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Discussione: Info specchio fotocromatico

  1. #21
    Audi lover L'avatar di dalcro
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    Ultima modifica di dalcro; 21-11-2020 alle 02:18

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di clAudi
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    Ho letto le millemila pagine di quel thread, ma mi è rimasto in testa solo un gran casino

    Intanto si confondono pre-facelift con facelift con il passare degli anni (non so se ci sono differenze, ma magari no).

    Poi non ho capito bene se devo portare la corrente fino allo specchietto oppure c'è già. Se devo portare fili fino alla scatola dei fusibili, non mi va.

    Io ho il sensore luci e pioggia, clima tri-zona, ma ho visto che il mio specchietto non ha le feritoie che indicherebbero il sensore umidità (e quindi che implicherebbe che arriva già la corrente fino allo specchietto).

    Questa informazione però era riferita alle pre-facelift, non so se la mia sottostà alle stesse regole (feritoia <=> sensore umidità).

    In più qualcuno dice che se la leva del devioluci non fa "lo scatto" quando metti gli abbaglianti, in un certo senso è predisposta per gli abbaglianti automatici (almeno meccanicamente non vanno fatte modifiche).

    Non c'è nessuno che ha fatto questa operazione su una B8.5 per spiegarmi meglio?
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  4. #23
    Audi lover
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    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    ... si confondono pre-facelift con facelift con il passare degli anni (non so se ci sono differenze, ma magari no).
    Poi non ho capito bene se devo portare la corrente fino allo specchietto oppure c'è già. Se devo portare fili fino alla scatola dei fusibili, non mi va.
    Io ho il sensore luci e pioggia, clima tri-zona, ma ho visto che il mio specchietto non ha le feritoie che indicherebbero il sensore umidità e quindi che implicherebbe che arriva già la corrente fino allo specchietto)
    gli schemi elettrici della A4 pre-face e A4 facelift sono differenti (e' cambiata la centr. 09, si utilizzano sensori differenti sul parabrezza, ecc).
    nella facelift il sensore umidita' e' integrato inseime al sensore luce-pioggia (un unico sensore svolge tre funzioni, e ha un suo cablaggio, separato dal cablaggio dello specchio).

    la corrente per alimentare lo specchio fotocromatico, in senso stretto la trovi nella plafo (un positivo e negativo fuori chiave ci sono di sicuro, perche' la plafo si accende con il suo pulsante anche a motore spento e portiere chiuse).
    e' un lavoro "fatto da maiali", ma collegando positivo e negativo tecnicamente lo specchio funziona, cioe' si oscura quando viene colpito dai fari abbaglianti di un veicolo dietro di te, e funziona anche la eventuale bussola, ecc (lo specchio non dipende da nessuna centralina, e' "autosufficiente").

    ma l'impianto dello specchio fotocromatico "fatto bene" necessita anche di un segnale della retromarcia (per fare schiarire lo specchio quando innesti la retro, appunto).
    e mi pare che sia anche un segnale proveniente dalla plafoniera (che fa schiarire lo specchio se accendi la luce interna dell'abitacolo).
    Avevo collegato un paio di specchi, con alcuni amici del mio paese un tempo eravamo molto smanettoni, ma sono anni che non ci metto piu le mani, e non ricordo tutti i dettagli.

    considera che lo specchio fotocromatico interno puo' comandare anche l'oscuramento degli specchi esterni, e ci vogliono 2 fili dedicati, che partono dallo specchio e scendono dentro ognuna delle portiere anteriori. (e ovviamente ci vogliono i vetri degli specchi esterni che abbiano dentro il circuito fotocromatico, quindi bisogna cambiare i tuoi specchi attuali).
    e' evidente che per avere lo specchio fotocromatico con l'impianto "fatto bene", bisogna posare un bel po' di fili in piu', non basta mica solo "la corrente".

    se consideriamo pure la presenza della telecamera per lane assist/abbaglianti automatici, ci saranno di sicuro altri fili da posare.
    purtroppo lo schema della telecamera non lo conosco, non ho mai realizzato di persona quel retrofit.
    cerca con calma in rete, ci saranno di sicuro tutorial e schemi elettrici riferiti specificamente alla A4 facelift, nei forum si e' parlato piu volte dello specchio fotocromatico.
    Ultima modifica di gian8p; 21-11-2020 alle 14:43

  5. #24
    Audi lover L'avatar di clAudi
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    Risposta mooolto esaustiva, come sempre d'altronde.

