Comunque, Alberto,
credo sia più immediata
la misura in L/100km, come dice Andrea.
Alla fine interessa sapere quanti soldi spendiamo, sicchè:
Consumo:
5,5 l/100 km è un concetto molto più immediato di:
18,181818... km/litro di benzina!
misura inutilmente precisa e ridondante,
che per dirti come stanno realmente le cose (soldi da scucire)
dovrai ritradurre in:
litri /100km!![]()
Ciao,
Donatello
Io direi che quella più immediata è anche quella a cui si è abituati da tempo.
In Italia si usa dire sempre Km/l, uno si "cresce" con questo metodo e sarà il metodo più intuitivo per lui (il mio caso, dove i L/100km che ho sul cruscotto non rendono l'idea quanto i Km/l).
Poi, in un contesto più ampio, ti do pure ragione sul fatto che sono più immediati i litri che spendiamo per farci un calcolo economico.
non so, io vedo più intuitivo Km/litro. insomma, so che con un litro di gasolio faccio 16,4 Km ... quindi spendo 1,120 euro (esempio a caso). moltiplico a mente e so cosa spendo per fare i Km che devo. Al contrario in litri per 100 Km, so che ogni 100 km uso 6,4 litri. Ogni litro costa 1,120 euro, quindi per sapere quanto mi è costato percorrere 78 Km devo fqre conti più complessi ... insomma, a mio parere strettamente personale (ovvio) ritengo più intuitivo il vecchio sisitema, anche per un calcolo a mente rapido.
Infatti sono alla disperata ricerca del metodo di conversione, che però non si trova![]()
è ovvio che km/L è più intuitivo
per questo vorrei questa indicazione sulla attuale A4
:(
E' opinabile: se so che faccio 20 km con un litro, so perfettamente che per fare il tragitto casa/lavoro (tot km) spendo tot euro.
Se il tragitto che percorro è 40 km, o 180, perchè mai dovrei sempre rapportarlo a 100?
E sopratutto, dato che io mi trovo meglio in un modo e tu in un altro, perché non posso semplicemente scegliere?
assolutamente d'accordo.
Strano non poter scegliere, sopratutto in una vettura in cui si trovano 1000 configurazioni (a volte inutili anche se carine tipo il cronometraggio del tempo sul giro!!! o il test delle lancette!!!).
Anche io del club dei Km/l, molto più intuitivo.....a mio avviso
Guardacaso Quattroruote esprime in Km/l i consumi delle auto provate
Audi A4 Avant MY2010 nera
Segnalibri