Direi che hai eseguito giustamente la frenata di emergenza, non vi è nessuna controindicazione per la meccanica !!
Ricordo a un corso di guida sicura Audi che l'istruttore, nel farmi imparare la frenata di emergenza, mi disse di non aver paura di schiacciare con forza il pedale del freno, qualsiasi cosa succedesse non dovevo mollarlo, nel caso si fosse rotto Audi mi avrebbe regalato la macchina.....S4 B8 Avant......la macchina è rimasta a loro e la usano ancora per i corsi !!