    Se ho capito bene:

    Step 0: (impianto fatto da maiali)
    Monto lo specchietto prendendo la corrente dalla plafoniera. Vanno passati 2 fili fino alla plafoniera, giusto?
    In questo caso con la retro forse si schiarisce pure lo specchio, ma queste non son domande da porci (vedi descrizione Step 0 );

    Step 1:
    Oscuramento anche dei retrovisori esterni, con fili che devono arrivare appunto agli specchietti esterni e specchietti da cambiare;

    Step 2:
    Abbaglianti automatici. Sarebbero fighi da avere, ma credo che vanno fatti collegamenti più invasivi (non ho approfondito).

    D'altronde come dice il buon Dalcro, quando uno compra la macchina la può comprare già con gli accessori che vuole, piuttosto che stare lì a sbattere la testa dopo. Verissimo

    Non nego che lo Step 0 mi basterebbe, se fosse "plug and play".
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  6. #25
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    Io c'ho tutte queste cose e gli abbaglianti automatici mi danno più soddisfazioni che non il retrovisore fotocromatico...
    Ma è sicuramente più complesso.
    Intanto smonta lo specchio e capisci cosa c'hai e cosa cercare...

  7. #26
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    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    ...Step 0: (impianto fatto da maiali)
    Monto lo specchietto prendendo la corrente dalla plafoniera. Vanno passati 2 fili fino alla plafoniera, giusto?
    In questo caso con la retro forse si schiarisce pure lo specchio, ma queste non son domande da porci (vedi descrizione Step 0 );
    con l'installazione "da maiali" te la cavi con 2 fili, lunghi circa 20 cm (da specchio a plafo).
    per collegarsi allo specchio ci vorra' il suo spinotto, non so il codice. Sulla plafo fai 2 saldature a stagno sui pin giusti = positivo e negativo. Non so i numeri dei pin, ma con un tester da elettricista li trovi facilmente (il positivo destinato allo specchio deve essere presente a plafo spenta! quindi devi collegarti a monte dell'interruttore della plafo).
    NB: la retro rimane NON collegata, quindi lo specchio non reagira' mai, quando innesti la retro: se e' scuro rimane scuro, e tu non ci vedi una mazza in manovra...

    io lo definisco impianto da maiali perche' non si sfruttano appieno le potenzialita' dello specchio stesso (previste a progetto), e inoltre potrebbero anche nascere errori in qualche centralina, se per ipotesi venisse rilevato un assorbimento anomalo sulla plafo
    (la linea di alimentazione viene "caricata" di piu', perche' si somma anche l'assobimento dello specchio fotocromatico. Non credo che possa succedere nulla, visto la piccolissima potenza elettrica in ballo, ma non si sa mai... Se ti ritrovi la batteria a terra, non dare la colpa a me!!!).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... gli abbaglianti automatici mi danno più soddisfazioni che non il retrovisore fotocromatico...
    lo specchio fotocromatico me lo sono ritrovato sulla mia A3 (l'ho comprata usata, ovvio che non potevo scegliere gli optional).
    anche per me quel gadget "da' poca soddisfazione" = utilita' poca o niente, e se dovessi sceglierlo (e pagarlo), direi subito "no grazie".

    secondo me lo specchio si oscura "poco", prende una "sfumatura verde" molto lieve, e purtroppo molto spesso i fari dei veicoli dietro di me continuano a darmi fastidio.
    (forse sara' vecchio e poco tecnologico il mio specchio, che ha 15 anni di vita come la macchina... Quell inuovi sarano piu sensibili e prestazionali, i cristalli liquidi all'interno saranno stati migliorati, ecc).
    noto pero' che spesso son regolati male i fari stessi, es. dentro 1 faro hanno montato male la lampadina, oppure hanno messo lampade cinesi fuori dal fuoco della parabola ecc. Quindi il fascio di luce emesso e' molto "ad minchiam", e lo specchio fotocromatico puo' fare poco.

    spero che il nostro amico Claudi non rimanga deluso, alla fine di tanto sbattimento, per 'sto benedetto specchio... (si rendera' conto anche lui che lo specchio scurisce veramente poco).

  8. #27
    Audi lover L'avatar di clAudi
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    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Io c'ho tutte queste cose e gli abbaglianti automatici mi danno più soddisfazioni che non il retrovisore fotocromatico...
    Ma è sicuramente più complesso.
    Intanto smonta lo specchio e capisci cosa c'hai e cosa cercare...
    ok, quando smette di piovere vado a vedere se riesco a smontare e vedere come è fatto.





    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    spero che il nostro amico Claudi non rimanga deluso, alla fine di tanto sbattimento, per 'sto benedetto specchio... (si rendera' conto anche lui che lo specchio scurisce veramente poco).
    La mia fidanzata lo ha sulla sua Rav 4 e devo dire che lo trovo comodo. E' anche vero che la sua auto ha qualche anno di vita (tecnologia forse più moderna di quella di 10 anni fa), oppure che le cose le apprezzi solo quando non le hai, però io passando dalla sua macchina alla mia sento la differenza. Come dici tu ci sono tante situazioni diverse (non solo abbaglianti accesi). Può essere un'auto un po' vecchiotta con la lampadina montata male, un'auto carica senza la regolazione automatica dei fari, etc.

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ... Se ti ritrovi la batteria a terra, non dare la colpa a me!!!).
    Vedremo
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  9. #28
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
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    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    La mia fidanzata lo ha sulla sua Rav 4 e devo dire che lo trovo comodo. E' anche vero che la sua auto ha qualche anno di vita (tecnologia forse più moderna di quella di 10 anni fa), oppure che le cose le apprezzi solo quando non le hai, però io passando dalla sua macchina alla mia sento la differenza. Come dici tu ci sono tante situazioni diverse (non solo abbaglianti accesi). Può essere un'auto un po' vecchiotta con la lampadina montata male, un'auto carica senza la regolazione automatica dei fari, etc.
    Leggendo la discussione,mi trovo d'accordo con gian.
    Fosse stato un retrofit indolore,già predisposto,solo da sostituire lo specchietto,lo si potrebbe considerare.
    Ma visto lo sbattimento,non credo che "il gioco vale la candela".

    Domanda...possiedi i vetri oscurati?
    In caso negativo,valuterei il montaggio di pellicole oscuranti e/o questa variante trovata dopo una ricerca e acquistata: https://www.solarplexius.it/Default.aspx

    Quando acquistato la mia auto (usata),ho trovato applicate le pellicole,purtroppo quella relativa al lunotto,presentava delle bolle dovute al tempo trascorso.
    Acquistato solo la versione per lunotto (è possibile scegliere solo quelle interessate) e devo dire che il risultato è stato appagante.

    Vedi se ti può essere di spunto...

  10. #29
    Audi lover L'avatar di dalcro
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    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    ...La mia fidanzata lo ha sulla sua Rav 4 e devo dire che lo trovo comodo...
    Sperando che tecnologia e qualità Audi stiano vicine ai Giap...

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Versione breve: lascia perdere!...
    Beh, che fosse un lavoraccio l'avevo sintetizzato io per primo
    Presto ci si chiederà come riconoscere lo specchio sostitutivo (ecco perchè ho proposto di capire matricola, colore, attacco e connessione elettrica del vecchio)

  11.  

  12. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Domanda...possiedi i vetri oscurati?
    In caso negativo,valuterei il montaggio di pellicole oscuranti ...
    No, e personalmente non amo le macchine con i vetri oscurati (soprattutto solo quelli posteriori). Però grazie del link.

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Sperando che tecnologia e qualità Audi stiano vicine ai Giap...
    Beh, che fosse un lavoraccio l'avevo sintetizzato io per primo
    Presto ci si chiederà come riconoscere lo specchio sostitutivo (ecco perchè ho proposto di capire matricola, colore, attacco e connessione elettrica del vecchio)
    Beh, come qualità la differenza si sente. Si sentiva già con la mia vecchia A3, nonostante la mia avesse 15 anni di più della Toyota, e che la Toyota fosse full optional e di segmento superiore.

    Quella sullo specchietto sostituitivo era la mia prossima domanda, infatti
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

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