Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Batteria ideale per il TDI

Audi lover L'avatar di Marco Audi TT
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

Predefinito Batteria ideale per il TDI

Buongiorno a tutti
    Sulla mia TT 2.0 TDI risulta presente una Batteria da 95 Ah, 12 V, modello APG Extreme 5 con tecnologia Calcio-Calcio. Ho letto che, per questa tecnologia, è necessaria una Tensione di carica leggermente superiore rispetto a quella normale per il Piombo-acido. Ora, dopo tre anni, il motore sembra avere difficoltà a partire, e la cosa inizia a preoccuparmi. Quale Batteria è la più idonea se dovessi decidere di cambiarla?

Grazie

2.  

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    ...Quale Batteria è la più idonea se dovessi decidere di cambiarla?...
    Io partirei da cosa mette Audi con una visitina e una loro offerta, certamente con tecnologia AGM se hai lo S&S.
    Questa è la batteria più idonea (non credo tu monti l'originale)
    Se ti dessero misure e Amperaggio poi la trovi a un po' meno, tipo la metà.
    Altrimenti devi cercare nei codici PR partendo dai numerini in seconda pagina dal libretto tagliandi.

I cataloghi di rete per TT 2009 danno questa pagina: https://webautocats.com/it/etka/audi/att/609/915000/ dove lo spunto più alto ce l'ha la 000 915 105 CD

Cercando a fondo vien fuori una AGM Varta: "Varta 580901080d852 Silver Dynamic AGM Batterie Auto 12 V, 80 Ah, 800 A, 31.5 x 17.5 x 19 Cm"
    Se le misure sono OK è una buona batteria.

Nota: io non credo alla cosiddetta qualità delle batterie tedesche e andrei su Yuasa oppure marchi strani dei grandi magazzini, da poco, così quando finiscono non ho delusioni, ma questi sono pareri miei che non voglio certo imporre ad altri
    Ultima modifica di dalcro; 27-06-2025 alle 16:49

4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

Marco Audi TT (27-06-2025)

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

Predefinito

Grazie Dalcro

Ho chiesto ad una Intelligenza Artificiale se, per caso, non fosse un problema di codifica. La risposta è stata:
    Cerca i seguenti canali nell’adattamento e modifica i valori come indicato.

Battery manufacturer (produttore):
    • Nuovo valore: APA (oppure “VA0” se non accetta APA)

Battery Serial Number:
    • Nuovo valore: 0000000095 (qualsiasi combinazione numerica a 10 cifre è accettata)

Battery Part Number (codice ricambio):
    • Nuovo valore: 000915105DL (è un codice standard VARTA da 95Ah, accettato dal sistema)

Battery Capacity (Ah):
    • Nuovo valore: 95

In altre parole, potrebbe essere impostata male la Tensione di ricarica che, per una Batteria Calcium-Calcium, è più alta ed arriva a poco meno di 15 V. Questa sera provo a verificare quali valori riporta la codifica attuale.
    Se non cambia nulla, seguo i suggerimenti di Dalcro.

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

Predefinito

• Nuovo valore: 0000000095 (qualsiasi combinazione numerica a 10 cifre è accettata)
    Battery Part Number (codice ricambio):
    • Nuovo valore: 000915105DL (è un codice standard VARTA da 95Ah, accettato dal sistema)
    In altre parole, potrebbe essere impostata male la Tensione di ricarica che, per una Batteria Calcium-Calcium, è più alta ed arriva a poco meno di 15 V.
    se nel sistema "battery regulation", ci metti numeri a caso, oppure codici standard, la carica verrà fatta in modo standard (il sistema "pensa" che ci sia collegata una batteria standard).
    ma tu ci dici che la tua batteria calcio-calcio invece ha bisogno di parametri particolari.
    quindi bisogna mettere in memoria i codici precisi riferiti alla tua batteria (da richiedere al costruttore della batteria stessa).
    e poi sperare che i lsistema Audi adatti "di fino" i parametri di ricarica. (non si e' mai capito cosa faccia, nel concreto, 'sta benedetta codifica della batteria).

nel tuo caso, bisogna considerare che son passati 3 anni dall'installazione: la batteria ormai potrebbe essere "cotta" (sia per cause di normale usura, sia per errori di codifica/parametri. Non lo sapremo mai).
    Prova comunque la codifica che hai postato, e se non avrai risultati, comprerai una batteria nuova.
    Ricordati di fare la codifica con precisione, per la prossima batteria. (scegli un produttore serio, che ti fornisca i dati di codifica; Varta tempo fa li forniva, mandando mail al loro sito).

io ho una A3 2007, 2.0 tdi , telaio 8P (quindi il mio motore, parti del telaio e praticamente tutta l'elettronica di bordo sono uguali alla tua TT mk2).

la mia A3 "mangia" una batteria ogni 2 anni e mezzo, max 3 anni. NB: La mia macchina è sempre fuori, no box.
    nel corso degli anni, ho comprato batteria originale, altre volte batterie di grandi marche, e poi -sfinito e deluso dal continuare a spendere soldi in batterie- ho comprato batterie di marche sconosciute da supermercato.
    il risultato, nella mia macchina e con le mie condizioni di uso (NO box, gelo invernale a Piacenza, ecc), e' sempre uguale: durata di 2 anni e poco piu'.
    per onestà devo dire che una batteria di buona marca dura forse 2 mesi in più rispetto alle marche da supermercato, ma siccome le marche note costano il doppio, ho deciso che non vale la pena, e da qualche anno compro anche io batterie economiche da supermercato.
    Ultima modifica di gian8p; 28-06-2025 alle 17:09

7. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto

Predefinito

Grazie Gian8p

Sulla mia Hyundai Coupe, a benzina ma tenuta nelle tue stesse condizioni a Perugia, ho una Batteria che dura da 9 anni. E si accende immediatamente in qualunque condizione.
    Ora, tre anni per una batteria installata su una autovettura non utilizzata in città, sinceramente mi sembrano un po’ pochini. Ho anche pensato che sia colpa delle candelette, magari a 224.000 km di percorrenza sono da cambiare anche se il VCDS non dà errore.

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto

Predefinito

il motore benzina ha meno compressione, e si avvia più facilmente. Poi non ha candelette ecc (che succhiano corrente).
    e magari la tua Hunday ha pochi accessori elettrici... tutto a vantaggio della batteria.

i primi tempi mi son inca...to anche io per la poca durata della batteria, ma a distanza di anni e dopo aver cambiato varie marche e varie tecnologia (dalla classica piombo-acido, all'agm, ecc), ho verificato che i risultati non cambiano.
    non ho start& stop, non ho codifica della batteria (credo che siano stati introdotti nella 8P restyling).
    per giustificare una così breve durata della batteria, presumo che che nella mia macchina ci sia qualche circuito che e' mal dimensionato e succhia troppa corrente, usurando velocemente la batteria. Oppure spinotti ossidati, dopo quasi 20 anni di vita... Ma chi troverà mai il punto preciso??

la mia macchina e' tutta originale; ha navi di serie con ampli e sub originali, sedili riscaldabili di serie, riscaldatore abitacolo elettrico di serie, luci vano piedi e sulle portiere. Poi il cambio automatico, che succhia corrente pure lui...
    e c'e' pure l'allarme, che lavora per 12 ore la notte, e ovviamente succhia corrente.
    in pratica, quando giro la chiave, scattano "almeno 1000 watt" di assorbimento elettrico, gia' prima di avviare il motore.
    Direi che la mia batteria viene stressata non poco (specialmente col freddo invernale).
    io la uso tutti i gg casa-lavoro, da pendolare, e un po' meno nel tempo libero (per viaggiare ho altre vetture in famiglia, più recenti e confortevoli. E per quelle ho i box; le batterie patiscono meno, e mi durano sempre di piu' rispetto alla A3).

