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Forza con i quesiti!
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ho 3 domande:
1. ho avuto modo di provare sulla stessa audio 3 tipi gomma michelin in misura 235-35-19:
- ps2 in codice A0 specifico Audi
- ps3 in codice A0
- ps2 in codice N1 (specifico porsche e varie supercar)
ho trovato, soprattutto in termini di comfort ed handling la specifica N1 molto superiore alla A0 (ad esempio anche dopo svariate migliaia di km verso il fine vita non vibra il volante a 130, mentre le altre 2 si e spesso).
in cosa differiscono le specifiche A0, N1, quelle per mercedes ETC ???
2. il pneumatico sport cup di michelin è specifico per uso pista ma omologato.
chiedo:
- tioplogie di questa gomma (base, star, star+) che differenze hanno ?
- sono intermedie pioggia, oppure inadatte alla pioggia e solo da asciutto ?
- è vero che dopo alcune scaldate come tutte le gomme di questa tipologia non offrono piu lo stesso grip (ovvero "si cuociono") ?
- pressioni di esercizio a caldo per le 235-35-19 ???
3. aria di gonfiaggio
uso da vari anni i sistemi TPMS e rilevo che variazioni di temperatura nell'esercizio sono correlate a variazioni di pressione (legge fisica).
gonfio ad aria comune per praticità. nell'uso normale strada-autostrada rilevo ca. per ogni 10 gradi TMPS 1/10 di bar di aumento, in pista anche di più ovviamente
se gonfiassi ad AZOTO (facendo almeno 2-3 cicli gonfia-sgonfia per ogni gomma, per essere sicuro di avere una altissima % di azoto nel pneumatico) il range di variazione pressione gomma come sarebbe ? avete delle tabelle su questo fenomeno ???
per dare un idea al nurburgring al mattino puoi trovare 2 gradi e per girare a caldo con semislick a 2.4 bar devi entrare a 2,1.... alle 12 ci sono 15-18 gradi di aria e devi portare le gomme a 1,5-1,6 a freddo per essere a 2,4 (un discreto "sbattimento" a manometro durante la giornata.... se sbagli la pressione la macchina scivola cosniderevolmente).
con l'azoto potrei ottenere una minore sensibilità della pressione alla variazione di temperatura della gomma ???
oppure la differenza è impercettibile?
che altri vantaggi ha l'azoto ???
grazie
ivo andreini
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rispondo a Ivo.. ti consiglio di non gonfiarle ad azoto non serve a niente... esperienza fatta su 500 abarth essesse sportcup! dicono che ne risenta meno degli sbalzi di temperatura e della temperatura stessa delle gomme... non è vero niente non ha alcun vantaggio ... anzi ... costa un botto di soldi!
ti ringrazio del supporto,
ma attendo parere degli esperti.
hai provato a fare almeno 3 cicli per espellere l'aria normale ???
se non lavori con precisione sklerotica (mia purtroppo abitudine, ma lo ho anche visto fare puntualmente nelle competizioni e da ultimo nella 24h rennen dello scorso anno.... ci mettevano meno a sgommare, gommare e bilanciare una ruota che poi sgonfiarla e rialzarla 3 volte con azoto)
il classico gonfiaggio ad azoto (a pagamento) di noi "baluba-raCCCer" è:
- gommi la gomma su cerchio a pressione ambiente, quindi circa 1 bar dentro la ruota è ad aria normale ambientale
- poi alzi a 2,5 circa per stallonare con azoto (ma non tutti i gommisti lo usano in questa fase, molti continuano di compressa ambientale)
- poi bilanci e regoli di solito sui 2 o 2,4 con azoto dalla bombola
in questo modo NON hai azoto puro nel tuo sistema chiuso ma una miscela gassosa che non è detto che magari si comporti peggio dell'aria ambientale.
Hai poi TPMS a bordo della 500 ???
E' assolutamente necessario monitorare il ciclo intero di riscaldamento per poter trarre conclusioni complete,
altrimenti sono un pò i soliti topic da FB.
grazie per il supporto intanto.
attendiamo michelin.
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Salve,
Ho un treno invernale di Michelin Alpin A4 225/45 R17 94H XL TL che, tra l'altro, vanno benissimo sia sulla neve che sul bagnato che sull'asciutto.
Vorrei sapere quanto pesa il suddetto pneumatico.
La mia Perla Nera
Audi A3 Sportback 171 CV DSG
Buongiorno, innanzitutto un ringraziamento per la risposta al mio quesito e colgo l'occasione per proporne un'altro:
- Il rotolamento sappiamo, più o meno, come viene misurato e come questo fenomeno fisico/dinamico incida sensibilmente sui consumi e a tal proposito gradirei sapere come deve essere fatta la scelta del nuovo pneumatico e cioè se prediligere un pneumatico con dati di rotolamento volti al risparmio d'energia, oppure un pneumatico con maggiori performance di tenuta (bagnato-asciutto-laterale).
Mi pare che nei pneumatici 'performanti' non viene posta attenzione al contenimento del fenomeno 'rotolamento', un po per i materiali e un po per il disegno della struttura, nonchè del battistrada, pertanto mi/Le chiedo se Michelin potrà arrivare a produrre un pneumatico performante ma con spiccate doti sul contenimento del rotolamento e, di conseguenza, ad ottenere un minor consumo di carburante anche su gomme 'performanti'.
Grazie
Stefano P.
ps: mi scuso se non uso la forma corretta che vuole lo-gli pneumatico/i, ma potendolo dire alla vecchia maniera preferisco il-i pneumatico/i
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E con questo, avendo dato risposta a tutti i quesiti posti dai nostri utenti, abbiamo concluso la prima parte del progetto "Chiedi a Michelin". La seconda parte è stata programmata per il mese di ottobre.
Audi RS Club ringrazia sentitamente Michelin ed i suoi "esperti" per averci coinvolto in prima persona in questa interessantissima iniziativa, che ha contribuito a dare ampia visibilità al nostro Club ed arricchire il bagaglio tecnico e le conoscenze dei nostri Soci ed utenti, con risposte mirate e complete. Michelin si sta rivelando un partner serio e propositivo, e di questo non possiamo che esserne orgogliosi.
Ringraziamo inoltre sentitamente tutti i Soci ed utenti, che con le loro domande, hanno permesso di fatto la realizzazione di questa iniziativa bella e costruttiva.
Vi diamo appuntamento ad ottobre 2013 con la seconda parte del progetto!
Un mio sentito ringraziamento all'esperto Michelin, che ci ha regalato importantissime risposte ai nostri quesiti.
Grazie veramente, ne faremo tesoro.
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