Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: A4 del Luglio 2010

Audi lover L'avatar di Marco Audi TT
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

Predefinito A4 del Luglio 2010

Ciao

Ho una Hyundai Coupe di 28 anni e 381.000 km che inizia ad avere il servosterzo rumoroso, le targhe sono da sostituire perché sbiadite, ed altre componenti che sono ovviamente usurate. Pur non essendo un esperto, ad intuito penso che non convenga spendere altro denaro su una autovettura che ha fatto il suo tempo. Così ho visionato una Audi A4 usata, TDI Advanced, 230.000 km, cambio manuale, che sembra in buono stato. La cifra che chiedono è contenuta. A cosa devo stare attento prima di acquistarla? Consigli? Suggerimenti?

Grazie

Marco

2.  

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

Predefinito

… ieri ho completato il disegno: AUDI A4 Avant 2.0 TDI FAP Ambiente di colore bianco, immatricolata nel Gennaio 2010.
    Sono uno che mantiene la parola
    La vado a prendere in Emilia Romagna nei prossimi giorni, quindi sto studiando il libretto di uso e manutenzione.

Audi lover L'avatar di mario2000
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    Audi A5 35 tfsi 2022

Predefinito

Devi controllare se la cinghia di distribuzione è stata sostituita, generalmente intorno ai 180.000 km, e devi sostituire la pompa carburante cp4 se non è stata sostituita con una rinforzata, perché tende a rompersi causando danni al sistema di alimentazione. Questo sono i problemi più importanti....

5. Il seguente utente ringrazia mario2000 per questo messaggio

Marco Audi TT (25-12-2025)

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto

Predefinito

Grazie Mario.
    Ho il dubbio che abbia la catena come distribuzione. Comunque va verificata semmai anche quella. Poi ho visto che, messa in moto, apertura dello sportello del tappo carburante, infotainment, sono qualcosa che devo approfondire prima possibile per portarla a casa.

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto

Predefinito

… allora:

Primo problema - il pedale del freno, nel primo tratto va praticamente a vuoto poi, quasi a fine corsa, blocca letteralmente. Secondo me è pericoloso girare così, perché la frenata non è progressiva ed avviene con un certo ritardo.

Secondo problema - il cambio manuale è stranamente duro. Riesco a cambiare con difficoltà e con una certa lentezza. Non è da Audi che, per quanto conosco io, ha sempre realizzato scatole del cambio precise e molto curate nella sincronizzazione.

Suggerimenti?

Autovettura sottoposta a diagnosi con VCDS. Nessun errore nelle centraline. Guidata per 350 km per portarla a casa, ma ancora non sottoposta a tagliando, quindi con distribuzione, filtri, olio, pompa acqua, … ancora tutto da fare.

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    Audi A5 35 tfsi 2022

Predefinito

Per il pedale del freno, devi fare controllare che non ci sia aria nel circuito, o che le pasticche siano consumate.... generalmente l'azione frennte ridotta è causata dal consumo delle pasticche.
    Per il cambio anche se manuale devi prevedere una sostituzione olio cambio. Dopo quel chilometraggio sarà da sostituire e migliorerà sicuramente l'innesto delle marce....

9. Il seguente utente ringrazia mario2000 per questo messaggio

Marco Audi TT (06-01-2026)

Audi lover L'avatar di dalcro
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    …Primo problema - il pedale del freno, nel primo tratto va praticamente a vuoto poi, quasi a fine corsa, blocca letteralmente....
    ...Secondo problema - il cambio manuale è stranamente duro. Riesco a cambiare con difficoltà e con una certa lentezza....
    Premesso che non si può dire cosa sia da un PC, alcuni spunti sono questi (poi starà al meccanico guardare "sul pezzo"):
    Corsa lunga pedale freno: se sono le pasticche e i dischi usurate il livello del fluido scende e lo vedi lal livello nel serbatoio. Se invece il livello del serbatoio è OK potrebbe essere la pompa che frena col "secondo circuito" (tutte le auto sono a doppio circuito frenante per questo).
    Cambio manuale duro: devi fare domande al meccanico ma bada di far controllare bene se il cambio azionato in zona motore è duro anche con i cavi staccati perchè potrebbe essere la scatoletta della leva comando cambio o i cavi stessi difettosi. Nella mia TT si erano usurate le boccole nella scatoletta in cabina dove si articola la leva comando e questo comprometteva la cambiata.
    Insomma capire se il problema è dentro o fuori alla scatola del cambio.
    Nota: l'allineamento tra scatola comando e cambio per registrare la perfetta lunghezza dei cavi si fa con facilità, con un paio di spinette, quando è tutto aperto lato cabina e lato motore.

11. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

Marco Audi TT (06-01-2026)

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto

Predefinito

Ringrazio sinceramente Mario2000 e Dalcro per le preziose informazioni. Ho mandato una e-mail al mio Meccanico questa sera perché la legga domani mattina. Ho dettagliato tutte le richieste e tutte le anomalie.
    Comunque, devo ammettere, che la A4 Avant è molto meno spartana della TT. Ha le luci abitacolo anche nella zona gambe, le luci sotto lo sportello, ed anche la lucina rossa per l’ingombro dello sportello aperto. Sul display a cruscotto compare anche la marcia inserita con il cambio manuale, questo sulla TT non c’è, e poi è a colori.
    Ieri ho attraversato l’Appennino per portarla a casa. Appena in tempo visto le immagini di oggi.
    Monta 4 pneumatici Pirelli invernali 225/50 R17 94H. I cerchi sono abbastanza rovinati. L’idea è di cambiarli in primavera con altri da 18 pollici nuovi, magari economici.
    Ho dato un’occhiata al vano motore, sembra in ordine anche se è sporco. Non ho mai avuto un’auto con motore sporco in vita mia. È più forte di me. Visto il freddo, ho rabboccato il liquido dei tergicristalli.
    Ho controllato il libretto, per dieci anni è stata portata in Audi per i tagliandi, ma li hanno fatti ogni 30.000 km. Poi non si hanno altre informazioni. Con le Revisioni è in regola.
    Ah, dimenticavo, questa sera improvvisamente ha iniziato a suonare il cicalino della cintura di sicurezza. Mi sono fermato su una piazzola ed ho verificato la mia chiusura. Ho impiegato qualche secondo a capire che era lo zainetto poggiato sul sedile passeggero ad attivare un qualche sensore nel sedile. Ero già nel panico

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto

Predefinito

Dopo circa 500 km di utilizzo, l’autovettura è migliorata molto, in particolare il cambio. Forse è stata ferma per molti mesi. Non mi era mai capitato. Non lo so spiegare. Comunque sono andato a parlare di persona con il Meccanico che mi ha consigliato di sostituire le pastiglie dei freni, tutti e quattro.
    La nota negativa è che non riesco ad abituarmi al freno di stazionamento elettronico. Faccio proprio fatica ad adattarmi. Prima o poi mi capiterà di dover fare una partenza in salita, e la cosa al momento mi preoccupa.
    Nei prossimi giorni farò una modifica con VCDS per dare memoria al pulsante di esclusione dello start&stop. Se spengo la macchina con lo start&stop disinserito, lo voglio trovare disinserito anche la volta successiva che risalgo in auto.

14.  

Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    Audi A5 35 tfsi 2022

Predefinito

Riguardo alla partenza in salita, la tua non è provvista di pulsante hill assist?
    Si trova dietro il pulsante del freno di stazionamento....
    Ultima modifica di mario2000; 09-01-2026 alle 09:41

16. Il seguente utente ringrazia mario2000 per questo messaggio

Marco Audi TT (10-01-2026)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •