Ciao a tutti.
Ho un problema con il tubo dell'intercooler crepato sulla mia Audi A4 Cabrio 3.0 V6 TDi Quattro B7 anno 2006.
In pratica dopo aver riscontrato l'evidente perdita di pressione del turbo e un sibilo in accelerazione, portando l'auto dal mio meccanico, ha riscontrato che il tubo dell'intercooler è crepato.
Il ricambio doveva essere teoricamente quello con il codice "8E0 145 737 C", solo che dopo averlo acquistato è risultato più corto del tubo attualmente montato sulla mia auto.
Chiamando in Audi mi hanno detto che c'è stata una modifica (della casa costruttrice) su questo motore che necessita di un tubo più lungo.
Ovviamente sono stati moooolto vaghi nelle informazioni e non mi hanno voluto dare nessun codice.
Cercando online ho trovato che in effetti ci sono altri due codici per i tubi intecooler di questo motore:
• un codice "8E0 145 737 E" che compare nel catalogo ricambi ETKA/7zap come Pressure hose nel gruppo “Charge air cooler” per A4 B7 (8E/8H). È più lungo (sui listini tecnici è indicata lunghezza ~455 mm) ed è spesso quello che sostituisce le versioni corte sui 3.0 TDI
• un codice "8E0 145 944 C" che è un altro manicotto della linea aria/IC (frequente sui 3.0 TDI quattro); alcuni siti lo propongono esplicitamente per A4 B7 3.0 TDI.
Essendo nuovo nell'ambiente Audi e non avendo esperienza in merito su questo motore, chiedo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed ha conoscenza del ricambio corretto.
Ringrazio in anticipo!
Segnalibri