio deriva da una traduzione automatica, e purtroppo talvolta escono fuori frasi senza senso. Mentre col codice numerico non si sbaglia (poi vai a cercare il significato preciso del codice nel wiki di ross-tech, ecc).
puo' anche essere che sulle macchine vecchiotte (come la tua e la mia), i codici di errore siano meno precisi, con definizioni meno chiare, perche' 20-25 anni fa, al momento del progetto della tua A4, i sistemi di diagnosi a bordo delle auto erano agli albori, e quindi meno completi di quelli odierni.
io proverei a verificare una per una le candelette, un controllo "fisico" facile da fare e a costo zero: staccare il cablaggio e verificare la continuità col tester da elettricista (senza smontare nulla, a parte le plastiche di copertura motore).
la candeletta e' una resistenza, e deve essere integra=continuita' col tester.
magari ne trovi un paio bruciate (cioe' interrotte= il tester rileva zero), e allora le cambierai.
nella mia A3 ho avuto problemi simili ai tuoi; in estate nessun problema, col freddo invece faticava a partire.
io avevo un errore specifico in diagnosi, che mi indicava anche il cilindro colpito dal guasto.
La tua A4 magari ha una rete di bordo "meno ricca", e non ti indica la singola candeletta, col numero cilindro, ecc.
altro non mi viene in mente.

Segnalibri