Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Problemi impianto raffreddamento A6 TDI 177cv

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6 Avant 177cv Business Plus

Predefinito Problemi impianto raffreddamento A6 TDI 177cv

Ciao, ho una Audi A6 Avant 2.0TDI del 2012 con il noto EA189 Euro5.
    Diciamo che nel complesso la macchina va abbastanza bene, ma non benissimo; in questa sezione ho un thread che parlava di problemi di accensione ma almeno quelli li avevo risolti.
    Dunque nel gennaio del '24 andai da un conce Audi perché non funzionava benissimo l'aria calda in abitacolo e anche il motore arrivava a 90° dopo 40' di strada circa.
    Cambiata una valvola termostatica, check vari, 700€ di fattura. Sembrava andare bene; passa l'estate arrivo a gennaio '25 e mi sembra che ci metta ancora una vita ad andare in temperatura, allora la riporto nella stessa officina Audi dove avevano fatto il lavoro. Fanno una diagnosi, 130€ ivati per dirmi tutto è perfetto.
    "La macchina ci mette più delle altre perché il radiatore è sovradimensionato (perché deve gestire anche il v6), e il vano motore è grande rispetto al motore....).
    Io rimango un po' perplesso e torno a casa. Penso, se lo dicono loro, azz sono ufficiali Audi!
    Vabbè passo un altro inverno col motore che gira sempre freddo (considerate che lo so che probabilmente non è l'auto giusta per me che faccio molto urbano, viaggi corti ecc), però ho avuto tanti altri diesel in passato e nessuno ha mai avuto questo comportamento.
    Per capirci, con temperature esterne tipo 3-4°, ci mette 30km a velocita costante con motore a 2.000 giri per arrivare a 90°.
    Passa un altro anno arriviamo a febbraio '26; mi decido a cambiare officina e la porto da un VW ufficiale; gli spiego i problemi e mi dicono "strano ci deve essere un problema"
    Fanno i check, 130€ivati e mi dicono "deve essere la valvola termostatica, per cambiarla saranno circa 700€ e la garanzia è appena scaduta, spiace"
    Torno a casa un po' nervoso diciamo .... anche perché mi sembrava davvero eccessivo come costo e non mi garantivano nemmeno di risolvere.
    Passano alcuni giorni...
    Sento un meccanico generico che mi dice "è un lavoro molto complicato, ti conviene farlo fare in Audi..."
    La valvola di per se costa circa 60€, il resto è tutta manodopera.
    Sento un altro meccanico generico che mi dice "guarda non so bene in questo motore dove si trova la valvola...non so dirti quando tempo ci vorrà, ma sicuramente il problema è quella che è da cambiare". Costi?....non si sa.
    Mi chiedo ma un 2.0tdi audi vw è un motore così sconosciuto?....Sto girando con una Aston Martin d'epoca????

Qualcuno ha avuto problemi simili con questo motore / auto ?
    Consigli da darmi? (oltre a cambiare macchina ma questo lo so già...ma al momento non posso e andando su altro usato magari finisco peggio)

Grazie a tutti, ciao
    Audi A6 Avant 2.0 tdi 177cv

2.  

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

Predefinito

i problemi di temperatura radiatore sono piuttosto diffusi, nei motori 2.0 tdi Audi costruiti 10-15 anni fa. (es.: sigla CAGA; CAHA; CAHB e simili).
    il circuito del refrigerante è molto complesso, e ci sono tante valvole, che parzializzano il flusso verso lo scambiatore Egr, verso lo scambiatore del cambio automatico, ecc ecc.
    anni fa nei forum si parlava in modo frequente del "tubo a Y", che porta il liquido dal radiatore verso lo scambiatore della EGR;

dentro i 2 bracci della Y ci sono delle valvoline , che col passare del tempo si guastano (una valvola termostatica secondaria e una valvola di non-ritorno).
    molto spesso il problema di temperatura, in quei motori Audi, nasce da uno dei 2 componenti nascosti dentro il tubo a Y. (che non si vede facilmente, e' nascosto dietro al motore).
    Una volta che devi smontare, ha senso cambiare entrambe le valvoline, e non ci pensi piu. (i 2 ricambi costano poco; poi c'è la manodopera).
    Alcune serie di motori 2.0 tdi hanno una sola valvolina dentro il tubo a Y. Bisogna guardare i disegni esplosi, ecc.
    io sto ricordando a memoria; è passato molto tempo e e potrei sbagliare;
    prova fare qualche ricerca con Google. (scrivendo "tubo Y raffreddamento motore Audi", o frasi simili).
    esempio: https://forum.audirsclub.it/showthre...ddamento/page7

trovi mille altre discussioni, indietro nel tempo, in tutti i forum Audi. Bisogna leggerle, con calma.
    con un po' di pazienza trovi anche i disegni esplosi , i codici dei pezzi da cambiare, ecc.
    come dicevo sopra, le 2 valvoline dentro il tubo Y sono piuttosto economiche, mi pare che costano 20-30 euro cadauna. (poi c'è la manodopera).
    un sacco di utenti hanno risolto, cambiando le 2 valvoline nascoste; spero che sia il medesimo problema anche nella tua macchina.

NB: tubo a Y è una definizione amatoriale, nata nei forum; se vai in officina, non capiscono di cosa parli.
    Ultima modifica di gian8p; 22-02-2026 alle 21:17

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •