Accedi

Visualizza Versione Completa : GIOVARS4

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6

pacor
08-05-2009, 11:32
l'ho detto che non capivo niente su queste cose......:wacko::biggrin::biggrin:

la prossima volta sto zitto e rimango nella mia ignoranza!:laugh::laugh:

Ma figurati,perche' devi stare zitto?? Un forum serve anche a questo!!!:smile::wink:

andream88
08-05-2009, 13:45
Giova scusa le domande da incompetente in materia.....:biggrin: per curiosità

che impianto frenante ha la tua RS4?
dimensione dischi e pinze a quanti pompanti?

e poi ieri sera ho visto la prova del mostro della RS6 e dicevano che è stata elaborata con due turbocompressori....(ho detto bene?:wacko::happy:)
anche il tuo motore ha due turbocompressori?

Dischi 365x34 con pinze radiali ad 8 pistoncini (con pastiglia sdoppiata) all'anteriore
Dischi 324x22 con pinze flottanti ad 1 pistoncino (+freno a mano con cavo) al posteriore

La RS6 non è elaborata con due turbocompressori, ci nasce.
La RS4 B7 è aspirata!

Ciao

- Oz -
08-05-2009, 20:17
Giova guarda un pò se ti garbano questi...:wub::wub:

http://www.bbs.com/en/company/news/ch-r_en.html

Peccato per la misura, sennò venderei un rene per averli..

CHECCOA3
08-05-2009, 21:11
che spettacolo quelli neri....

leellah
09-05-2009, 09:30
Giova guarda un pò se ti garbano questi...:wub::wub:

http://www.bbs.com/en/company/news/ch-r_en.html

Peccato per la misura, sennò venderei un rene per averli..

Ma sono identici ai CH normali...
Si chiamano CH-R solo perchè sono da 20"???
Questi piuttosto
http://www.bbs-japan.co.jp/pro/pro_i.html
(per RS4 19x9ET25)

andream88
09-05-2009, 09:35
questi quali?

cominoc
09-05-2009, 10:32
Complimenti Giova!!!
Per gli scarichi, io sulla mia S5 ho montato quelli Capristo con il controllo della contropressione sui terminali, sono davvero ben fatti!!!!
Mi diceva Antonio Capristo che fanno anche quelli per RS4, se vuoi ti do i dati per contattarlo... Sono davvero un altro pianeta!!!

leellah
09-05-2009, 12:16
questi quali?

Azz... Sooorry!!!
Non avevo notato la navigazione interna alla pagina...
intendevo gli RE... a parità di misura pesano il 15% in meno del CH...

- Oz -
09-05-2009, 12:19
Ma sono identici ai CH normali...
Si chiamano CH-R solo perchè sono da 20"???
Questi piuttosto
http://www.bbs-japan.co.jp/pro/pro_i.html
(per RS4 19x9ET25)

Proprio uguali no, direi più una evoluzione..

http://img135.imageshack.us/img135/5763/bbsch.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=bbsch.jpg)http://img512.imageshack.us/img512/272/bbschr.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=bbschr.jpg)

leellah
09-05-2009, 12:24
Proprio uguali no, direi più una evoluzione..

Touchè....:biggrin:
Bene... li hanno un po' smagrati...

Quando riuscirò a mettere a libretto i 19", saranno miei :wub:(vedrai che a breve usciranno anche le altre misure, se è quello il problema)...

Ovviamente non neri...

budy rs4
09-05-2009, 13:57
stupendi.......!!!!!!!!!!!!!!!!!

CHECCOA3
09-05-2009, 14:09
favolosi tutti e due...

GIOVA
09-05-2009, 15:06
Niente male davvero quei cerchi.. grazie per la dritta ;)

Ma per adesso la Gigiona è tutta concentrata sull'ottimizzazione motoristica .. stamani mattina abbiamo montato il filtro aria BMC e devo dire che pur non avendola provata bene, la maggior respirabilità si sente già dai bassi regimi...

Per tutto il resto, stiamo aspettando i filtri e l'olio ordinati per poter procedere al "lavoretto"..
E poi.. via di nuova rullata ! :D

ciroTDI
10-05-2009, 11:19
Mattèè..complimenti per il nuovo mostro:wink:
ma la RS3 che fine ha fatto?..l'hai venduta?

AndreGTI
11-05-2009, 13:46
Ti rinnovo ancora i complimenti fatti in mp! e speriamo presto di farci una mangiatina insieme....devo convincere il dep :D:D:D magari, mangiatina con due RS chissà :D

- Oz -
12-05-2009, 13:11
CH-R montati su "una" rossa....:biggrin:

http://img12.imageshack.us/img12/8259/ferrari599fxxcerchi.jpg (http://img12.imageshack.us/my.php?image=ferrari599fxxcerchi.jpg)

GIOVA
12-05-2009, 13:11
Mattèè..complimenti per il nuovo mostro:wink:
ma la RS3 che fine ha fatto?..l'hai venduta?

Grazie mitico Ciro..
L'RS3 è stata riportata come mamma audi l'ha fatta e venduta. :smile:

Ti rinnovo ancora i complimenti fatti in mp! e speriamo presto di farci una mangiatina insieme....devo convincere il dep :D:D:D magari, mangiatina con due RS chissà :D

Noi siamo sempre qua ad aspettarvi e.... se tanto mi dà tanto anche te sei un matto come lui ed il divertimento è assicurato ! :wink:
Dai convinciamolo a prenderla... :rolleyess:

CH-R montati su "una" rossa....:biggrin:

http://img12.imageshack.us/img12/8259/ferrari599fxxcerchi.jpg (http://img12.imageshack.us/my.php?image=ferrari599fxxcerchi.jpg)

Stupendi !!!
Indubbiamente quando la Gigiona starà stretta nelle sue scarpine.. un cerchio tra i favolriti sarà quello... :rolleyess::wub:

AndreGTI
12-05-2009, 14:11
Noi siamo sempre qua ad aspettarvi e.... se tanto mi dà tanto anche te sei un matto come lui ed il divertimento è assicurato ! :wink:
Dai convinciamolo a prenderla... :rolleyess:

hehe io matto?? ma quando??? hihihihihi siamo due cavalli pazzi! malati di GTI ed RS4....solo che io non sono vecchio come voi e quindi mi accontento del Gitano :ph34r:

dai dai appena lo sento lo convinco! per la mangiata, tanto x la RS è già straconvinto!

ciroTDI
12-05-2009, 18:34
[QUOTE=GIOVA;195776]Grazie mitico Ciro..
L'RS3 è stata riportata come mamma audi l'ha fatta e venduta. :smile:

Peccato però.. almeno il motore da 400Cv lo avrei messo su un piedistallo:biggrin:

kri power
12-05-2009, 22:17
.....è si non mi stufo di dirlo : COMPLIMENTI GIOVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

AndreGTI
12-05-2009, 23:17
Kri vieni anche tu se andiamo a trovare il Matte???

Andrea_88
12-05-2009, 23:28
beh se mi volete, e se sarò libero...un giretto lo faccio anche io moooolto volentieri......:D:D:D:D

tweety-s-
12-05-2009, 23:38

beh se mi volete, e se sarò libero...un giretto lo faccio anche io moooolto volentieri......:D:D:D:D

Beh sicuramente sarebbe un onore avere in visita una delle Autovetture più belle del Club... non è vero KRI???

e tutte le altre... OVVIAMENTE.

Bistecca per tutti ?!?!?! :biggrin::rolleyess::cooool:

pacor
13-05-2009, 01:06
Beh sicuramente sarebbe un onore avere in visita una delle Autovetture più belle del Club... non è vero KRI???

Quasi quasi vengo anch'io!!!:wink:

GIOVA
13-05-2009, 02:09
MI FARESTE UN GRANDE REGALO.

pacor
13-05-2009, 02:25
MI FARESTE UN GRANDE REGALO.

Pero' voglio un cubano al Grazia!!!:biggrin::biggrin::tongue:
Questa sera ho chiamato Andrea alias la Cioppa,ma non mi ha risposto.:cry::sad:

GRS3
13-05-2009, 09:43
anch'iooooo........

GIOVA
13-05-2009, 10:41
Se si continua così bisogna avvertire i vigili urbani !! :D :D :D

pissy-possy
13-05-2009, 14:17
giova hai controllato i vapori dell olio?io non ho questo problema...la tua com è messa????

GIOVA
13-05-2009, 15:13
Noi purtroppo dobbiamo ancora procedere..
Ma non hai mica fatto una foto hai condotti ??
Ti hanno detto loro che erano apposto ???

pissy-possy
13-05-2009, 16:18
..ti ho risposto di la giova..che questa è la tua discussione!:wink:

kri power
13-05-2009, 21:53
ehi Tere non sbilanciarti troppo !!!! cmq grazie tante ;-))))
allora dove si va ?????

Gsi16
13-05-2009, 22:09
Complimenti Giova, gran bella vettura!!!
Una di queste sere passo che la voglio vedere dal vivo... :tongue:

GIOVA
14-05-2009, 19:56
Cavolo..visto che sei di Firenze mi sembra il minimo... ;) :D

- Black Hawk -
14-05-2009, 21:25

Io ti aspettavo in Atk per conoscerti ieri, ma non sei venuto..:maad::cry:

pissy-possy
14-05-2009, 21:54
giova mp imminente!grandissime novita!!!

Andrea_88
15-05-2009, 02:57

sisisisisi, io vado pazzo per la carne !!!! nel caso si fa una cosa del genere, vorrei andare in un posto, dove si mangia carne fino a scoppiare !!:D:D:D:

scusami giova per l'O.T.

Giulio84
15-05-2009, 09:51
ottima idea!!!! bisteccaaaaaa!!! :D

giova come procedono i lavori?!

Depaip
15-05-2009, 09:51
MATTEO lo sai che basta che chiami vengo giù immeidatamente.............

tweety-s-
15-05-2009, 10:11
giova mp imminente!grandissime novita!!!

voglio sapere anch'io.. :cry::cry::cry:

GIOVA
15-05-2009, 13:18
Io ti aspettavo in Atk per conoscerti ieri, ma non sei venuto..:maad::cry:

Guarda non immagini quanto mi è dispiaciuto,soprattutto perchè i ragazzi mi avevano anticipato che saresti venuto e mi hanno detto che sei molto simpatico... ma purtroppo il lavoro non me lo ha permesso... :sad:

sisisisisi, io vado pazzo per la carne !!!! nel caso si fa una cosa del genere, vorrei andare in un posto, dove si mangia carne fino a scoppiare !!:D:D:D:

scusami giova per l'O.T.

ottima idea!!!! bisteccaaaaaa!!! :D

giova come procedono i lavori?!

MATTEO lo sai che basta che chiami vengo giù immeidatamente.............

Brutti CICCIONI Mangioni !!!!!!!
Voi dovete venir giù per la Gigiona non per la Bistecca !!!! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

VENIAMO ALLE NOVITA'.

Sono in arrivo tutti i pezzi per effettuare il tagliandone.
Aldilà di filtro olio e filtro benzina OEM, i ragazzi hanno effettuato un'approfondita ricerca sull'olio da usare e sulle specifiche che dovrebbe avere.
Ieri sera a cena (e colgo l'occasione per ringraziare della bella serata il Mitico ALE con il GTI PAUROSO) mi hanno rivelato alcuni particolari, tra i quali che l'olio scelto sarà di gradazione 10/60 e che contiene al suo interno delle molecole antiattrito per migliorare le performance, ritengono infatti che su cilindrate del genere l'olio possa davvero fare la differenza e addirittura rendere qualche cavallo.
Inoltre, la sua formulazione lo rende particolarmente resistente alle alte temperature con una percentuale di residui carboniosi molto inferiore agli altri oli.

E' roba da corsa.... quindi.... il prezzo è meglio nondirvelo !! :wacko::ph34r::cry:

Una volta smontata poi.. vediamo cosa ci troviamo davanti. :ph34r:

Andrea_88
15-05-2009, 13:26
Guarda non immagini quanto mi è dispiaciuto,soprattutto perchè i ragazzi mi avevano anticipato che saresti venuto e mi hanno detto che sei molto simpatico... ma purtroppo il lavoro non me lo ha permesso... :sad:

Brutti CICCIONI Mangioni !!!!!!!
Voi dovete venir giù per la Gigiona non per la Bistecca !!!! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

VENIAMO ALLE NOVITA'.

Aldilà di filtro olio e filtro benzina OEM, i ragazzi hanno effettuato un'approfondita ricerca sull'olio da usare e sulle specifiche che dovrebbe avere.
Ieri sera a cena (e colgo l'occasione per ringraziare della bella serata il Mitico ALE con il GTI PAUROSO) mi hanno rivelato alcuni particolari, tra i quali che l'olio scelto sarà di gradazione 10/60 e che contiene al suo interno delle molecole antiattrito per migliorare le performance, ritengono infatti che su cilindrate del genere l'olio possa davvero fare la differenza e addirittura rendere qualche cavallo.
Inoltre, la sua formulazione lo rende particolarmente resistente alle alte temperature con una percentuale di residui carboniosi molto inferiore agli altri oli.

E' roba da corsa.... quindi.... il prezzo è meglio nondirvelo !! :wacko::ph34r::cry:

ahahahahahaha.....:laugh::laugh::laugh: sono mangione si, quella carne li non la si mangia mica tutti i giorni dalle mie parti...... anzi.....:cry::cry::cry:
quindi gia che si viene a vedere e sentire la gigiona....:biggrin::biggrin:

cmq mamma mia che olio della m@donn@ che deve essere!

SuperTeox
15-05-2009, 15:28
10/60... Castrol? :D

VidokF1
15-05-2009, 15:33
Molto interessante capire il comportamento di questo aspirato, l'olio fa la differenza ma non credevo così tanto su V8 4.2

GIOVA
15-05-2009, 16:35
10/60... Castrol? :D

Mhhh... Acqua :D :D :D
Dai dai che è facile :tongue:

stefano
15-05-2009, 16:39
5-40 credo sia quello più appropriato

Tris
15-05-2009, 16:44
Questa cosa dell'olio interessa proprio anche a me... avevo chiesto in concessionaria se potevano mettere un olio con gradazione più alta (usano già Castrol - il 5/40 - ...potrebbero mettermi il 10/60 di cui parlavi tu, che mi pare anche Castrol abbia) e mi hanno guardato come se avessi chiesto di trasmutare l'olio motore in Brunello di Montalcino...
Se ne vale la pena mi sa che al prossimo cambio gli porto l'olio io come ho fatto con quello dei freni.

stefano
15-05-2009, 16:46
Motul ha dei prodotti interessanti anche Castrol non è affatto male in alcune versioni

SuperTeox
15-05-2009, 17:58
il 10/60 e' un ottimo olio, pero' forse e' un po' viscoso a freddo, non vorrei che d'inverno a freddo albero a cammes e bicchierini ne risentano dato che l'olio fa piu' fatica ad essere pompato nella testata ed sparpargliarsi in giro sugli organi in movimento (ho sentito in giro che si sente proprio il classico "Tac tac" a freddo..)
se pero' nn lasci la macchina a temperature "polari" non ci sono assolutamente problemi...
io ho cambiato proprio ieri l'olio ed ho provato l'Elf Excellium NF 5W40 (completamente sintetico) al posto del 5W30 Castrol usato nelle concessionarie... un pelino piu' viscoso a caldo che male non fa...
c'e' in giro anche il 5W50 Mobil One volendo... :D
il problema e' che per quello che faccio io mi servirebbe uno 0W60 :P

ste77
15-05-2009, 18:12
VENIAMO ALLE NOVITA'.

eh si...ma che bello che sarà vedere un motoronzo così smontato :w00t: :wub:

ce la dici poi la marca e il costo indicativo dell'olio vero?

anche in PM....c'ho anch'io i miei CC in abbondanza da lubrificare, non tanti come i tuoi ma ci sono. :tongue:

Per il resto: BEELLA LI' :w00t:

tweety-s-
15-05-2009, 18:28
Ne parlano tutti in America di questo Olio

vi quoto solo un post...

but the best oil whatsoever is Renewable Lubricants 5W40. I had it custom formulated with the consulting of an independent tribologist, Terry Dyson, over a year ago specifically for the RS4 V8. We have an oil analysis record with 73 samples covering 19 RS4 engines and 15 different oils, from 610 to 40K miles. Renewable Lubes blows away everything else.