considera che la mia batteria di serie nella A3 era 61 ah (vedi tabella nel libretto uso e manutenzione); il vano batteria e' molto piccolo e ci entra una misura L3, che arriva al max fino a 70-74 Ah (a seconda dei produttori). Piu di quella, fisicamente, io non posso a montare. (per limiti di ingombro).
    tu hai una 95Ah, e presumo sia nel bagagliaio, quindi hai un vano più lungo e ci sta una batteria di maggiore potenza;
    in effetti con 95 Ah la tua batteria dovrebbe essere meno spremuta, e quindi teoricamente dovrebbe durare di più.
    ma io ormai mi son rassegnato: le batterie son soggette a fenomeni inspiegabili (in un caso, su macchina di famiglia, motore a benzina 1000cc senza nessun accessorio elettrico, la batteria mi e' durata oltre 15 anni).
    Ultima modifica di gian8p; 28-06-2025 alle 17:06

10. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

...Ora, tre anni per una batteria installata su una autovettura non utilizzata in città, sinceramente mi sembrano un po’ pochini. Ho anche pensato che sia colpa delle candelette, magari a 224.000 km di percorrenza sono da cambiare anche se il VCDS non dà errore.
    Alcune notizie:
    la batteria da 12 Volt si chiama "batteria di avviamento" perchè serve principalmente a far girare il motorino di avviamento (e a dare corrente a candelette e accensione strumentazione). Poi stabilizza come "batteria tampone" la tensione che, a motore in moto, è fornita dall'alternatore che, anche, ricarica la batteria di avviamento.
    Quindi va vista come una batteria che "fa lo sforzo di far girare il motore", poi è a riposo e in ricarica a motore acceso e quando il motore è spento tiene attive certe memorie, la ricevente del telecomando e il sistema di allarme.
    Quindi la potenza della batteria è legata agli avviamenti (ora anche in S&S) che sono energivori in funzione della potenza assorbita legata a cilindrata unitaria e compressione. Insomma per spiegare potreste trovare che un tre litri 6 cilindri benzina ha la stessa batteria di un 2000 4 cilindri benzina.

Ciò premesso la batteria non risente dell'uso cittadino (anche lo S&S si protegge perchè se la batteria è giù non funziona) ma delle soste prolungate. Se ricordate i tempi del Covid c'era una strage di batterie.
    Un indicatore del buon progetto è la misura della corrente misurata a macchina chiusa quadro spento e chiavi in tasca (va fatta in modo particolare e non mi dilungo).
    In alternativa se state oltre 20 giorni senza accendere la macchina potreste avere problemi mentre una buona macchina ben progettata passa in teoria i 30 giorni di sosta, come chi lascia la macchina a casa e fa un mese di ferie.

12. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto

Predefinito

eh, si chiama batteria di avviamento, ma prima che arrivi il momento di far funzionare il motorino avviamento, quella batteria ha gia' erogato centinaia di watt a decine di altri utilizzatori, per parecchi secondi.
    alcuni esempi: sbloccando le serrature col telecomando si accendono i fari coming-leaving home, la plafo abitacolo, vano piedi, luci ingombro portiere, ecc.
    Poi il guidatore infila la chiave al primo scatto e parte la radio, la ventola clima, le candelette, qualche check delle centraline, e chissa' cosa altro.
    col cambio automatico si e' obbligati a premere il freno per avviare, quindi si accendono gli stop (quindi altri 50 watt consumati, a motore spento- le 2 lampadine di stop sono 4-5 Amperes).
    Secondo le mie stime, sommando tutti gli utilizzatori, si tratta di parecchie centinaia di watt = parecchie decine di Amperes. Tutto a carico della batteria. L'alternatore non gira ancora.
    si lasciano lavorare le candelette per alcuni secondi, e poi il guidatore dà corrente al motorino avviamento (che e' la "mazzata" piu pesante sulla batteria).
    Parte il motore, e con lui inizia a girare l'alternatore; solo a quel punto la batteria viene sgravata dal carico.
    ripetere molti avviamenti di fila, es: fare le piccole commissioni quotidiane, con tratti di guida brevi e continue ripartenze, spreme parecchio la batteria (l'alternatore non ha il tempo materiale di ricaricare, e la batteria in quelle condizioni di uso si esaurisce presto, in breve tempo non tiene più la carica).

Poi c'e' lo start&stop: spegne il motore ai semafori e in colonna nel traffico. In quel momento la batteria mantiene accesi molti accessori: radio/navi/ampli/vivavoce telefonico, la ventola del clima, i fari/frecce/stop, ecc ecc. (e il tutto si somma alla fatica dei continui avviamenti).
    in città e' uno stillicidio! secondo me, la batteria lo sente eccome, l'uso cittadino!

non ho idea di come i progettisti Audi abbiano deciso di installare una batteria 61 Ah per la mia A3! E' troppo poco!
    col freddo invernale diventano 50 Ah, e con l'usura di 2 anni diventano 40 Ah, o forse anche meno...
    nell'uso quotidiano, circa la meta' di quella potenza "se ne va", a causa dei tanti utilizzatori elettrici, ben prima di far girare il motorino avviamento!
    ormai mi sono rassegnato a cambiare batteria ogni 2 anni o poco più. E' inevitabile, con la mia macchina. Unico soluzione: cercare di spendere il meno possibile.
    La TT in discussione è costruita sulla stessa piattaforma della mia A3. Potrebbe avere gli stessi difetti di "mangiare" molto velocemente la batteria.
    Ultima modifica di gian8p; 27-06-2025 alle 21:53

14. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto

Predefinito

… potrebbe essere una eccessiva scarica auto scarica dovuta all’antifurto, dashcam, carica effettuata con tensione non ottimale per una Calcium-Calcium, motore a ciclo diesel comunque con oltre 200.000 km di percorrenza, Saturno nella costellazione del Leone, batteria immagazzinata per troppo tempo o non in condizioni ottimali, influenze extraterrestri, … non mi viene in mente altro.

16.  

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

… potrebbe essere una eccessiva scarica auto scarica dovuta all’antifurto, dashcam, carica effettuata con tensione non ottimale per una Calcium-Calcium, motore a ciclo diesel comunque con oltre 200.000 km di percorrenza, Saturno nella costellazione del Leone, batteria immagazzinata per troppo tempo o non in condizioni ottimali, influenze extraterrestri, … non mi viene in mente altro.
    Condivido. In realtà non sappiamo i dati di progetto, le scelte di Audi e come loro calcolano il Bilancio Energetico che dovrebbe assicurare l'avviamento con batteria anche sotto al 75% considerando tutto ciò che c'è di originale sulla macchina.
    Infatti ho descritto i fattori che vengono considerati per definire la batteria, per informazione. Poi abbiamo la testimonianza di gian8p che Audi fa macchine con la batteria che dura 2 anni buona o cattiva che sia e qui il discorso è chiuso.
    Io batterie che durano due anni non ne ho mai avute e gestisco fra le mie e le macchine in famiglia oltre 6 macchine. (che non hanno nemmeno bisogno del codice batteria per caricare al meglio la batteria (penso altra fuffa Audi)

Tornerei al sodo:
    Non inventiamo batterie strane o lontane dalla batteria Audi: Senti Audi cosa mette e quanto vuole per cambiare la batteria.
    Poi o la metti da loro o ne metti una ragionevole Bosch, Varta, Fiamm, Exide, Yuasa simile, AGM (che Audi la usa) della massima capacità nelle dimensioni che vanno sulla tua.

Poi vedrai.
    (Non escludere una bella ricarica lenta con un carica batteria che ha il software con la rigenerazione elettronica)

18. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

Marco Audi TT (28-06-2025)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •