non giochiamo sulle parole, i motori di oggi sono rodati appena escono dalle fabbriche e le tolleranze rendono vana questa parola.
Basta non tirare il motore a freddo o lunghe tratte autostradali a velocità elevate, cosa vietata anche dal codice.
Il resto è superfluo.
AUDI A6 2.5 TDI V6 Full Optional
Navigatore-Fari Xeno-Sedili Elettrici-Clima-Interni Pelle-Multitronic
Proprio questa notte su Sky trasmettevano un documentario sulle megafabbriche di auto.
Parlando di motori facevano notare che ogni macchina che usciva dalla catena di montaggio veniva provata in pista e poi venduta.
mentre in altro documentario ogni motore veniva provato al banco.
Questo a dimostrazione che il rodaggio inteso come periodo di prova del motore entor il quale devi mantenere regole precise di guida, ora non esiste più.
I motori sono rodati all'uscita della catena e devi solo mantenere una guida sensata entro pochi Km dall'acquisto.
Quindi quando l'Audi scrive cose del genere nel libretto di uso e manutenzione...
Nei primi 1000 chilometri
Non viaggiare ad una velocità superiore ai 3/4 di quella massima.
Non premere completamente il pedale dell'acceleratore.
Evitare i regimi elevati.
Dai 1000 ai 1500 chilometri
Passare gradualmente alle velocità e ai regimi massimi.
Lo fa solo per puro divertimento?
Se l'Audi avesse veramente pre rodato il motore non avrebbe nessun senso scrivere tutto ciò.
Se intendi il documentario sulla Z4, fanno vedere che l'auto una volta uscita dalla catena di montaggio viene messa sui rulli e portata alla velocità di 150 Km/h e poi parcheggiata, quindi niente pre rodaggio.
Ultima modifica di Blackdiamond; 27-09-2009 alle 23:17 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
Beh in effetti hai ragione ma non è che magari lo fa per "pararsi il c**o?" Nel senso che lo scrivono anche se non è realmente fondamentale ma così vanno sul sicuro. Ok che le tolleranze ormai sono minime ma niente nasce perfetto no? Comunque sia io resto dell' idea che sia meglio farlo anche se non è necessario. Che son 2000Km?! Un paio di mesi al massimo no??
Alla mia S3 glielo farò sicuramente questo tanto discusso rodaggio
Quel documentario l' ho visto pure io ma sinceramente non credo si riferisse a questo documentario. Devo aggiungere che nel documentario sulla Z4, se non ricordo male, la parte riguardante il motore non è mostrata, si vede soltanto che montano sull' auto il motore "finito"ma non è detto che non venga rodato su un banco di prova precedentemente, no?
Grazie Paolo (Black Diamond), mi hai risparmiato un mucchio di fatica!
Non solo la penso esattamente come te,
che vorreebbe dir poco,
ma faccio proprio ciò che scrive Audi sul libretto (ho appena acquistato la mia A4 Avant e precorso 400 km).
Audi aggiunge:
"Durante le prime ore di esercizio, l'attrito interno del motore è maggiore perchè i vari componenti mobili si trovano ancora in via di reciproco assestamento.
errata corrige:
"Nei primi 1.000 Km evitare di superare i 2/3 del regime massimo (non i i 3/4).
Ciao,
Donatello
tutto quello che hai scritto è solo buonsenso:
Un'auto che viaggia a 230 all'ora, i 3/4 sono la bellezza di oltre 170 Km/h
Poi sono 1500 Km di buonsenso e non 10.000 come quando il rodaggio era rodaggio vero e se non si rispettava rischiavi grosso.
Immagina una 500 che andava a 90 Km/h................
>Nei primi 1000 chilometri
>Non viaggiare ad una velocità superiore ai 3/4 di quella massima.
>Non premere completamente il pedale dell'acceleratore.
>Evitare i regimi elevati.
>Dai 1000 ai 1500 chilometri
>Passare gradualmente alle velocità e ai regimi massimi.
>Lo fa solo per puro divertimento?
No lo fa solo per ricordarti di guidare con buonsenso.
>Se l'Audi avesse veramente pre rodato il motore non avrebbe nessun senso >scrivere tutto ciò.
Tutte le auto sono ormai rodate dalla fabbrica.
Se intendi il documentario sulla Z4, fanno vedere che l'auto una volta uscita dalla catena di montaggio viene messa sui rulli e portata alla velocità di 150 Km/h e poi parcheggiata, quindi niente pre rodaggio.[/QUOTE]
Aggiungo, in conclusione, l'ultima indicazione, riportata dal
libretto di uso e manutenzione
della mia Audi A4 Avant nuova:
..."Lo stile di guida dei primi 1.500 km è determinante per la vita successiva del motore".
Tradotto nel linguaggio di Ananke:
" E' solo questione di buon senso".
Ora mi avvio verso una giornata
che auspico piena di buon senso.
P.S.
Mi pare che questa sezione del forum sia intitolata:
"aspetti tecnici".
Ciao,
Donatello
Non capisco come si possa dire che i motori sono già rodati.
I motori vengono fatti girare a banco, quindi praticamente senza sforzo.
Vi siete mai chiesti perché le auto per i primi chilometri sono "legate"? Semplice, l'attrito è ancora elevato a causa dell'assestamento di motore e parti meccaniche.
Come può non aver bisogno di rodaggio qualcosa che si sta ancora assestando?
Questa discussione comunque è molto utile... almeno so da chi non comprare un auto usata
Ciao
Enzo
S4 B7 4.2 V8 Tiptronic - Kenwood DNX5220BT - Oz Ultraleggera Matt Black 8x18 - Michelin PS 2
[QUOTE=Donatello Birsa;265474]Aggiungo, in conclusione, l'ultima indicazione, riportata dal
libretto di uso e manutenzione
della mia Audi A4 Avant nuova:
..."Lo stile di guida dei primi 1.500 km è determinante per la vita successiva del motore".
Vorrei ricordarti che quando si parlava di rodaggio, diversi anni fa, si parlava di molti Km non 1500 che sono circa 20 giorni di utilizzo.
Io per esempio sono sempre in rodaggio, ancora non l'ho mai tirata oltre i 3000 giri e non vado oltre i limiti consentiti dalla strada che percorro abitualmente.
Solo d'estate vado a 140 Km/h.
Se 1500 sono rodaggio inteso come ai tempi della giulia 1300 allora non ci capiamo.
I motori sono rodati in fabbrica e 1500 sono solo per tutelarsi ulteriormente.
Quante volte i miei amici per guadagnarsi qualcosa vanno a prendere auto nuove in germania e mi raccontano di certe tirate eppure non si sono mai rotte o guastate
>Questa discussione comunque è molto utile... almeno so da chi non comprare >un auto usata
Sicuramente da me, visto che secondo le norme è ancora in rodaggio :)
Ultima modifica di ananke69; 29-09-2009 alle 10:39 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
Segnalibri