Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
hai fatto una scansione/diagnosi? ci sono dei codici di guasto, in memoria?
la spia potrebbe indicare un problema diverso dall'usura pastiglie?? visto che le tue pastiglie sono ancora buone.
(non lo so se e' il tuo caso, ma alcune spie indicano più di un problema).

oppure si puo' pensare a un danno "hardware"?? hai controllato i fili dei sensori di usura, nella zona delle pinze?
esempio: potrebbero essere danneggiati i cablaggi?? oppure spinotti ossidati?? (ci sta, perche' la zona e' esposta a fango, sassate, ecc).

son solamente ipotesi, su cui ragionare, e da verificare "sul campo".
(e son tutte verifiche che costano niente, e ti permettono facilmente di eliminare le mie ipotesi. O di confermarle!).

mi piace poco l'idea di "sabotare" la spia col vcds, disattivandola del tutto, perchè poi al momento del bisogno (=pastiglie veramente finite) non ti avvisa...
se la medesima spia indica anche altri guasti, diventa ancora piu problematico.
Grazie della risposta. Il display mi dice proprio controllo usura dei freni ad ogni accensione dell'auto. Non ho guasti nelle centraline. Parlando con il meccanico, che mi ha controllato le pastiglie, mi ha detto che hanno ancora tanto da dare e mi ha confermato che gli è capitato con altri clienti con auto del gruppo Volkswagen. Sono abituato a controllarle visivamente come faccio con la moto, per me non è un problema disattivare quel controllo e ripristinarlo al prossimo cambio pastiglie. Trovo invece fastidioso un avviso ad ogni accensione che rimane perenne sul display e mi nasconde dei dati come la temperature esterna.

Qualcuno l'ha disabilitato tramite VAG?