I ran it in my engine until I got rid of the car with 40K miles on it, including many hard track days.

* RLI Biosyn 5W-40

non credo però si trovi in europa, sarebbe molto interessante scorpirlo.

Rick
15-05-2009, 19:56
il 10/60 e' un ottimo olio, pero' forse e' un po' viscoso a freddo, non vorrei che d'inverno a freddo albero a cammes e bicchierini ne risentano dato che l'olio fa piu' fatica ad essere pompato nella testata ed sparpargliarsi in giro sugli organi in movimento (ho sentito in giro che si sente proprio il classico "Tac tac" a freddo..)
se pero' nn lasci la macchina a temperature "polari" non ci sono assolutamente problemi...
io ho cambiato proprio ieri l'olio ed ho provato l'Elf Excellium NF 5W40 (completamente sintetico) al posto del 5W30 Castrol usato nelle concessionarie... un pelino piu' viscoso a caldo che male non fa...
piccolo ot
quello che uso io su consiglio di pietro :biggrin:

Gsi16
15-05-2009, 20:46

L'Rs4 ti ha dato alla testa... :biggrin:

Ma mi conosci già, e anche bene!! Ti ricorderai la mia ex-A4 Avant spero, che ci sei anche salito quando sono venuto li da ATK! :tongue:

Chiedi a Stefano...

:happy:

andream88
16-05-2009, 00:33
piccolo ot
quello che uso io su consiglio di pietro :biggrin:

Ne parlavo proprio ieri con Alvisep88, il Mobil1 5w50 non è approvato da VW.
Ci sarà un motivo!?!?

Io ho provato il Royal Purple 5w40, e al prossimo cambio mi sa che metto AMSoil 5w40.
Il primo quest'inverno dava problemi di punterie negli avviamenti a freddo..

Ciao

GIOVA
16-05-2009, 00:45
L'Rs4 ti ha dato alla testa... :biggrin:

Ma mi conosci già, e anche bene!! Ti ricorderai la mia ex-A4 Avant spero, che ci sei anche salito quando sono venuto li da ATK! :tongue:

Chiedi a Stefano...

:happy:

OPS !!!!!! Cavolo Fabio... non ti avevo riconsociuto ! :biggrin: MI ricordo eccome, abbiamo fatto già delle belle e sane chiaccherate motoristiche!!
Fammi sapere mi raccomando quando torni.... :wink:

Già...in effetti abbiamo affrontato la preoccupazione per la viscosità a freddo, ma andiamo verso l'estate ed io ho l'abitudine di cambiare l'olio molto spesso.. :tongue:
Ma è comunque importante scaldare l'olio con cautela. :)

Ne parlano tutti in America di questo Olio

vi quoto solo un post...

non credo però si trovi in europa, sarebbe molto interessante scorpirlo.

Azz.. quello è davvero un bell'olio.. magari la prox volta lo provo !

Intanto riveliamo qual'è il prescelto... :wub:

BARDAHL XTR RACING 39.67

Un'olio RACING (10W60) x motori 4 tempi da competizione.
Contiene speciali polimeri sintetici che permettono di mantenere elevata la viscosita'dell'olio, fino a temperature oltre 150°C.
XTR39.67 si differenzia per la sua viscosita ultragrade che mantenendo inalterate le sue performance alle alte temperatura lo rende maggiormente fluido a temperatura ambiente.
Contiene l'esclusivo additivo BARDAHL FULLERENE POLAR PLUS,che riduce fino al 70% gli attriti di tutte le parti metalliche,diminuendo la temperatura e aumentando la potenza del motore.

Capito ora perchè son tanto gasato nel provarlo ?????????? :biggrin::biggrin:

Rick
16-05-2009, 01:02
Ne parlavo proprio ieri con Alvisep88, il Mobil1 5w50 non è approvato da VW.
Ci sarà un motivo!?!?

Io ho provato il Royal Purple 5w40, e al prossimo cambio mi sa che metto AMSoil 5w40.
Il primo quest'inverno dava problemi di punterie negli avviamenti a freddo..

Ciao

vw 505.00 :ph34r:

che è come la 503.00 (richiesta per il mio motore) solo che non dura 30.000km ma 15.000km

o meglio questo nella mia ristrettezza di indagine che ho fatto

VidokF1
16-05-2009, 01:13
il Bardahl XTC C60 fu il primo olio che misi nella S3, hanno lo stesso principio di base, il problema e che dopo 5k km se ne mangiò un kg...

Ora col RP XPR ne ha fatti ben 10k km ed è arrivato al vicino al minimo...

Ora tocca al V300 Power Racing, vediamo un pò questo come si comprota...

Cmq trovare la gradazione giusta è veramente un casino...

andream88
16-05-2009, 10:06
vw 505.00 :ph34r:

che è come la 503.00 (richiesta per il mio motore) solo che non dura 30.000km ma 15.000km

o meglio questo nella mia ristrettezza di indagine che ho fatto

Allora bisogna tirare le orecchie ad alvise :D

kri power
16-05-2009, 12:52
io uso il castrol RS 10/60 e mi trovo benissimo....
Giova il tuo mi sembra un ottimo extra vergine ;-)))))

budy rs4
16-05-2009, 14:11
ciao raga:wink:
io uso motul 300v 10-40 e per ora sembra andare benissimo
pero visto che sono quasi all'ora del tagliandino se ci sono consigli per oli migliori sono ben accetti per la mia belvina voglio sempre il top
vai di consigli............

ciao a tutti

Giulio84
17-05-2009, 03:09
che bella la gigiona!!! matte come cavolo abbiamo fatto a non vederci non lo so!!
fatto sta che la tua bellona s'è riconosciuta al volo! :D

GIOVA
17-05-2009, 17:39
Davvero Giulio è un peccato che non ci siamo beccati... :sad:
Ma tanto lo sapevo che la Giogiona non vi sarebbe passata inosservata ! :biggrin::biggrin:

Depaip
18-05-2009, 00:42
Matteo scusa ancora per stamane che ti ho svegliato................per l'olio hai fatto un ottima scelta l'importante è hce rispetti le specifiche.

GIOVA
18-05-2009, 23:07
Un pò di Photoshop per passare un'oretta.. :biggrin::tongue:

http://img145.imageshack.us/img145/111/gigiona.jpg

CHECCOA3
18-05-2009, 23:21
troppo bella... come procedono i lavori?

VidokF1
19-05-2009, 00:32
Ma sti ometti con tanto di Copyright dove li hai presi????
Carini

GIOVA
19-05-2009, 12:10
Passavano da casa mia e li ho inviatati a cena...

damyano84
19-05-2009, 12:22
Passavano da casa mia e li ho inviatati a cena...

Hahahahaah :D

Quercia
19-05-2009, 13:55
Gran bel mezzo, mitico giova,
Sono fiero che mi hai portato a fare un giretto!!!!!:ph34r:
C'ha un tiro che sembra un toro......:w00t::w00t:
Veramente un auto impeccabile:cooool:
Mi son divertito parecchio sabato....:laugh:
Migliore scelta non la potevi proprio fare:wink:

demoni86
19-05-2009, 14:26
bbabbba maiiii bba bbb miaaaaaiaiia che belvaaaaa è veramente bellissima e chissà il cuore come batte...... cioa e complimenti anche da me...

GRS3
19-05-2009, 14:37

....e cosa sei andato a fare tu giù di la???:wink:

GIOVA
19-05-2009, 14:45

Heheh grazie Querciolo !!!!! :biggrin:

Si, è vero... ci siamo divertiti sabato.. come del resto sempre quando ci vieni a trovare... :wink:
Dai che tanto noi ci si ribecca presto...

Quercia
19-05-2009, 15:15
....e cosa sei andato a fare tu giù di la???:wink:

una semplice visita ad un pò di amici, per rifarmi gli occhi con la belva del giova, e salutare due preparatori con la P maiuscola:wink::wink:

MarcoAtk
21-05-2009, 15:47
una semplice visita ad un pò di amici, per rifarmi gli occhi con la belva del giova, e salutare due preparatori con la P maiuscola:wink::wink:

Anche io devo tornare presto da atk per salutare due preparatori con la P maiuscola e un frocio con la F maiuscola di nome Giova :sisi:

GIOVA
21-05-2009, 16:16
Ed io coglierò l'occasione per riabbracciare un beccatore con la T maiuscola !! :rolleyess::rolleyess: :biggrin::ph34r::tongue:

MarcoAtk
21-05-2009, 17:42
Ed io coglierò l'occasione per riabbracciare un beccatore con la T maiuscola !! :rolleyess::rolleyess: :biggrin::ph34r::tongue:
:D GIOVA :love9:

PS speravo dicessi Fullcontattista con la F maiuscola! :(

Nicco A3
21-05-2009, 21:00
Giova, complimentoni per l'acquisto, credo che l'rs4 sia la piu bella berlina degli ultimi anni... poi che dire...con il v8 è sicuramente un bell'andare!!

DrakePerformance
22-05-2009, 15:31
no comment!!!!

grande giova,alla fine sei riuscito a sincronizzare i neuroni e a prendere una decisione....e che decisione:wub::wub:!!!!!!!!!!

se la matematica non è un'opinione l'equazione si concluderà cosi:

S3 8l= Gigia

RS4 B7 = Gigiona

R8 V10 = Gigissima!!!!:tongue::tongue::tongue:

ancora complimenti!

p.s. hai gia trovato il "punto G-igio?"

kri power
23-05-2009, 00:02
è sotto la pianta del suo piede dddddddddddddddddddxxxxxxxxxxxxx!!!!!!vero gio??

GIOVA
23-05-2009, 11:29
no comment!!!!

grande giova,alla fine sei riuscito a sincronizzare i neuroni e a prendere una decisione....e che decisione:wub::wub:!!!!!!!!!!

se la matematica non è un'opinione l'equazione si concluderà cosi:

S3 8l= Gigia

RS4 B7 = Gigiona

R8 V10 = Gigissima!!!!:tongue::tongue::tongue:

ancora complimenti!

p.s. hai gia trovato il "punto G-igio?"

è sotto la pianta del suo piede dddddddddddddddddddxxxxxxxxxxxxx!!!!!!vero gio??

SIETE TROOOOOPPO FORTI !!!

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::laugh::laugh::laugh ::biggrin::biggrin:

Depaip
24-05-2009, 14:23
Matteo visto che hai deciso di metterci un 10W60 hai pensato al SYNECO MONTERO CORSE? Chi usa la macchina nelle competizioni lo conosce bene.

GIOVA
24-05-2009, 16:00
Penso che i ragazzi lo abbiano valutato.. in ogni caso l'olio è già in officina e l'aver visto la confezione mi è già bastato per consiederarlo un grande OLIO !! :D
E' proprio RACING...

Ciao grandissimo!!!

GRS3
29-05-2009, 12:09

Allora si va o no a trovare GIOVA??? dai pramsan!!!
abbiamo lanciato il sasso ormai....!!!!!!!

GIOVA
29-05-2009, 13:44
O cavolo si ragazzi dobbiamo assolutamente organizzarla... Ho avuto un pò di fine settimana di fuoco ultimamente ma adesso che la domenica non lavoro più possiamo davvero pensare qualcosa di ganzo !!

Per questo però.. lascio la decisione e la scelta all'organizzatrice di Eventi... :rolleyess: :biggrin:

AndreGTI
29-05-2009, 13:55
Dai in giugno a fema un seeelt sò!!!

GRS3
29-05-2009, 14:39
dai dai mi raccomando!!!!
radunino in toscana ci vole...!!!

S3-Diego
29-05-2009, 14:48
lo stavamo pensando anche noi di Roma proprio ieri sera! :D

GRS3
29-05-2009, 14:51
Dai in giugno a fema un seeelt sò!!!

occhio te col gti in quel di ATK.......

VidokF1
30-05-2009, 01:26
direi che una bella fiorentina la sangue ci starebbe da dio...

GIOVA
01-06-2009, 16:30
Allora...
Visto e considerato il desiderio di PROVE tangibili riguardo al problema depositi carboniosi... sono a postarvi la foto di un condotto di aspirazione della Gigiona.

Oggi, infatti, i ragazzi hanno proceduto allo smontaggio del corpo aspirazione, riscontrando quanto di peggio si potesse ipotizzare...

http://img3.imageshack.us/img3/7432/foto0040z.jpg

Voglio ricordare, che la mia auto ha percorso SOLO 26mila km.

Con questo primo intervento, verranno anche quindi analizzati le possibili soluzioni, anche se mi hanno già anticipato non essere proprio così semplice.

Purtroppo per adesso ho solo questa immagine, non essendo in officina non potrò seguire i lavori. :(
In ogni caso, domani torno e vi anticipo già che per sabato potrebbero esserci già grandi novità non solo riguardanti questo argomento.:rolleyess:

Per adesso vi saluto con un bel... CHE SCHIFO.

pissy-possy
01-06-2009, 16:37
giova aspetta un attimo,quello che condotto è?ti hanno detto da cosa potrebbe essere dato?che strano pero...la mia che era quella messa peggio di tutte ma mi han detto che non aveva questo problema...speriamo ci abbiano guardato bene,perche se la tua è messa cosi qualcosa che non va c e sicuro...risolvi il tutto con un oil catch can?sempre se sono residui di olio...se no di cosa potrebbero essere????

andream88
01-06-2009, 19:08
Sai con cosa potresti risolvere Giova?
Con un bell'impiantino di water/meth injection.
Magari lasci stare il meth e ti limiti ad inserirci acqua, quel poco che basta per tener puliti i condotti (e abbassare leggermente le temp. dell'aria in aspirazione).

E' una soluzione di cui ho letto in rete qualche tempo fa.
Secondo i feedback presenti su quella discussione (ovviamente riguardante il problema dei depositi su RS4 B7) sembrava funzionasse.

Ciao!

aldoS3
02-06-2009, 08:21
Poveri ragazzi di ATK,sai che lavorone lucidare tutti quei condotti? Penso che l'iniezione di acqua potrebbe essere una buona soluzione.Mi chiedo solo se sia un problema comune alle auto con iniezione diretta o sia una peculiarità di questo motore

GRS3
02-06-2009, 09:15
vacca... ma a cosa sono dovuti sti depositi?
e cosa potrebbero causare dei condotti così?
scusate l'ignoranza..

CHECCOA3
02-06-2009, 10:54
Allora...
Visto e considerato il desiderio di PROVE tangibili riguardo al problema depositi carboniosi... sono a postarvi la foto di un condotto di aspirazione della Gigiona.

Oggi, infatti, i ragazzi hanno proceduto allo smontaggio del corpo aspirazione, riscontrando quanto di peggio si potesse ipotizzare...

Con questo primo intervento, verranno anche quindi analizzati le possibili soluzioni, anche se mi hanno già anticipato non essere proprio così semplice.

Purtroppo per adesso ho solo questa immagine, non essendo in officina non potrò seguire i lavori. :(
In ogni caso, domani torno e vi anticipo già che per sabato potrebbero esserci già grandi novità non solo riguardanti questo argomento.:rolleyess:

:ohmy::ohmy::ohmy::sad::sad:

kri power
02-06-2009, 10:57
oh hazzo !!!

GIOVA
02-06-2009, 12:38
giova aspetta un attimo,quello che condotto è?ti hanno detto da cosa potrebbe essere dato?che strano pero...la mia che era quella messa peggio di tutte ma mi han detto che non aveva questo problema...speriamo ci abbiano guardato bene,perche se la tua è messa cosi qualcosa che non va c e sicuro...risolvi il tutto con un oil catch can?sempre se sono residui di olio...se no di cosa potrebbero essere????

Ciao Pissy,
Ti rispondo in ordine..:smile:
Quella è la foto di un condotto di aspirazione, i restanti erano tutti così.
La causa la conosciamo tutti benissimo, sono i depositi carboniosi dovuti al sitema recupero vapori olio abbinato al mancato lavaggio delle valvole da parte dell'iniettore che nei sistemi FSI è installato nella camera di combustione invece che nei condotti.

Per l'esperienza sulla tua Pissy...mi viene da chiedermi se davvero te li hanno smontati i collettori i aspirazione... :unsure::unsure:
Eri presente quando lo hanno fatto ??
Scusami se lo metto in dubbio ma dopo la mia esperienza che sposa tutto quello che abbiamo trovato in rete, credo che non si scappi.

Per quanto riguarda la soluzione al problema.. beh.. per telefono mi hanno assicurato che qualcosa verrà fatto.
Intanto il discorso Pulizia condotti è già stato effettuato con risultati ECCELLENTI ed incredibili.
Sembrano davvero tornati nuovi. :ohmy::wub:

Per la modifica del circuito invece, per adesso credo verrà trovata una soluzione temporanea visto il poco tempo disponibile a causa di Imola... poi dopo vedremo...

La cosa che mi rende impaziente ed estremamente felice.. sono le ipotesi di incremento di potenza che i ragazzi hanno dedotto da questa pulizia..
Che abbinata ad un bel tagliandone lascia pensare di riavvicinarsi ai valori espressi a libretto...:wink::wub:

Sai con cosa potresti risolvere Giova?
Con un bell'impiantino di water/meth injection.
Magari lasci stare il meth e ti limiti ad inserirci acqua, quel poco che basta per tener puliti i condotti (e abbassare leggermente le temp. dell'aria in aspirazione).

E' una soluzione di cui ho letto in rete qualche tempo fa.
Secondo i feedback presenti su quella discussione (ovviamente riguardante il problema dei depositi su RS4 B7) sembrava funzionasse.

Ciao!

Poveri ragazzi di ATK,sai che lavorone lucidare tutti quei condotti? Penso che l'iniezione di acqua potrebbe essere una buona soluzione.Mi chiedo solo se sia un problema comune alle auto con iniezione diretta o sia una peculiarità di questo motore

Beh...l'iniezione d'acqua è indubbiamente da valutare.. ma sinceramente per adesso non intendo implentare il motore di sistemi "estranei" all'originale, sia perchè desidero constatare i limiti del sistema originale, sia perchè "inquinare" l'estetica del cofano motore mi dispiace un pochetto..:smile:

In ogni caso Andre...la tua idea non fà una piega !:wink:

Audia32
02-06-2009, 12:46
Se dopo 26mila km sono ridotti così in che condizioni saranno a 150mila???????

CHECCOA3
02-06-2009, 12:46
ciao giova quand'è che rifai la prova per vedere l'incrennto della potenza?

quattrosport
02-06-2009, 13:33
Allora...

Ottimo post, sarebbe interessante sapere che ne pensano in Audi...:huh:

La causa la conosciamo tutti benissimo, sono i depositi carboniosi dovuti al sitema recupero vapori olio abbinato al mancato lavaggio delle valvole da parte dell'iniettore che nei sistemi FSI è installato nella camera di combustione invece che nei condotti.

Analisi ineccepibile.
Sarebbe interessante capire se il sistema PCV di serie ha funzionato a dovere o se si è creato qualche malfunzionamento, dal momento che il sistema di serie (separatori a ciclone in serie) è piuttosto complesso e non mi stupirei di una qualche defaillance di qualche sua componente (valvola, O-ring?).
Personalmente, comunque, ritengo che il problema sia piuttosto imputabile a limiti di progettazione del sistema PCV di serie e che sia rimediabile, ma con soluzioni non totalmente...ecocompatibili...:ph34r:

Se dopo 26mila km sono ridotti così in che condizioni saranno a 150mila???????
...penso che l'abbiamo pensato tutti...:blink:

Mark-A3
02-06-2009, 13:50
...ancora una volta complimenti agli "ingegneri" Audi..!!:sick:
il bello che nessuna conce Audi sanno di questi bei problemi e fanno pagare solo tagliandi di migliaia di euro...:sleep::dry:

pissy-possy
02-06-2009, 15:26
giova domani mattina chiamo subito e chiedo se hanno controllato quelli,dico anche del tuo problema così forse ci guardano meglio.. Poi cmq giovedì pomerigg devo andare la a fare il tagliando della macchina della mia ragazza e ne approfitto x guardare con i miei occhi questi benedetti condotti.. Tanto smontata è già smontata.. Non credo sia un problema!

Cele s3
02-06-2009, 16:10
Teo...ecco lo scarico che ti avevo postato qualche pagina fa visto da sotto la macchina ;)

Che differenza!

http://img80.imageshack.us/img80/3978/tubirs4dsc03256.png (http://img80.imageshack.us/my.php?image=tubirs4dsc03256.png)

Macs
02-06-2009, 17:21

Ho una mezza idea riguardo una possibile soluzione al problema che mi frulla in testa da un paio di settimane.
Sfrutterò il track day ad Imola per parlarne con Andrea... :wink:

pissy-possy
02-06-2009, 18:01
Teo...ecco lo scarico che ti avevo postato qualche pagina fa visto da sotto la macchina ;)

Che differenza!

http://img80.imageshack.us/img80/3978/tubirs4dsc03256.png (http://img80.imageshack.us/my.php?image=tubirs4dsc03256.png)

che scarico è quello?

GRS3
02-06-2009, 20:40
confronti con l'm3 se ne hanno?
so che in atk ne hanno fatta qualcuna....

Gsi16
02-06-2009, 21:02
che scarico è quello?

Lo scarico è della Tubi & style, del caro amico Marco....

:smile:

stefano
02-06-2009, 21:58
Che differenza c'è tra uno scarico Tubi Style ed un Supersprint ?

FedeS3
02-06-2009, 22:35
Che differenza c'è tra uno scarico Tubi Style ed un Supersprint ?

non so se può c'entrare qualcosa ma la Tuby Style dista circa 50metri da uno degli ingressi dello stabilimento Ferrari (auto non spumanti)...secondo me non è un caso.. :wink:

tweety-s-
03-06-2009, 00:21
Sicuramente non sono felice di quello che è stato trovato dentro i condotti della Gigiona, anche se potevamo immaginarcelo.
MA, per lo meno è servito a farVi riconoscere, che un problema c'è, ed anche GRAVE.

Evidentemente tutte le dimostrazioni che riprendevano casi di questo genere postate nell'altra discussione NON erano abbastanza.

Ci deve succedere in casa, altrimenti non crediamo... Mah :dry::sleep:

INVECE, sono molto curiosa, di sentire la differenza con i condotti e valvole ripulite... :blink::rolleyess:

Non vedo l'ora...:wub::wub:

GIOVA
03-06-2009, 02:49

Che differenza!

Grazie Claudio...
Solo che dopo il "conclave :tongue:" con i miei consiglieri nè è nata una scelta diversa... Abbiamo considerato infatti che AUDI dedica lo scarico a 4 uscite per i modelli "S".. e gli ovali per le "RS"...

Per questo motivo e anche per non Snaturare l'estetica della Gigiona ho deciso che rimarrò sull'ovale......e ... naturalmente... SUPERSPRINT !! :wub::smile:

Ho una mezza idea riguardo una possibile soluzione al problema che mi frulla in testa da un paio di settimane.
Sfrutterò il track day ad Imola per parlarne con Andrea... :wink:

Caro mio.. non vedo l'ora che sia Domenica.. sia per rivederti.. sia per estrapolare la tua idea dalla tua ingegnosa influenza Sfizzera !! :biggrin:

Ottimo post, sarebbe interessante sapere che ne pensano in Audi...:huh:

Analisi ineccepibile.
Sarebbe interessante capire se il sistema PCV di serie ha funzionato a dovere o se si è creato qualche malfunzionamento, dal momento che il sistema di serie (separatori a ciclone in serie) è piuttosto complesso e non mi stupirei di una qualche defaillance di qualche sua componente (valvola, O-ring?).
Personalmente, comunque, ritengo che il problema sia piuttosto imputabile a limiti di progettazione del sistema PCV di serie e che sia rimediabile, ma con soluzioni non totalmente...ecocompatibili...:ph34r:

...penso che l'abbiamo pensato tutti...:blink:

Stasera ho avuto modo di andare in officina a vedere con i miei occhi un pò il tutto.. e nonostante quello che gli MMS potessero lasciar immaginare.. quello che ho visto è stato molto peggio.

Infatti, oltre ad esser tutto completamente imbrattato di olio.. i ragazzi mi hanno fatto concentrare su quanto il circuito recupero vapori originale sia al quanto "casalingo"...

Non vi è altro che un semplicissimo Catch can con collegati, 2 tubi che provengono dai coperchi punterie, 1 tubetto che riporta olio in coppa.. e 2 bei tubi che "rivomitano" i vapori olio nel condotto di aspirazione.. andando a causare il peggio.

La soluzione quindi potrà essere una delle già utilizzate per tante auto da corsa... :smile:
E dell'ecocompatibile.... per come mi girano adesso... sinceramente me ne sbatto.

Oltre alla foto dei condotti di aspirazione, vorrei farvi vedere le condizioni in cui sono anche la parte dei collettori e delle portelle della fasatura di aspirazione...

http://img197.imageshack.us/img197/7198/02062009085r.jpg

http://img25.imageshack.us/img25/3446/02062009081.jpg

http://img23.imageshack.us/img23/4167/02062009082.jpg

Guardate poi ora l'olio che si è condensato nel coperchio dei collettori di aspirazione.. :sick::sick:

http://img5.imageshack.us/img5/3899/02062009086u.jpg

Ed ora, eccovi finalmente le immagini dei condotti di aspirazione puliti.
I ragazzi mi hanno descritto quanto sia stato difficile ottenere questo risultato.. la densità e in alcuni punti la durezza delle incrostazioni non hanno permesso di andare oltre questo livello di pulizia .. e conoscendo la loro pignoleria c'è da credergli... :tongue:

Il ripristino totale della lucidità delle valvole richiederebbe assolutamente lo smontaggio delle teste.. e per adesso non ne ho davvero voglia...

In ogni caso.. E' da aspettarsi un'incremento di potenza... CONSIDEREVOLE.
Appena rimontato quindi procederemo con la prova su strada. :smile:

http://img5.imageshack.us/img5/5609/02062009074z.jpg

http://img23.imageshack.us/img23/7813/02062009075o.jpg

http://img5.imageshack.us/img5/1669/02062009092.jpg

http://img198.imageshack.us/img198/4643/02062009087.jpg

UNA BELLA DIFFERENZA NO ???

http://img40.imageshack.us/img40/7432/foto0040z.jpghttp://img25.imageshack.us/img25/1669/02062009092.jpg

Vi dò la buonanotte sperando che questo mio resoconto possa essere di aiuto a tanti... ma soprattutto possa far riflettere tanti altri su quello che la Teresa ha appena scritto.

Infatti era solo questione di tempo, il mio carattere mi impone di dimostrare SEMPRE...... se ho torto... o se ho ragione.

E la cosa bella è che lo faccio con un piacere IMMENSO.

Non vi nego che vedere quel ben di Dio smontato ci ha fatto salire in mente TANTE.. ma TANTE... IDEE. :rolleyess: :ph34r:

Rick
03-06-2009, 05:49
matteo hai troppi cilindri e troppe valvole, tel dighe mì....

stefano
03-06-2009, 08:39
non so se può c'entrare qualcosa ma la Tuby Style dista circa 50metri da uno degli ingressi dello stabilimento Ferrari (auto non spumanti)...secondo me non è un caso.. :wink:

ok, ma da un punto di vista tecnico - costruttivo ?

ste77
03-06-2009, 09:50
Mamma mia, adesso capisco perchè consuma olio, e soprattutto dove va a depositarsi; direi semplicemente inconcepibile per un auto di questa portata, ma in realtà lo sarebbe anche su un utiliaria.

Quello che nn ho capito è se questa "b..oiata" è dovuta ad un discorso di normative anti-inquinamento o semplice taccagneria.

Povero motore :cry:, Giova, mi raccomando, trova la cura giusta e mettila in rete per far guarire tutti sti poveri 4.2 stoppi.:ph34r:

GRS3
03-06-2009, 10:01
Sicuramente non sono felice di quello che è stato trovato dentro i condotti della Gigiona, anche se potevamo immaginarcelo.
MA, per lo meno è servito a farVi riconoscere, che un problema c'è, ed anche GRAVE.

Evidentemente tutte le dimostrazioni che riprendevano casi di questo genere postate nell'altra discussione NON erano abbastanza.

Ci deve succedere in casa, altrimenti non crediamo... Mah :dry::sleep:

INVECE, sono molto curiosa, di sentire la differenza con i condotti e valvole ripulite... :blink::rolleyess:

Non vedo l'ora...:wub::wub:

zzzachete.....:wink:

Giulio84
03-06-2009, 10:47
cavolo che differenza!!! chissà se su strada si sente tanto la differenza..secondo me si!
son convinto Matte che con i ragazzi troverai il modo di far decollare anche quest'auto! :) ;)

a presto! :)

CHECCOA3
03-06-2009, 13:23
che dire...
una prova del genere è più che sufficiente per spiegare pagine e pagine di discussioni senza riscontri...
ottimo lavoro giova e complimenti ancora una volta ai ragazzi per il risultato...:tongue:

immagino cosa vi sia passato per la testa:biggrin::biggrin::biggrin:

Depaip
03-06-2009, 13:40
Secondo me bisogna fare come i vecchi motori diesel........tubo artigianale ed i vapori d'olio che vengono indirizzati all'aperto, alla faccia della natura, così non vengono più riciclati. Ho già visto anche un GTI come la mia con quella modifica, che sarà anche non ecocompatibile, ma funzionava benissimo. Il proprietario ha solo fatto fare un box in acciaio per la raccolta vapori oli che svuotava di tanto in tanto.

pissy-possy
03-06-2009, 13:45
ma un oil catch can messo bene e ben funzionante dite che non basta??????

Depaip
03-06-2009, 14:32
L'importante è che non ritorni in aspirazione..........

damyano84
03-06-2009, 14:45
Questa mattina mentre ero fuori x lavoro, ho visto una gemella della GIGIONA....ti ho subito pensato...anke xk come tu sai, il mio pensiero adesso sai dov'è... :(

andream88
03-06-2009, 14:46
Purtroppo è necessario che ritorni in aspirazione, in quanto (a quanto ho potuto capire io) il sistema funziona con la depressione.
Le alternative sono:
- montare una pompa elettrica che crei la depressione
- collegare lo "scarico" dei vapori olio al downpipe

Cmq un Catch Can ben fatto, anche se montato con il ritorno all'intake.....dovrebbe andare benissimo lo stesso.
Ecco una dritta per un Catch Can di qualità (forse il migliore in commercio, molto conosciuto nel mondo Subaru/Mitsu ecc):
http://www.saikoumichi.com/
io ho lo Stage2 sulla mia B5 (forse un pò piccino per il tuo 4,2 - ci sono quelli doppi che forse sono più indicati).

Ciao

pissy-possy
03-06-2009, 15:49
dove sono andato a portare la mia ne avevano un altro tipo ma molto molto simile...domani faccio tutte le foto e visto che rimango la tutto il pomeriggio spero di riuscire a vedere in diretta i miei collettori d aspirazione di modo da porterli confrontare con quelli di giova,e visto che sono sicuro che quel problema ce l ho anch io lo faro mettere...dicono che di spazio ce n e veramente poco,sara un bel macello dove metterlo!andre tu ogni quanto lo svuoti?e dove l hai posizionato?

stefano
03-06-2009, 16:30
Ottimo report fotografico Matteo, domenica mi sequestro Andrea e ci faccio giusto 2 chiacchere . .. :-)

L'unica cosa è che non riesco a capire è intanto come funziona l'oil catch can ed in secondo luogo è come la sua installazione può ad andare ad influire sul motore. E' chiaro che la seconda considerazione è funzione della prima . . . .

andream88
03-06-2009, 18:14
@ Ste:
http://www.saikoumichi.com/OCC_explanation.htm
condensa i vapori in goccioline di olio/acqua grazie ad una "spugnetta" metallica presente al suo interno (quella che usa tua moglie/morosa in cucina), e richiude il circuito esattamente come su un'auto stock. Ha il solo compito di "ripulire" l'aria in arrivo dalle testate.

@ pissy-possy
Io l'ho posizionato davanti all'abs. Ho portato il tubicino di scolo davanti al radiatore acqua, e ci ho messo un rubinetto.
Mi basta aprire il cofano e girare il rubinetto ogni 2-3 pieni e sono a posto ;)
Se ho tempo dopo ci faccio 2 foto.

Ciao

ecco qua.
Come vedi il tubicino passa sopra all'intercooler, arriva ad un rubinetto, e poi continua fino al sottoscocca (per lo scarico della schifezza).

http://img192.imageshack.us/img192/2016/03062009p.jpg (http://img192.imageshack.us/i/03062009p.jpg/) http://img192.imageshack.us/img192/03062009p.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img192/03062009p.jpg/1/)

http://img197.imageshack.us/img197/2298/03062009001x.jpg (http://img197.imageshack.us/i/03062009001x.jpg/) http://img197.imageshack.us/img197/03062009001x.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img197/03062009001x.jpg/1/)

SuperTeox
03-06-2009, 19:50
eccola li'... la magagna del sistema FSI... chissa' la mia povera S... :(

Giova che prodotto hanno usato i ragazzi per pulire? comunque io a questo punto opterei x la versione "via tutto" e morta li'.. soprattutto adesso che hai tutto bello pulito...
sara' da fare anche sulle nostre S... pero' c'e' da capire un paio di cose:
-La centralina tiene conto di quell'aria x la carburazione? (lo stesso problema delle pop-off a sfiato esterno)
-ci va una valvolina direzionale sullo sfiato?

andream88
03-06-2009, 20:04

Giova che prodotto hanno usato i ragazzi per pulire? comunque io a questo punto opterei x la versione "via tutto" e morta li'.. soprattutto adesso che hai tutto bello pulito...
-La centralina tiene conto di quell'aria x la carburazione? (lo stesso problema delle pop-off a sfiato esterno)

A suo tempo mi ero informato e il sistema pcv non si può eliminare.
L'unica è il catch can...

Ciao!

pissy-possy
03-06-2009, 20:15
grandissimo!molto utili queste foto,te lo volevo chiederle di postarle ma mi sono dimenticato...ci hai pensato tu...bene,ho visto,ma li non credo proprio ci stia nella mia...si dovranno inventare qualcosa i ragazzi,sono sicuro che quello non sara un problema,e la cosa del rubinetto è un idea da prendere in seria considerazione,gliela proporro domani sicuramente!spero di tornare con qualche foto in piu anch io domani...grazie andre!

stefano
03-06-2009, 20:17
A suo tempo mi ero informato e il sistema pcv non si può eliminare.
L'unica è il catch can...

Ciao!

Andrea, grazie per le info sempre molto puntuali.
Mi chiedo : chissà quando ci sarà modo di visionare la tua vettura on live . .. ? :biggrin:

andream88
03-06-2009, 20:19
Io invece mi chiedo: cosa ***** pago a fare il bollo che la macchina è ferma da quasi tre mesi? Bah......
appena sarò pronto mi farò vivo.

Devo far sistemare lo scarico (ricordi? sta troppo basso).
Bisogna che passi in SS a sentire quanto mi spennano!!

Ciao

quattrosport
03-06-2009, 20:19
Cmq un Catch Can ben fatto, anche se montato con il ritorno all'intake.....dovrebbe andare benissimo lo stesso.

Sul 2.0 TFSI viene modificato il PCV in modo che il ritorno venga inviato al coperchio valvole e non più in aspirazione.
BSH, ad esempio, realizza uno stage 1 in cui viene modificato il PCV secondo quanto detto sopra:
http://www.bshspeedshop.com/store/product.php?productid=16937&cat=1011&page=1

Nello stage 2 si aggiunge il catch can (date un'occhiata alla gallery fotografica, c'è un interessante schema della circolazione):
http://www.bshspeedshop.com/store/product.php?productid=16952&cat=1011&page=1

Da poco anche una interessantissima versione "race" senza ricircolo alcuno:
http://www.bshspeedshop.com/store/product.php?productid=16997&cat=1011&page=1

Sì, d'accordo, il 2.0 TFSI non centra nulla con il 4.2 FSI della RS4, magari però alcune soluzioni adottate (con successo) sul primo potrebbero costituire fonte di ispirazione per il nobile V8...:unsure:

pissy-possy
03-06-2009, 20:22
andrea come mai questi costano il doppio dei catch can che hai postato tu prima????qual è la cifra giusta per avere un catch can buono????

quattrosport
03-06-2009, 20:27
andrea come mai questi costano il doppio dei catch can che hai postato tu prima????qual è la cifra giusta per avere un catch can buono????

...non sono Andrea :sad: , ma ci provo :biggrin: ... perché il grosso della modifica non è nel catch can (per altro assente nello stage 1), ma nella modifica al PCV di serie che elimina l'ingresso nel collettore di aspirazione del ritorno indirizzandolo al coperchio valvole dove non fa più danni...:wink:

pissy-possy
03-06-2009, 20:30
no ma chiedo a lui perche oggi ne ha postati anche lui alcuni che costavano circa la meta e visto che domani devo andare a vedere la mia belva "aperta" parlavo anche di questo benedetto catch can che gia che non ho la macchina da 3 settimane e fremo per riaverla almeno la riprendo perfetta e sopratutto senza piu incrostazioni!!!!:biggrin::biggrin: ...quindi dici che il prezzo giusto per un catch can buono sara di 250 euri????povero me...

A3GASGAS
03-06-2009, 20:36
Io ho trovato anche questo,ha anche l'indicatore del livello:
http://www.minigarage.it/prodotto-82-Sistema_Recupero_Oli_Alta_Mini_Performance.html

andream88
03-06-2009, 21:10
...non sono Andrea :sad: , ma ci provo :biggrin: ... perché il grosso della modifica non è nel catch can (per altro assente nello stage 1), ma nella modifica al PCV di serie che elimina l'ingresso nel collettore di aspirazione del ritorno indirizzandolo al coperchio valvole dove non fa più danni...:wink:

Ciao Pietro.
Se il le testate del V8 sono simili alle mie, non c'è modo di reindirizzare il PCV al coperchio valvole.

Il catch can in se, pissy-possy, costa poco (io ho speso 90$ spedito per lo Stage2 - mi son fatto trattare bene :D ).
Il BSH costa tanto perchè nel kit è compresa anche altra roba, che tra l'altro puoi trovare solo da loro (non c'è concorrenza, quindi paghi quello che chiedono e stop).

Ciao!

Io ho trovato anche questo,ha anche l'indicatore del livello:
http://www.minigarage.it/prodotto-82-Sistema_Recupero_Oli_Alta_Mini_Performance.html

Purtroppo una foto dell'esterno non dice nulla.
Bisogna vedere cosa c'è dentro.

Io ho preso il Saikoumichi perchè SO come è fatto dentro, e so che i 95$ spesi li vale tutti.
Ci sono MOLTI catch can in giro completamente vuoti......che servono a poco-nulla.

Ciao!

kri power
03-06-2009, 22:48
il mio è vuoto poi inserirò una apposita spugna/filtro interna ;-))

complimenti a tutti ragazzi e sopraTTuTTo ad Andream 88 che pur essendo giovanissimo è sempre attento e chiaro nelle sue spiegazioni !!
--- grande maestro Pietro
- mitico ed insuperabile il nuovo l'RSquattrista GIOVA
_.))) ed a tutti gli appassionati come me _.)))
AVANTI COSI'

GIOVA
03-06-2009, 23:34
Purtroppo è necessario che ritorni in aspirazione, in quanto (a quanto ho potuto capire io) il sistema funziona con la depressione.
Le alternative sono:
- montare una pompa elettrica che crei la depressione
- collegare lo "scarico" dei vapori olio al downpipe

Ecco una dritta per un Catch Can di qualità (forse il migliore in commercio, molto conosciuto nel mondo Subaru/Mitsu ecc):
http://www.saikoumichi.com/
io ho lo Stage2 sulla mia B5 (forse un pò piccino per il tuo 4,2 - ci sono quelli doppi che forse sono più indicati).

Ciao

Andre sei proprio sicuro che anche in un motore aspirato sia "fondamentale" avere il tubo ricollegato in aspirazione ?? :unsure:

Sò che sarebbe meglio.... magari proprio unito ad un buon catchcan.. ma sinceramente non credo sia di fondamentale importanza.. :unsure:
Magari però mi sbaglio.. Anche perchè non sono molto ferrato sull'argomento... :smile:
Poi non capisco il perchè si potrebbe attaccarsi al Downpipe.. non c'è "pressione" lì ??? :unsure:

P.s. GRAZIE per tutte le info e le foto.. sei sempre un grande !

Stasera mentre i ragazzi studiavano sul da farsi... io mi son fatto una foto all'impianto originale...

http://img189.imageshack.us/img189/8137/03062009097.jpg

Come potete vedere vi è anche un impianto di passaggio liquido motore per tenere ben caldi i vapori...

Mamma mia... ho una voglia di buttar via tutto quell'affare che moio !!! :sick: :biggrin:

Ciao Teo, purtroppo non ero presente durante la pulizia e non sò che sistema hanno usato.. sarà un'altra delle loro trovate magiche.. :wub:
Per il resto, condivido a pieno il tuo pensiero...

ESTIRPAZIONE TOTALE DI TUTTO. :biggrin:

Quel maialaio nei condotti non lo voglio più vedere...:ph34r:

E poi adesso ho altro a cui pensare.. siamo stati fino alle 10 di stasera ad elencare tutte le possibili modifiche per fari giare quel motore come un FORMULA UNO !!! :w00t::w00t::ph34r:

E diciamo che qualcosa di sostanzioso... E' già in officina.... :ph34r:

VidokF1
03-06-2009, 23:51
e chi ti ferma amico mio, restiamo sintonizzati su questo canale per le news, anzi ci si vede ad Imola e magari se abbiamo un minuto si parla un pò...

Certo che sti ingegneri si potevano impegnare un pò di più a fare sto motore, quasi quasi gli toglierei la qualifica da Ing. e li maderei in campagna che c'è tanto bisogno...

Te lo avevo detto che la mia prossima car sarà la RS4 B7! Però blue...

pissy-possy
04-06-2009, 12:20
ragazzi sono in partenza!spero di tornare con buone nuove!a dopo!

GIOVA
04-06-2009, 15:31
e chi ti ferma amico mio, restiamo sintonizzati su questo canale per le news, anzi ci si vede ad Imola e magari se abbiamo un minuto si parla un pò...

Certo che sti ingegneri si potevano impegnare un pò di più a fare sto motore, quasi quasi gli toglierei la qualifica da Ing. e li maderei in campagna che c'è tanto bisogno...

Te lo avevo detto che la mia prossima car sarà la RS4 B7! Però blue...

Heheh hai proprio ragione.. ma sinceramente soffermandosi sui particolari costruttivi ed altre fantastiche parti quali la fasatura in aspirazione.. non mi sento di "denigrare" troppo gli ingegneri Audi...

Preferisco di gran lunga un difetto come quello del PCV a dei collettori di aspirazione fatti male...
Invece quelli come altri componenti son davvero favolosi.

Gli aggiornamenti dell'ultimo minuto sono che la Gigiona è in fase di rimontaggio e che i ragazzi hanno già studiato e realizzato i componenti per eliminare il problema, traendone da questa modifica anche una resa in quanto a potenza.

Parlando con i ragazzi gli ho chiesto se sia possibile ipotizzare lo studio di una sorta di "STEP" indicato e dedicato a tutte le FSI e TFSI...
Sarebbe ottimo visto che non molti si dedicano alla pulizia a dovere del sistema.

Eccovi due fotine...

http://img197.imageshack.us/img197/687/04062009098.jpg

NOTARE IL PICCOLISSIMO CORPO FARFALLA BELLO PULITO... :wacko::wacko:

http://img41.imageshack.us/img41/9610/02062009095.jpg

http://img5.imageshack.us/img5/2336/02062009096.jpg

GRS3
04-06-2009, 15:33
già sarebbe un bel servizio offrilo su tutti i FSI

geniale l'ultima foto........:biggrin::biggrin:

tweety-s-
04-06-2009, 15:40

Ma non vale!!!! sono le compact..... :shifty::shifty::laugh::laugh:

e sopratutto... di chi é quel Piedaccio!?!?! :blink::blink::huh:

damyano84
04-06-2009, 16:06
Parlando con i ragazzi gli ho chiesto se sia possibile ipotizzare lo studio di una sorta di "STEP" indicato e dedicato a tutte le FSI e TFSI...
Sarebbe ottimo visto che non molti si dedicano alla pulizia a dovere del sistema.
NOTARE IL PICCOLISSIMO CORPO FARFALLA BELLO PULITO... :wacko::wacko:

Eh la Madonna....certa farfalla!!!!

Macs
04-06-2009, 16:10
Caro mio.. non vedo l'ora che sia Domenica.. sia per rivederti.. sia per estrapolare la tua idea dalla tua ingegnosa influenza Sfizzera !! :biggrin:

:smile: Mi lusinghi... :biggrin::biggrin:

Complimenti per il lavoro di pulitura e, soprattutto, grazie per aver lasciato capire (se non sbaglio) che è possibile pulire i collettori e le valvole di aspirazione senza dover levare la testata... è davvero un sollievo...

Anche se temo che per i nostri frullini turbizzati, pur eliminando i vapori d'olio, i condotti di aspirazione e le loro valvole siano destinati ad essere imbrattati dall'olio che, giocoforza, trafila dalla turbina...

A domenica... :w00t:

stefano
04-06-2009, 16:38
Matteo, prima di domenica avete in programma una rullata per vedere se e come è cambiata l'erogazione ?

GIOVA
04-06-2009, 17:57
Eh la Madonna....certa farfalla!!!!

Hehehe pensa che lo abbiamo paragonato al corpo farfalla di un Ferrari 4200 e ho visto che quello dell'RS4 è BEN PIOU' GRANDE ! :ohmy: :cooool:

:smile: Mi lusinghi... :biggrin::biggrin:

Complimenti per il lavoro di pulitura e, soprattutto, grazie per aver lasciato capire (se non sbaglio) che è possibile pulire i collettori e le valvole di aspirazione senza dover levare la testata... è davvero un sollievo...

Anche se temo che per i nostri frullini turbizzati, pur eliminando i vapori d'olio, i condotti di aspirazione e le loro valvole siano destinati ad essere imbrattati dall'olio che, giocoforza, trafila dalla turbina...

A domenica... :w00t:

Si.. hai ragione, un pochino di olio dalla turbina trafila e magari un pò la faccenda s'imbratta comunque...:smile: Però.. anche lì ci sarebbe la cura... ovvero.. una bella lucidatina ai condotti.. :tongue:

Matteo, prima di domenica avete in programma una rullata per vedere se e come è cambiata l'erogazione ?

Certo Stefano... :smile:
i ragazzi ci stanno lavorando e se tutto va come deve andare stasera o domani facciamo la rullata in conformazione completamente STOCK, ovvero solo con tagliando e ripulitura, per avere un termine di paragone affidabile con la prima rullata

Fatta questa rullata... Si comincia.

Per Domenica Andrea mi ha già preparato una prima mappatura di prova...
....mentre a livello meccanico avremo:

- Filtro aria a pannello BMC
- Modifica scatola Filtro
- e.......

http://www.supersprint.com/public/images/29529.jpg

http://www.supersprint.com/public/images/29605.jpg

E CHI DORME LA NOTTE ???????

Giulio84
04-06-2009, 18:51
GRANDE GIOVAAAAAA!!!!!!! domani mi sa che passo in serata in officina!!! :) :)o al max sabato mattina!

con veramente curioso di vedere dopo la "frullata":D quanti CV escono fuori con tutti questi lavoretti!! :)

TI stimo fratello!! :D

Macs
04-06-2009, 19:27
Poi non capisco il perchè si potrebbe attaccarsi al Downpipe.. non c'è "pressione" lì ??? :unsure:

Non sono Andrea, ma provo a risponderti lo stesso... :laugh:

Una soluzione molto utilizzata sulle vetture da corsa specialmente negli Stati Uniti è quella di sfruttare i gas che si muovono ad alta velocità nei downpipes per creare una depressione. Questo si fa saldando nei DP degli ugelli inclinati di 45 gradi nel verso di scorrimento del flusso di gas. A questi ugelli viene poi attaccato il tubo che esce dal basamento. Così, per la fluidodinamica, si crea una depressione che è proporzionale all'apertura del gas.
Purtroppo anche questa soluzione ha i suoi svantaggi:
-la depressione che si crea non è sempre sufficiente (l'ideale sarebbe circa 14-15 PSI, valore che comuqnue non si raggiunge nemmeno col sistema stock) e anzi è spesso più bassa di quella del sistema di serie;
-sulle auto di normale circolazione il problema delle incrostazioni si sposta all'innesto nel DP dell'ugello, infatti l'ugello riscaldandosi tende a far formare le incrostazioni su di sè. In poco tempo si rischia di otturare l'ugello e fine della storia...

SuperTeox
04-06-2009, 20:13

Una soluzione molto utilizzata sulle vetture da corsa specialmente negli Stati Uniti è quella di sfruttare i gas che si muovono ad alta velocità nei downpipes per creare una depressione. Questo si fa saldando nei DP degli ugelli inclinati di 45 gradi nel verso di scorrimento del flusso di gas. A questi ugelli viene poi attaccato il tubo che esce dal basamento. Così, per la fluidodinamica, si crea una depressione che è proporzionale all'apertura del gas.
-la depressione che si crea non è sempre sufficiente (l'ideale sarebbe circa 14-15 PSI, valore che comuqnue non si raggiunge nemmeno col sistema stock) e anzi è spesso più bassa di quella del sistema di serie;
-sulle auto di normale circolazione il problema delle incrostazioni si sposta all'innesto nel DP dell'ugello, infatti l'ugello riscaldandosi tende a far formare le incrostazioni su di sè. In poco tempo si rischia di otturare l'ugello e fine della storia...

mmm Macs un sistema del genere funziona solo sulle vetture da corsa che hanno sempre i giri a manetta... allora si che funziona l'effetto venturi come si deve :dry::dry::dry:
ma lasciare direttamente il tubo che viene dal basamento e la testata aperto con magari un filtrino tanto per non far entrare roba?

stefano
04-06-2009, 20:27
Mattè ma come cacchio hai fatto ad avere già lo scarico SS?
Non l'avrai mica ordinato ancor prima di avere preso la macchina? !!

Bel prodotto sono curiso di vederlo dal vivo !!!

Ottima scelta !!!

Molto bene anche per il discorso rullata pos pulizia almeno si vederà come e quanto incide tutta la sporiciza !!

Sono molto contento per questa discussione che sta prendendo una piga molto bella e molto positiva con anche molte argomentazioni tecniche che stanno prendendo corpo !!

Ottimo lavoro Mattè !!! ;)

andream88
04-06-2009, 20:38
http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=4360709

Scusate il ritardo.
MACS come al solito l'ha detta giusta ;)

Ciao!

GIOVA
04-06-2009, 21:17

A ok !
Grazie Macs... ;)

Vorrei sapere però il perchè è così importante che in quel tubo di sfiato vi sia depressione... :unsure:

Mattè ma come cacchio hai fatto ad avere già lo scarico SS?
Non l'avrai mica ordinato ancor prima di avere preso la macchina? !!

Bel prodotto sono curiso di vederlo dal vivo !!!

Ottima scelta !!!

Molto bene anche per il discorso rullata pos pulizia almeno si vederà come e quanto incide tutta la sporiciza !!

Sono molto contento per questa discussione che sta prendendo una piga molto bella e molto positiva con anche molte argomentazioni tecniche che stanno prendendo corpo !!

Ottimo lavoro Mattè !!! ;)

Grazie Stefano.
IO ce la stò mettendo tutta per trasformare in dimostrazioni quello che fino ad oggi potevano sembrare supposizioni.
Così poi ne possono beneficiare TUTTI.
(il chè non sempre mi fà piacere)

Il supersprint ce l'ho da ieri sera.. i ragazzi sono andati in azienda per farsi fare uno scarico e prenderne altri..
...nonchè parlare di una "collaborazione futura" :ph34r:

In poche parole... possessori di RS4 B7 preparatevi perchè presto ne goderemo come antilopi. :rolleyess: :biggrin:

Veniamo a noi...
Ho appena parcheggiato la Gigiona fuori casa, praticamente me l'hanno resa adesso per provarla un pochino prima della rullata di stasera... :w00t:

Inutile dirvi che sembra di guidare un'altra auto, non tanto per potenza massima ma per fluidità nel salire di giri.
Anche al minimo adesso è molto più lineare e non fà più quella specie di borbottio tipo "maggiolone"... :biggrin:

Non rimane che attendere il verdetto della prova...
chi mi vuol bene rimanga con le dita incrociate mi raccomando !!! :tongue:

Macs
04-06-2009, 21:32
A ok !
Grazie Macs... ;)

Vorrei sapere però il perchè è così importante che in quel tubo di sfiato vi sia depressione... :unsure:

Che ci sia depressione non è importante, la cosa importante è che il basamento sia libero di espellere da qualche parte la pressione generata dai blow-by e dal movimento dei pistoni.
Se però, invece di lasciar semplicemente sfiatare il basamento, si applica una depressione nell'ordine dei 14-15 PSI si migliora la tenuta delle fasce elastiche, migliorando così anche l'efficienza del motore... :wink:

SuperTeox
04-06-2009, 22:08
Che ci sia depressione non è importante, la cosa importante è che il basamento sia libero di espellere da qualche parte la pressione generata dai blow-by e dal movimento dei pistoni.
Se però, invece di lasciar semplicemente sfiatare il basamento, si applica una depressione nell'ordine dei 14-15 PSI si migliora la tenuta delle fasce elastiche, migliorando così anche l'efficienza del motore... :wink:

Macs! 14/15 Psi e' 1 Bar!!! :shifty::shifty::shifty: :ph34r:

Macs
04-06-2009, 22:15
Macs! 14/15 Psi e' 1 Bar!!! :shifty::shifty::shifty: :ph34r:

Una depressione pari a 14-15 PSI, ovvero a 1 Bar, è pur sempre una depressione...

fabriziors4
04-06-2009, 22:30
SONO proprio contento di far parte di questa gabbia di matti....mi sento a casa...grande Matteeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!

stefano
04-06-2009, 23:42
Allora , l'esito della prova ?

Lo scarico è già montato ?
Come suona ?
Incremento ?

budy rs4
04-06-2009, 23:45
siamo tutti in fermento.......
GIOVA dove sei???

stefano
04-06-2009, 23:49
Una depressione pari a 14-15 PSI, ovvero a 1 Bar, è pur sempre una depressione...

Tra l'altro nemmeno così bassa . .

Ma quello che non capisco è questo :

si mette il catch can per recuperare i vapori d'oilio che si generano nel blocco motore e che andrebbero a condensarsi su sedi valvole ecc ecc . . ora ma se questo è fortemente limitante per le prestazioni del motore ed è causa di un calo di rendimento molto alto, come mai il costtruttore o il motorista non prevede un istema simile già di serie. E' "solo" un problema di inquinamento ?

Giulio84
04-06-2009, 23:55
Giova allora??? su su siamo in fermento!!! e dita (e non solo) incrociate!!!! :) :)

come suona lo scarico?!

quattrosport
05-06-2009, 00:24
Ma quello che non capisco è questo :

si mette il catch can per recuperare i vapori d'oilio che si generano nel blocco motore e che andrebbero a condensarsi su sedi valvole ecc ecc . . ora ma se questo è fortemente limitante per le prestazioni del motore ed è causa di un calo di rendimento molto alto, come mai il costtruttore o il motorista non prevede un istema simile già di serie. E' "solo" un problema di inquinamento ?

Il problema è appurato che è questo: insufficiente abbattimento dei vapori olio dal sistema a separatori a ciclone in serie.
Il problema è noto allo staff tecnico VAG da tempo:
http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=4311692
http://www.bobistheoilguy.com/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=1414263#Post1414263
http://www.google.com/patents?id=fLITAAAAEBAJ&printsec=abstract&zoom=4&dq=valve+coating+carbon+VW#PPA1,M1

Aggiungere un catch can lasciando il sistema PCV di serie non comporterebbe alcun problema di tipo ecologico, meno che meno altererebbe le caratteristiche di funzionamento del sistema che non risulterebbe alterato.
Anzi montandolo subito dopo i separatori a ciclone OEM potrebbe essere un buon metodo per rendersi conto di quanta porcheria non riescono a trattenere (almeno della quantità ulteriore che riesce a condensare il catch can).
Un catch can in realtà difficilmente potrebbe essere montato su un'auto di serie, perché, soprattutto in presenza di condizioni climatiche particolarmente rigide, richiede di essere svuotato con particolare frequenza a causa dell'accumularsi al suo interno di acqua di condensa.
Se non fosse svuotato, in caso di congelamento, di fatto si ostruirebbe la circolazione del sistema PCV con i conseguenti noti problemi (blow-by ecc.).
Resta da capire che cosa sia così particolarmente inefficiente nel sistema di serie; i separatori a ciclone scaricano l'olio condensato nella parte bassa del basamento?

CHECCOA3
05-06-2009, 01:22
mmmmmmm giova giova che bel lavoretto vedo solo ora lo scarico... non posso far altro che unirmi agli altri e chiederti:..... la prova come è andata?:tongue:

Audia32
05-06-2009, 01:29
Che bel reportage!!!Bravo Matteo!!!!
Per la rullata mi sa che dovremo attendere domani!Se già noi non vediamo l'ora provate a immaginare come stia Matteo!!!!!!!!!!!!:laugh:

pissy-possy
05-06-2009, 03:07
oggi sono andato ma purtroppo ritorno senza grandi novita...effettivamente era impensabile che mi smontassero il motore nel pomeriggio....cmq mi hanno detto che lo faranno oggi.io per fortuna dopo quasi 10 mesi vado 1 settimana in vacanza non odiatemi ma ne avevo proprio bisogno!un saluto a tutti e al mio ritorno con il bolide in mano ci saranno TANTISSIME novita!ciaoooooooooo

stefano
05-06-2009, 08:35
Il problema è appurato che è questo: insufficiente abbattimento dei vapori olio dal sistema a separatori a ciclone in serie.
Il problema è noto allo staff tecnico VAG da tempo:
http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=4311692
http://www.bobistheoilguy.com/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=1414263#Post1414263
http://www.google.com/patents?id=fLITAAAAEBAJ&printsec=abstract&zoom=4&dq=valve+coating+carbon+VW#PPA1,M1

Aggiungere un catch can lasciando il sistema PCV di serie non comporterebbe alcun problema di tipo ecologico, meno che meno altererebbe le caratteristiche di funzionamento del sistema che non risulterebbe alterato.
Anzi montandolo subito dopo i separatori a ciclone OEM potrebbe essere un buon metodo per rendersi conto di quanta porcheria non riescono a trattenere (almeno della quantità ulteriore che riesce a condensare il catch can).
Un catch can in realtà difficilmente potrebbe essere montato su un'auto di serie, perché, soprattutto in presenza di condizioni climatiche particolarmente rigide, richiede di essere svuotato con particolare frequenza a causa dell'accumularsi al suo interno di acqua di condensa.
Se non fosse svuotato, in caso di congelamento, di fatto si ostruirebbe la circolazione del sistema PCV con i conseguenti noti problemi (blow-by ecc.).
Resta da capire che cosa sia così particolarmente inefficiente nel sistema di serie; i separatori a ciclone scaricano l'olio condensato nella parte bassa del basamento?

In attesa del report di Matteo, Pietro cosa s'intende per "blow-by" ?
Quindi il sistema PVC è già un dispositivo di recupero vapori olio ? Non potendo scaricare all'esterno teoricamente dovrebbero sì scaricare in fondo al basamento . . solo che è tutto olio molto sporco .. . c'è da dire anche un'altra cosa , non so se è il caso della vettura di Matteo ma, su altre Rs 4 4.2 si erano verificati consumi d'olio molto elevati, tipo ogni 5-7.000 Km c'era già la spia di segnalazione accesa per rabbocco. Per cui c'è anche da dire che per avere un consumo d'olio così elevato, o sotto forma di vapore o liquido, da qualche parte deve andare o partecipa in minima parte alla combustione (ma credo sia una minchiata in quanto vorrebbe dire che non vi sarebbe la tenuta delle fasce elastiche) oppure verrebbe immesso sotto forma di vapore
nel circuito di aspirazione e quindi in camera di scoppio . . .

Macs
05-06-2009, 09:01
In attesa del report di Matteo, Pietro cosa s'intende per "blow-by" ?
Quindi il sistema PVC è già un dispositivo di recupero vapori olio ? Non potendo scaricare all'esterno teoricamente dovrebbero sì scaricare in fondo al basamento . . solo che è tutto olio molto sporco .. . c'è da dire anche un'altra cosa , non so se è il caso della vettura di Matteo ma, su altre Rs 4 4.2 si erano verificati consumi d'olio molto elevati, tipo ogni 5-7.000 Km c'era già la spia di segnalazione accesa per rabbocco. Per cui c'è anche da dire che per avere un consumo d'olio così elevato, o sotto forma di vapore o liquido, da qualche parte deve andare o partecipa in minima parte alla combustione (ma credo sia una minchiata in quanto vorrebbe dire che non vi sarebbe la tenuta delle fasce elastiche) oppure verrebbe immesso sotto forma di vapore
nel circuito di aspirazione e quindi in camera di scoppio . . .

Il fenomeno del Blow-by, più accentuato sui motori turbo rispetto a quelli aspirati, è un fenomeno "normale" dato dalla non perfetta tenuta delle fasce elastiche che quindi lasciano passare un po' di miscela o di gas di combustione (a seconda della fase in cui si trova il cilindro) nel basamento.
Questo contribuisce a creare la sovrapressione nel basamento.

E' importante capire che è questa sovrapressione che va eliminata per il corretto funzionamento del motore.

I vapori di olio sono una conseguenza, perchè eliminando questa sovrapressione si estraggono anche i vapori di olio che si formano nel basamento.

Se, ipoteticamente, nel basamento non si formasse una sovrapressione, dei vapori di olio non fregherebbe niente a nessuno...

Alcuni costruttori (tipicamente i giapponesi) permettono ai vapori di olio recuperati e condensati di ritornare in coppa. Questo perchè, a causa delle caratteristiche dei loro motori, l'olio rimane comunque abbastanza pulito.

In caso di motori che inquinano molto i vapori di olio con residui di combustione o con miscela, è auspicabile che questi oli inquinati non vengano reimmessi nel circuito di lubrificazione perchè andrebbero inveitabilmente a inquinare tutto l'olio presente riducendone così il potere lubrificante.

stefano
05-06-2009, 09:40
Ho trovato questo :

BLOW BY :

Con questo termine si indica il trafilamento gassoso che ha luogo tra i segmenti e la canna dei cilindro. Nei motori in buone condizioni meccaniche esso e' indicativamente dell'ordine di 0,4 - 0,6% (dei flusso gassoso totale). Con il passare dei chilometri, in seguito all'usura dei segmenti e delle canne dei cilindri, esso tende ad aumentare. La diminuzione della pressione di compressione che ne consegue determina uno scadimento delle prestazioni. L'elevata quantita' di gas che in questo caso trafila nel basamento fuoriesce da quest'ultimo attraverso il sistema di sfiato (che per motivi ecologici e' collegato al sistema di aspirazione in modo da permettere il ritorno dei vapori in questione all'interno dei cilindri ove essi vengono bruciati).

SEGMENTO :

Tra il pistone e il cilindro deve esistere sempre un piccolo gioco diametrale che consente il libero movimento del primo organo citato e permette la formazione di un velo d'olio (che mantiene separate le superfici di lavoro impedendo il contatto metallico diretto). Per consentire al pistone di svolgere il suo compito i pero' e' necessario impiegare alcuni elementi di tenuta che impediscano il passaggio di gas e di olio attraverso il gioco in questione. Questi elementi di tenuta anulari sono i segmenti (detti anche fasce elastiche) che vengono installati in apposite cave praticate nella parte piu' alta del pistone, al disopra dello spinotto. Si tratta di anelli in ghisa aventi sezioni che a seconda dei casi possono essere rettangolari (e' questa sicuramente la geometria piu' utilizzata), trapezoidali, a "L", ecc. Questi anelli sono dotati di un intaglio che ne consente l'installazione nelle cave e impartisce loro una certa elasticita', indispensabile per consentire alla superficie di lavoro di mantenersi sempre aderente alla parete del cilindro. I segmenti di tenuta sono in genere due e vengono installati nelle due cave superiori del pistone; hanno la funzione di assicurare la tenuta nei confronti dei gas e la loro superficie di lavoro i sovente dotata di un riporto (di cromo duro, di molibdeno, ecc. ). Nella cava piu' bassa del pistone viene installato il segmento raschiaolio che provvede ad asportare il lubrificante dalle pareti del cilindro allorche' il pistone stesso scende dal PMS verso il PMI, impedendo che esso possa andare a finire nella camera di combustione. I raschiaolio sono in genere dotati di due margini raschianti e possono essere del tipo a feritoie oppure del tipo in tre pezzi (due sottili anelli in acciaio pi4 una molla, distanziatrice).

quattrosport
05-06-2009, 09:48
...Pietro cosa s'intende per "blow-by" ?

Massimo è stato chiarissimo...:wink:

Quindi il sistema PVC è già un dispositivo di recupero vapori olio ?

Il sistema PCV e preposto a governare la circolazione dei gas che si generano col processo di combustione e che tendono a generare pressione nel basamento. Il "recupero" dei vapori non è strettamente compito del sistema PCV; eventualmente si può utilizzare la circolazione del sistema PCV per provvedere ad un adeguato grado di depurazione dei gas che circolano nel sistema tramite separatori, catch can e simili.

... c'è da dire anche un'altra cosa, non so se è il caso della vettura di Matteo ma, su altre Rs 4 4.2 si erano verificati consumi d'olio molto elevati, tipo ogni 5-7.000 Km c'era già la spia di segnalazione accesa per rabbocco. Per cui c'è anche da dire che per avere un consumo d'olio così elevato, o sotto forma di vapore o liquido, da qualche parte deve andare o partecipa in minima parte alla combustione (ma credo sia una minchiata in quanto vorrebbe dire che non vi sarebbe la tenuta delle fasce elastiche) oppure verrebbe immesso sotto forma di vapore nel circuito di aspirazione e quindi in camera di scoppio . . .
..infatti Stefano, anch'io ho sempre messo in relazione i due fenomeni (consumo olio elevato/formazione depositi carboniosi), anche perché una eccesseva produzione di vapori olio potrebbe eccedere i limiti progettuali del sistema di separatori a ciclone

Alcuni costruttori (tipicamente i giapponesi) permettono ai vapori di olio recuperati e condensati di ritornare in coppa. Questo perchè, a causa delle caratteristiche dei loro motori, l'olio rimane comunque abbastanza pulito.

...mah...se non vengono raccolti in un catch can o dispersi in atmosfera devono necessariamente essere reimmessi nel motore, non solamente nelle jap...solitamente vengono reimmessi sotto il coperchio punterie e da lì percolano fino alla coppa e rientrano nel circuito di lubrificazione...

...chiedevo se invece nel V8 della RS4 B7 il condensato dei separatori a ciclone fosse inviato tramite un tubo direttamente alla coppa dell'olio, se così fosse, l'elevata pressione presente nel basamento potrebbe ostacolare lo svuotamento di detti separatori vanificandone l'efficacia, lo svuotamento potrebbe avvenire solamente a motore spento...naturalmente sono solamente illazioni, ma sarebbe interessante verificare dove scaricano il condensato i separatori di serie, poi da lì, eventualmente procedere ad ulteriori verifiche...

tweety-s-
05-06-2009, 10:27
Mi fà piacere che la stiate prendendo così seriamente questa cosa ADESSO.:dry:

Evidentemente l'allarme lanciato da UNA che aveva solo trovato una cinquantina di "casi" DOCUMENTATI in giro per il mondo, non era abbastanza, per smuovervi. :wacko:

Per fortuna o meglio sfortuna (per lui) che ho Matteo che mi appoggia con PROVE "indiscutibili".

Scusate l'off topic, giuro che non entro più nel discorso, ma voglio che sappiate che non essere stata presa PER NIENTE seriamente, mi ha dato parecchio fastidio.:maad:

Vi lascio alla ricerca della soluzione del problema e sopratutto alle prove di Matteo. :rolleyess:

GIOVA
05-06-2009, 10:55
Fatto tutto ragazzi.

Ci sono GRANDI e TANTE cose da riportare... dopo pranzo metto tutto. :D

P.s. Tere stai calma, se era questo che serviva, è giusto averlo fatto.
Il tuo lavoro non è stato vano.
La Gigiona stà solo dimostrando di essere la giusta discendente della Gigia. :tongue:

GRS3
05-06-2009, 10:56

Evidentemente l'allarme lanciato da UNA che aveva solo trovato una cinquantina di "casi" DOCUMENTATI in giro per il mondo, non era abbastanza, per smuovervi. :wacko:

Per fortuna o meglio sfortuna (per lui) che ho Matteo che mi appoggia con PROVE "indiscutibili".

Scusate l'off topic, giuro che non entro più nel discorso, ma voglio che sappiate che non essere stata presa PER NIENTE seriamente, mi ha dato parecchio fastidio.:maad:

Vi lascio alla ricerca della soluzione del problema e sopratutto alle prove di Matteo. :rolleyess:

.......''mi sembla di sentile un gattino''
ma che off topic fatti sentire!!!!!!!!

quattrosport
05-06-2009, 11:14

Teresa, per quanto mi riguarda, dopo qualche timida apparizione, fra l'altro proprio riguardante il sistema PCV, comunque considerata meno che zero :sad:, ho preferito astenermi dall'intervenire in "quella" discussione stante il coinvolgimento emotivo che ne aveva condizionato pesantemente il clima...
...purtroppo ad un certo punto gli unici interventi che ho ritenuto necessari sono stati quelli in veste di moderatore...:dry:

Tere stai calma, se era questo che serviva, è giusto averlo fatto.
Il tuo lavoro non è stato vano.

Quoto, la riprova è che ora gli argomenti vengono affrontati con la necessaria freddezza e serenità di giudizio. :wink:

stefano
05-06-2009, 11:23
[QUOTE=GIOVA;209309]Fatto tutto ragazzi.

. . . .
QUOTE]

Mattè, perchè dopo pranzo ?

ORAAAAAA A !!!! :biggrin::biggrin:

Giulio84
05-06-2009, 11:48
[QUOTE=GIOVA;209309]Fatto tutto ragazzi.

. . . .
QUOTE]

Mattè, perchè dopo pranzo ?

ORAAAAAA A !!!! :biggrin::biggrin:

QUOTO! :D

VidokF1
05-06-2009, 13:36
come al solito restiamo sintonizzati...

Cmq ammazza che farfalla, non c'era neanche bisogno di mettere un pacchetto di sigarette, Che tra l'altro uccidono, a prova...

AndreGTI
05-06-2009, 13:58
Dai dai dai dai http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/images/smilies/046.gif

stefano
05-06-2009, 14:07
ecco fine pausa pranzo . . . .

GIOVA
05-06-2009, 14:53
Mi metto a preparare il resoconto... c'è un miliardo di cose da scrivere :wacko: :biggrin:

stefano
05-06-2009, 15:31
scrivi scrivi . . :-)

Macs
05-06-2009, 15:53

Cosa fai, ti incupisci?? :wink:

Cosa dovrei dire io che, per parlare di una cosa seria, devo venire nella sezione dei plurifrazionati aspirati perchè di là da me parlano solo di cerchioni e luci a led???:rolleyess::rolleyess:

Dai, su col morale...

GIOVA
05-06-2009, 15:59
Allora...
Speriamo di ricordarsi tutto..

Intanto mi scuso se non ho scritto tutto ieri sera ma l'avanzato orario di quando siamo tornati (4:00) non me lo ha permesso... :ph34r: :wacko: :tongue:

Per chi si fosse sintonizzato solo adesso, ricordo che ieri sera abbiamo fatto la rullata alla Gigiona, in seguito SOLO alla ripulitura condotti e tagliando completo.

Posso anticiparvi che da questa rullata sono emersi grandi e nuovi pregi/difetti della nostra auto.. infatti, non è stato facile assicurarsi che i cavalli ottenuti fossero assolutamente affidabili con la realtà.

Questo, perchè a differenza della scorsa volta, la temperatura esterna era SUPERIORE di 10°.

Aldilà di questa precisazione, i ragazzi mi hanno assicurato che possiamo comunque considerare il risultato affidabilissimo e davvero sorprendente.

Prima di mostrarvi i grafici, come al solito è di dovere la spiegazioncina..:tongue:

L'auto è stata rullata con i medesimi parametri:

- 3 persone a Bordo
- 1/4 di serbatoio con benzina V-power

Tutti dati riscontrabili nelle immagini.

L'attenzione di questi particolari e l'estrema precisione di cacolo li possiamo riscontrare nel secondo grafico che vi mostrerò, ovvero dove sono messe a confronto le potenze dissipate delle due prove.
Risultate perfettamente bilanciate.

ECCO IL PRIMO GRAFICO DOVE SONO A CONFRONTO LE POTENZE OTTENUTE PRE-POST PULITURA CONDOTTI:

http://img3.imageshack.us/img3/7145/postpulizia.jpg

397,2CV e 418Nm Di coppia.

IN POCHE PAROLE L'INCREMENTO RISPETTO ALLA PRECEDENTE PROVA E' STATO DI 20CV e 18Nm di coppia

E' ASSOLUTAMENTE STUPEFACENTE l'incremento esponenziale all'aumentare di giri, per non parlare della coppia, superiore ad ogni regime.

Qui sotto il grafico che comprende anche le potenze dissipate.

http://img23.imageshack.us/img23/8985/postpulizia2.jpg

Per quanto riguarda questa prova non dovrei aver altro da aggiungere, se non tanti, TANTI complimenti e ringraziamenti a chi si è dedicato con grande passione, tenacia e professionalità a questo "piccolo" obbiettivo.
Grazie Andrea, Stefano e Teresa.

Prima di parlare delle EVOLUZIONI post rullata vi metto due fotine descrittive del lavoro svolto:

http://img198.imageshack.us/img198/4485/nuovo3.jpg

http://img193.imageshack.us/img193/3098/foto0033x.jpg

http://img194.imageshack.us/img194/3457/foto0048.jpg

http://img192.imageshack.us/img192/6006/foto0038m.jpg

http://img190.imageshack.us/img190/7936/foto0060q.jpg

http://img3.imageshack.us/img3/5585/foto0106d.jpg

http://img194.imageshack.us/img194/8734/foto0105u.jpg

http://img7.imageshack.us/img7/3626/foto0108m.jpg

http://img269.imageshack.us/img269/1209/foto0081b.jpg

http://img7.imageshack.us/img7/6392/04062009100.jpg

http://img3.imageshack.us/img3/1314/05062009104.jpg

ANDIAMO AVANTI...

A questo punto... tolto questo benedettissimo "DENTE" :tongue:, tornarti in officina ci siamo rimessi immediatamente al lavoro per iniziare finalmente con il lavoro di elaborazione.

Avendo già preparato tutto il necessario, è stato subito eseguito il lavoro di modifica recupero vapori olio tramite la realizzazione di elementi accuratamente eseguiti.
Purtroppo su questo argomento ragazzi, non potrò scendere nei particolari.... e credetemi, sarà davvero un peccato, perchè quello che ho visto fare per rendere innocuo ma funzionale il sistema è eccezionale.

Spero possiate comprendere il minimo di Privacy che mi hanno richiesto. :smile:

Fatto questo.. è arrivato il momento di scartare il gioiello.... Il mitico scarico SUPERSPRINT.

Di foto ancora non ne ho tante, in quanto è tutt'ora in fase di montaggio e regolazione... sapete... non è proprio come montare un finalino ad una VESPA... :wacko::wacko::laugh:

Vi metto comunque questa anteprima... :wub::wub::wub:

http://img190.imageshack.us/img190/7954/nuovo4k.jpg

Se tutto va bene, stasera eseguiremo la prova con il nuovo scarico.. :rolleyess:

E credo che cominceremo davvero a GODERE.

Nella speranza di avervi fatto cosa gradita, porgo distinti saluti ! :tongue:

Giulio84
05-06-2009, 16:14
EVVAIIIIIIIIIIII!!!!

Grande MATTE!!! grande ATK!!!!! aver recuperato quei CV(20non son pochi) è già una bella soddisfazione...chissà con lo scarico quanti cv puo guadagnare!

mi sa che stasera...se riesco passo in quel di piuvica! :D

stefano
05-06-2009, 16:43
Min . . . chia !!!!

Mi sembra ottimo !!

Ora si inizia a ragionare !!

Allora teoricamente Matteo con lo scarico potersti recuperare una 15 ina di cv . . e poi con una bella mappetta fare il resto . . .

Caruch
05-06-2009, 16:45
Cavoli!!!!
Dev'essere stato un bel sollievo il recupero di quei 20cv!
Complimenti e spero che il prox mese tu possa salutarmi in atk, ci conto di rivederti e vedere il nuovo giocattolino!!!!!!!

Un saluto e a presto.

GIOVA
05-06-2009, 16:51
Min . . . chia !!!!

Mi sembra ottimo !!

Ora si inizia a ragionare !!

Allora teoricamente Matteo con lo scarico potersti recuperare una 15 ina di cv . . e poi con una bella mappetta fare il resto . . .

A dire la verità Stefano dallo scarico mi aspetterei qualcosina di più..
Infatti in Supersprint ha dato un'incremento di 22cv.. ma su una partenza di 371cv... quindi un 6% circa....

http://www.supersprint.com/USPG00aud4rs41.asp

A noi che invece adesso partiamo da 397 potremmo aspettarci davvero qualcosa di meglio... :smile::wink: :rolleyess:

Poi verrà la mappa. :wub:

GRS3
05-06-2009, 16:57
sei un mito, siete dei miti.....:biggrin:
tutto chiaro ottima descrizione anche x gli ignorantelli like me....:huh:

quindi la modifica segreta scagiona il fatto che non si ripresenti il problema tra fra altri 26 mila km....?

stefano
05-06-2009, 17:03
A dire la verità Stefano dallo scarico mi aspetterei qualcosina di più..
Infatti in Supersprint ha dato un'incremento di 22cv . . ma su una partenza di 371cv... quindi un 6% circa....

http://www.supersprint.com/USPG00aud4rs41.asp

A noi che invece adesso partiamo da 397 potremmo aspettarci davvero qualcosa di meglio... :smile::wink: :rolleyess:

Poi verrà la mappa. :wub:

Lo so bene solo che al momento è meglio stare cauti poi, tutto quello che viene in più , tanto meglio !!! :-)

Andrea_88
05-06-2009, 18:08
mi ero preso un po' di puntate della gigiona... ora sono finalmente al pari ! beh spettacolo ! e chissa come si godrà il sound marchiato Supersprint...! che bello spero di sentirlo bene domenica...! complimenti ad ATK !

GRS3
05-06-2009, 18:15
già ci starebbe un garino di sound con miki triki.....:wub::wub:

eeehhh si sti atk:iconcool: sono dei fighi:iconcool:, infatti te ne ho parlato molto male vero??.......!!:wink::laugh:

Andrea_88
05-06-2009, 18:20
ehehe.... tutti e 2 V8, tutti e 2 con super sprint... mmmm...:dry::dry::dry:
cmq sisi mi hai parlato male male...!
no scherzo... anzi, se fossi in ATK, ti offrirei una Birra (minimo) per la pubblicità!:biggrin:

GRS3
05-06-2009, 19:02
....e non è pubblicità, ma solo dati oggettivi....
va bè cmq un bel garino di sound mi piacerebbe domenica...

Andrea_88
05-06-2009, 19:07
sisi lo so....
in ogni caso, si ci starebbero bene le bestiole una affianco all'altra, per un bel concerto... !
anche perche se quelle cose qua non si possono fare in pista, dove si fanno???? davanti all'XXL, davanti al Mc...????? ...............beh anche li :ph34r:.... ahahahahah :D:D:D:D:D
solo che qua a parma non abbiamo una Rs4 B7, tantomeno una dotata di Supersprint....

CHECCOA3
05-06-2009, 20:31
ottime notizie da quello che vedo.... complimenti giova a te ed ai ragazzi per l'ottimo risultato...

mi viene solo un dubbio...per arrivare ai 420 cv reali che cosa mancherebbe da fare?

Andrea_88
05-06-2009, 21:02
ottime notizie da quello che vedo.... complimenti giova a te ed ai ragazzi per l'ottimo risultato...

mi viene solo un dubbio...per arrivare ai 420 cv reali che cosa mancherebbe da fare?
Ottima domanda ..!

AndreGTI
05-06-2009, 21:42
Fantastico Matte....veramente fantastico...ogni volta che leggo i tuoi messaggi noto che sei veramente e perfettamente grato con chi fa i lavori...vedi non è facile trovare persone così competenti e disponibili......

maledetti di autoteknica trasferitevi a parmaaaaaaaaaa!!!! (così mi e vi rovino :D)

complimenti di tutto Matte!!! (e a presto! :D:D:D pian piano ci organizziamo!)

sauro91
05-06-2009, 21:52
:w00t:Ciao Matteo ecco dov'eri finito, mi accorgo solamente oggi di questa discussione, :cooool:chiaramente mi unisco al coro dei complimenti per la Gigiona e noto con molto piacere che avete già iniziato ad operare modifiche.
Sicuramente questo nuovo "Mostriciattolo:biggrin:" saprà darti sempre più emozioni, buona Elaborazione ed ancora complimenti a Te per l'acquisto e ATK, nelle persone di Andrea e Stefano, per sapere sempre dove mettere le loro prodigiose mani.
Adesso che vi ho trovato resterò sempre sintonizzato per controllare l'evoluzione dei lavori.

Ciao Cia:rolleyess:

b1k3
05-06-2009, 22:04
spettacolo senza parole che dire mi inchino :icon_pray:

GRS3
05-06-2009, 22:26
Fantastico Matte....veramente fantastico...ogni volta che leggo i tuoi messaggi noto che sei veramente e perfettamente grato con chi fa i lavori...vedi non è facile trovare persone così competenti e disponibili......

maledetti di autoteknica trasferitevi a parmaaaaaaaaaa!!!! (così mi e vi rovino :D)

in due ore si è la... facendo la cisa:wink: e possiamo anche scambiarci i passaggi....

fabriziors4
05-06-2009, 22:30
Bravo Giova,ci sei..adesso viene il bello!!!!!!!!!!

Cele s3
05-06-2009, 22:42
Grande Giova....!!!

Come sempre ottima spiegazione e lavori fatti a regola d'arte....

Complimenti ad ATK e molto bello anche il nuovo scarico ;)

GIOVA
06-06-2009, 02:14

:w00t:Ciao Matteo ecco dov'eri finito, mi accorgo solamente oggi di questa discussione, :cooool:chiaramente mi unisco al coro dei complimenti per la Gigiona e noto con molto piacere che avete già iniziato ad operare modifiche.
Sicuramente questo nuovo "Mostriciattolo:biggrin:" saprà darti sempre più emozioni, buona Elaborazione ed ancora complimenti a Te per l'acquisto e ATK, nelle persone di Andrea e Stefano, per sapere sempre dove mettere le loro prodigiose mani.
Adesso che vi ho trovato resterò sempre sintonizzato per controllare l'evoluzione dei lavori.

Ciao Cia:rolleyess:

Bravo Giova,ci sei..adesso viene il bello!!!!!!!!!!

Grande Giova....!!!

Come sempre ottima spiegazione e lavori fatti a regola d'arte....

Complimenti ad ATK e molto bello anche il nuovo scarico ;)

GRAZIE, GRAZIE A TUTTI RAGAZZI.. SONO IO CHE MI INCHINO AI VOSTRI COMPLIMENTI.

Io in tutto questo però ci metto solo tanto entusiasmo nel descrivervi le evoluzioni delle peripezie di una passione che ha senso di esistere solo fino a quando la potrò condividere con Voi e con i ragazzi. :smile:

Vi scrivo due righe prima di un resoconto dettagliato della prova di stasera.

Ho avuto modo di provare la Gigiona con quel caspita di mega scarico e......
le sensazioni che comincia a dare adesso sanno veramente di auto da corsa.

Spara le marce come fucilate ed il V8 si esprime come una tigre rabbiosa... non vedo l'ora di farvela sentire.

L'erogazione non ha niente a che vedere a prima, sembra cha abbia guadagnato una marcia.

Aldilà di questo, e nonostante avrei voluto dare alla autoadattatività della centralina più tempo per adeguarsi, abbiamo comunque effettuato la rullata.. :smile:

Domani mattina Andrea mi fornirà il grafico e verso l'ora di pranzo lo posterò... :smile:

pacor
06-06-2009, 02:22
GRAZIE, GRAZIE A TUTTI RAGAZZI.. SONO IO CHE MI INCHINO AI VOSTRI COMPLIMENTI.

Io in tutto questo però ci metto solo tanto entusiasmo nel descrivervi le evoluzioni delle peripezie di una passione che ha senso di esistere solo fino a quando la potrò condividere con Voi e con i ragazzi. :smile:

Vi scrivo due righe prima di un resoconto dettagliato della prova di stasera.

Ho avuto modo di provare la Gigiona con quel caspita di mega scarico e......
le sensazioni che comincia a dare adesso sanno veramente di auto da corsa.

Spara le marce come fucilate ed il V8 si esprime come una tigre rabbiosa... non vedo l'ora di farvela sentire.

L'erogazione non ha niente a che vedere a prima, sembra cha abbia guadagnato una marcia.

Aldilà di questo, e nonostante avrei voluto dare alla autoadattatività della centralina più tempo per adeguarsi, abbiamo comunque effettuato la rullata.. :smile:

Domani mattina Andrea mi fornirà il grafico e verso l'ora di pranzo lo posterò... :smile:

Bravo Matteo,non vedo l'ora di vederla domenica!!!:smile::wink::wink:
P.S. A fine mese ci andra' pure la mia da Supersprint.:wub::wink:

VidokF1
06-06-2009, 02:28
20 cv di solo pulizia condotti :blink::blink:, non credevo che per l'aspirato FSI fosse così rilevante avere dei condotti belli puliti, va beh che erano di una zozzeria da 200k km :wacko::wacko:, cmq veramente un risultato sorprendente...:w00t::w00t:

ora da una base di quasi 400 cv si inizia a fare sul serio,:ph34r::ph34r: anche perchè far modifiche con quei condotti non si sarebbe di certo fatti gran lavori con degli ottimi risultati.

Lo scarico ovviamente OVALE DOPPIO, il tuo ultimo cruccio sulla Gigia :wub::wub:...

10 litri di olio, porca vacca, sul 1.8 ci fai 2 cambi più il rabocco, certo che il V8 4.2 FSI non è esattamente da tutti...

Non vedo l'ora di sentirlo cantare a Imola.:wub::wub:

Maledetta distanza, ma un giorno dovranno fare sta benedetta macchina per il trasferimento nel tempo spazio_alien...

PS è inutile che fai il figo con l'impianto frenante, quello è di serie!!!:laugh::laugh::laugh::laugh:

Audia32
06-06-2009, 02:35
Mattè hai una foto dei due scarichi a confronto?
Insieme alla rullata inserisci un bel video con tanto di sound in evidenza,sarà da libidine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

kri power
06-06-2009, 14:59
....io non riesco a scrivere nulla .... son di un contento a leggere ste righe :-))))))))))))))))))))))))))
ECCEZZIUNALO VERAMENTO !!!!!!!!!!!!!
domani a Imola voglio vedere la tua faccia che esprime la gioia della GiGIONA :_))))

GIOVA
06-06-2009, 16:32
20 cv di solo pulizia condotti :blink::blink:, non credevo che per l'aspirato FSI fosse così rilevante avere dei condotti belli puliti, va beh che erano di una zozzeria da 200k km :wacko::wacko:, cmq veramente un risultato sorprendente...:w00t::w00t:

ora da una base di quasi 400 cv si inizia a fare sul serio,:ph34r::ph34r: anche perchè far modifiche con quei condotti non si sarebbe di certo fatti gran lavori con degli ottimi risultati.

Lo scarico ovviamente OVALE DOPPIO, il tuo ultimo cruccio sulla Gigia :wub::wub:...

10 litri di olio, porca vacca, sul 1.8 ci fai 2 cambi più il rabocco, certo che il V8 4.2 FSI non è esattamente da tutti...

Non vedo l'ora di sentirlo cantare a Imola.:wub::wub:

Maledetta distanza, ma un giorno dovranno fare sta benedetta macchina per il trasferimento nel tempo spazio_alien...

PS è inutile che fai il figo con l'impianto frenante, quello è di serie!!!:laugh::laugh::laugh::laugh:

Gianfri proprio perchè è un'aspirato è importante che i condotti siano puliti .. :smile:
Il fatto poi che abbia una cilindrata così elevata rende l'incremento davvero facile da ottenere.. pensa che 20cv diviso 8 cilindri non son nemmeno 3cv a cilindo in più ... :wink:

Mattè hai una foto dei due scarichi a confronto?
Insieme alla rullata inserisci un bel video con tanto di sound in evidenza,sarà da libidine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Come sai amicomio, e come è mia abitudine... arriverà tutto ... :biggrin:

....io non riesco a scrivere nulla .... son di un contento a leggere ste righe :-))))))))))))))))))))))))))
domani a Imola voglio vedere la tua faccia che esprime la gioia della GiGIONA :_))))

Sei troppo forte Kri.. :laugh::laugh::w00t:

Ed ora...

Eccovi come promesso i grafici dell'incremento ottenuto dalla sostituzione della linea di scarico by Supersprint.

Come anticipato ieri sera, questa volta devo fare una piccola premessa che riguarda le "condizioni" metereologiche della prova, infatti purtroppo ieri sera piovigginava e la pressione atmosferica era più bassa.
Come potete vedere nel grafico infatti, erano 1003mbar invece di 1013mbar.

Tale dato, viene sì automaticamente considerato dal software, ma condiziona purtroppo l'erogazione dei motori Aspirati. :sad:

Inoltre, altra cosa importante, ad una modifica del genere dovrebbero seguire alcuni giorni di "RODAGGIO" per dare alla centralina il tempo di correggere alcuni parametri.

Nonostante questo, la cosa incredibile è che il risultato è stato..... STUPEFACENTE. :w00t::w00t:

GRAFICO RIGUARDANTE L'INCREMENTO DA POST-PULIZIA A SCARICO SS.

http://img20.imageshack.us/img20/8060/1forumt.jpg

RISULTATO:

415,4CV e 434Nm di coppia.

+ 18cv di incremento solo con lo scarico.

Sono altresì SICURISSIMO che se avessimo potuto aspettare di più e in delle condizioni meteo adeguate, il risultato avrebbe sicuramente rispettato le mie aspettative, ovvero un +6% dalla pulizia, ottenendo 420cv puliti.

Ma inutile dirvi che sono ugualmente al SETTIMO CIELO. :w00t:

DATE UN'OCCHIATA ALLA DIFFERENZA TRA LA PRIMISSIMA RULLATA E QUELLA DI IERI SERA...

GUARDATE LA DIFFERENZA DI COPPIA SOLO CON PULIZIA CONDOTTI E SCARICO !!! :w00t::w00t::w00t:

http://img25.imageshack.us/img25/8851/2forum.jpg

DI SEGUITO GRAFICO POTENZE DISSIPATE A DIMOSTRAZIONE DELL'INSERIMENTO DI PARAMETRI CORRETTI.

http://img26.imageshack.us/img26/521/3forum.jpg

Quando ci salgo e la guido adesso, metto da parte tutti i grafici.. perchè quello che trasmette adesso la Gigiona... va ben oltre i quasi 40cv ottenuti. :wub:

E' SEMPRE IN TIRO, non ti dà tempo MAI di prendere fiato.

Spettacolare.

Anche perchè certi risultati e la incredibile precisione e costanza di risultato nelle varie rullate, mi danno la convinzione di poter considerare questi incrementi e risultati assolutamente attendibi, e mai minimamente "gonfiati".

DULCIS IN FUNDO...

Ore 13:00 di stamani mattina....

:ph34r::ph34r:ANDREA CARICA IL PRIMO STEP DI MAPPATURA.:ph34r::ph34r:

Non l'ho ancora provata bene ma.....

Vorrei tanto trovare in giro una R8 adesso.... :biggrin:

Tornati da Imola... comincero a valutare tutti gli incrementi delle mappature.

Audia32
06-06-2009, 17:28
Mitico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai tralasciato un piccolissimo particolare!!!!! Il SOUND?????????? Che darei per sentirlo con le mie orecchie da un metro di distanza!!!!!!!
Un'ultima cosa.... Con la modifica apportata dai ragazzi al recupero dei vapori olio è sicuro che i condotti non verranno più sporcati oppure è sotto osservazione?

fabriziors4
06-06-2009, 22:20

Senti Kri,oltre ai tuoni che domani sentirò in versilia,e non sarà causa del maltempo ma degli scarichi di Matteo,vorrei anche vedere fulmini dal tuo scarico!!! perciò datti da fare con la b5 ok??

kri power
06-06-2009, 22:42
ti penserò Fab !!!!! sei sempre con noi ;-)))))))))
Giova ma ora hai una JetGigiona !!!!!!
che goduria ste robe ;-))

Audia32
07-06-2009, 02:12
Prevedo uno scontro tra titani!!!!!!

CHECCOA3
07-06-2009, 16:49
dai giova dai giova raccontaci un po con questa mappa...cv?:tongue:

bevi
07-06-2009, 21:32
bela giova come ti 6 trovato oggi a Imola?

stefano
07-06-2009, 21:42
Coma al solito un conto sono le foto un conto è la visione on line del prodotto in oggetto . . . credo sia molto molto intressante per diversi aspetti . .

kri power
07-06-2009, 21:45
il mezzo del Giova ragazzi è supremo ;-)))
missile terra-terra ... che goduria sentirla urlare insieme alla safety ;-)))
ci siam divertiti un sacco!!!
complimenti Giova

miki triki
07-06-2009, 23:02
....e non è pubblicità, ma solo dati oggettivi....
va bè cmq un bel garino di sound mi piacerebbe domenica...

per non deludervi...lo abbiam fatto :biggrin:

GIOVA
08-06-2009, 00:05
bela giova come ti 6 trovato oggi a Imola?

Come risponderti se non..

DA DIO !!!! :biggrin::biggrin:

Sembra di avere il pilota automatico... ti permette di fare praticamente tutto quello che vuoi... :w00t::w00t:
Sono riuscito una sola volta a farla scomporre ed intraversare.. alla seconda delle minerali.. ma ti giuro proprio perchè l'avevo cannata completamente..altrimenti non la muovi di terra.

I freni hanno ceduto un pochino solo al 4° giro a cannone, a causa delle pastiglie quasi finite.. per il resto..

10 E LODE GIGIONA !!!
Presto mette un video. :biggrin:

Mamma mia che divertimento ragazzi...

Coma al solito un conto sono le foto un conto è la visione on line del prodotto in oggetto . . . credo sia molto molto intressante per diversi aspetti . .

Grazie Stefano ;)

il mezzo del Giova ragazzi è supremo ;-)))
missile terra-terra ... che goduria sentirla urlare insieme alla safety ;-)))
ci siam divertiti un sacco!!!
complimenti Giova

Dire che ci siamo divertiti un sacco amico mio è al quanto limitativo... :w00t:

RAGAZZI NON POTETE IMMAGINARE I NUMERI !!!!!

Kri sei l'apoteosi del divertimento, ci siamo aspettati a vicenda per tutto il turno, le due auto sembrano gemelle quanto si sono amate da subito.. :wub:

Ho dei video da far scompisciare dal ridere... piano piano li preparo.. :biggrin::biggrin:

per non deludervi...lo abbiam fatto :biggrin:

Dici ???? :rolleyess::rolleyess::rolleyess: :w00t: :wub::wub:

<embed src="http://img190.imageshack.us/flvplayer.swf?f=Miomicky" width="480" height="340" allowFullScreen="true" type="application/x-shockwave-flash"/><br/><a href="http://www.imageshack.us/">[Upload your own video]</a>

Audia32
08-06-2009, 00:39
E come facciamo a capire qual'è il rispettivo sound?????:huh: La prima accelerata di chi è?

GIOVA
08-06-2009, 10:17
La prima che si sente &#232; della Gigiona. :)

CHECCOA3
08-06-2009, 10:29
giova ma la gigiona ha girato con la mappa?

GIOVA
08-06-2009, 10:34
SI :D
E' una mappa di prova.. diciamo leggerina.. :rolleyess:
Solo che quando premo il tasto S il limitatore passa a 8500giri e la Gigiona acquista un pò di potenza.. :wub:

Pensa che ieri per la paura di far danni ho girato davvero da principiante ebete :tongue: e nonostante questo è uscito un 2:21:5 !! :ohmy:

Tutto merito della Giogiona.

CHECCOA3
08-06-2009, 11:01
direi ottimo come risultato... sabato mattina l'ho sentita cantare quasi dal vivo... :biggrin::tongue::biggrin::wink::laugh:

Macs
08-06-2009, 14:45
giova ma la gigiona ha girato con la mappa?

Ha girato con la mappa del motore ma senza la mappa del circuito... :rolleyess::rolleyess:

GIOVA
08-06-2009, 14:51
E' già Macs.. Ancora non son pronto per scannarla in pista.. non avevo nemmeno abbassato la pressione delle Gomme... :cry:

Pensare che il miglior giro l'ho fatto con le pasticche che avevano ceduto facendomi fare un bel dritto alla variante alta e le gomme surriscaldate che galleggiavano... :sick: :biggrin:

Speravo davvero in quello dopo ma niente... bandiera rossa.:sad:
...ottenere un buon risultato con praticamente solo 3 giri completi a disposizione non mi è stato possibile.

Ma quanto ho goduto alle uscite dalle curve veloci... :wub:

GRS3
08-06-2009, 14:57
a quanto va tenuta in pista la pressione?

ummagumma
08-06-2009, 15:02
Grande Giova la Gigiona &#232; davvero fantastica....quando mi avete passato sul rettilineo l'ho sentita cantare per bene...

Macs
08-06-2009, 15:05
E' già Macs.. Ancora non son pronto per scannarla in pista.. non avevo nemmeno abbassato la pressione delle Gomme... :cry:

Pensare che il miglior giro l'ho fatto con le pasticche che avevano ceduto facendomi fare un bel dritto alla variante alta e le gomme surriscaldate che galleggiavano... :sick: :biggrin:

Speravo davvero in quello dopo ma niente... bandiera rossa.:sad:
...ottenere un buon risultato con praticamente solo 3 giri completi a disposizione non mi è stato possibile.

Ma quanto ho goduto alle uscite dalle curve veloci... :wub:

Mi riferivo alla mappa di Racechrono... :wink:

GIOVA
08-06-2009, 17:05
Mi riferivo alla mappa di Racechrono... :wink:

Hahahah già... anche quello m'ha fatto cilecca !!!!!! :sad::sad::sad::biggrin:

CHECCOA3
08-06-2009, 20:30
Ha girato con la mappa del motore ma senza la mappa del circuito... :rolleyess::rolleyess:

:tongue::laugh:

kri power
08-06-2009, 22:13
alla prox pistata vi voglio tutti ragazzi .... &#232; una goduria veder da vicino la Gigiona quanta cavalleria scarica a terra !!!!!!!
ma quanto &#232; bella ??????????????????????????????ma quanto sei forte giova ??????????????
Am1c1 &#232; stato tutto fantastico e che sound dal vivo ;-)))))

p.s. Macs sei un mito !!

pacor
08-06-2009, 23:11
alla prox pistata vi voglio tutti ragazzi .... è una goduria veder da vicino la Gigiona quanta cavalleria scarica a terra !!!!!!!
ma quanto è bella ??????????????????????????????

Vero,vederla negli specchietti fa paura,ho tentato di tenerla dietro......ma inutilmente!!!:biggrin::biggrin::biggrin::tongue:
Ciao Matte,e' stato bello rivederti dopo tanti mesi.:smile::wink:

stefano
08-06-2009, 23:48
http://img132.imageshack.us/img132/2420/dsc0165z.jpg

particolare interessante :

http://img132.imageshack.us/img132/4334/dsc0168v.jpg

Audia32
08-06-2009, 23:52
alla prox pistata vi voglio tutti ragazzi .... è una goduria veder da vicino la Gigiona quanta cavalleria scarica a terra !!!!!!!
ma quanto è bella ??????????????????????????????ma quanto sei forte giova ??????????????
Am1c1 è stato tutto fantastico e che sound dal vivo ;-)))))

p.s. Macs sei un mito !!

Anche la tua se non ricordo male và forte! Che impressioni hai avuto girando insieme a Matteo?

GIOVA
09-06-2009, 12:06
Ale se la tua domanda è intenta a chiedere se abbiamo fatto una comparazione delle prestazioni... non proprio.

Eravamo troppo intenti a salutarci con il dito alzato !!! :D :D :D :D :D :laugh::laugh::laugh::laugh:

P.s. La Safety &#232; un REATTORE.

stefano
09-06-2009, 12:37
Io credo che il confronto cpon la vettura di Cristian sia davvero molto esaustivo ed interessante per tantissimi aspetti :

Peso delle due auto &#232; nello stesso ordine di grandezza ( la differenza credo rientri nei 50 Kg. a favore della B5 ma, devo verificare)

Trazione integrale per entrambe con stesso sistema meccanico (tre differenziali ecc ecc) per cui dispersione potenza assai simile.
Non credo che la ripartizione 60 - 40&#37; contro il 50 e 50% della B5 possa determinare una differente dissipazione di potenza o non tale da giustificare differenti prestazioni.

A vantaggio di Cristian vi &#232; una gommatura 255 da 18" mentre Teo ha una gommatura con stesso battistrada ma da 19" per cui magari un rapporto finale un tantino pi&#249; lungo.

Tuttavia la b7, ed in particolare quella di matteo, ha un allungo maggiore di parecchio rispetto alla b5 (almeno pi&#249; di 1000 giri) per cui in velocit&#224; dovrebbe spuntare qualcosa.

La vettura di cirstian rimane dietro ad un F430 fino a 260 Km/h. (sentire i commenti nel video di biturbo71 . .).

Per cui ripeto un interessante punto di riferiomento prestazionale

Ora alla luce di queste considerazioni

GIOVA
09-06-2009, 12:51
Vero Stefano..
Il confronto può essere curioso, magari l'unica cosa da considerare e che condizionerebbe la prova sono anche i risultati ottenibili dopo una elaborazione.

Infatti, i medesimi interventi su ambo le auto vedrebbero sicuramente vincente la B5, il biturbo rende sicuramente di più.

Questa premessa per dire che la Gigiona e la Safety essendo già state elaborate, forse non ci darebbero un metro di giudizio molto attendibile.

Altro dato sono i rapporti del cambio, non conosco quelli della B5, ma la mia adesso raggiunge i 170km/h di terza e oltre i 250km/h di quinta... Al quanto lunghi quindi. :wacko:

Per toglierci uno sfizio Kri potrebbe postare un video dove mi pare si veda bene un passaggio sul rettilineo... :wub:

Ci siamo divertiti TROPPO !!!!! :w00t::w00t::w00t::w00t:

stefano
09-06-2009, 12:58
credo che per i rapporti ci siano ca. 10 kM /h di differenza tipo in 3&#176; noi arriviamo a 160 km/h

Per quanto riguarda l'aspetto elaborazione non si deve a mio avviso confrontare l' elaborazione ma, il livello di potenza stimato/raggiunto (poi senza entrare nel merito di come si &#232; arrivati a tale livello).

Andrea_88
09-06-2009, 17:38
credo che per i rapporti ci siano ca. 10 kM /h di differenza tipo in 3&#176; noi arriviamo a 160 km/h

Per quanto riguarda l'aspetto elaborazione non si deve a mio avviso confrontare l' elaborazione ma, il livello di potenza stimato/raggiunto (poi senza entrare nel merito di come si &#232; arrivati a tale livello).

beh giova, finalmente ho visto anche la Gigiona, davvero bella !! mamma mia com'&#232; muscolosa, non la avevo mai vista dal vero, ma &#232; super massiccia, cio&#232; mi da quell'idea li...
mi da l'idea, di un animale, grosso muscoloso potente e cattivo...!
e complimenti per il sound....! :wub::wub:

ragazzi... a leggere questi ultimi post....mi viene da piangere...:sad::cry::sad::cry::sad::cry:
...... 150 in terza..........
.........oltre i 250 in quinta......
:cry::cry::cry::cry:

Audia32
09-06-2009, 18:48
Io credo che il confronto cpon la vettura di Cristian sia davvero molto esaustivo ed interessante per tantissimi aspetti :

Peso delle due auto &#232; nello stesso ordine di grandezza ( la differenza credo rientri nei 50 Kg. a favore della B5 ma, devo verificare)

Trazione integrale per entrambe con stesso sistema meccanico (tre differenziali ecc ecc) per cui dispersione potenza assai simile.
Non credo che la ripartizione 60 - 40&#37; contro il 50 e 50% della B5 possa determinare una differente dissipazione di potenza o non tale da giustificare differenti prestazioni.

A vantaggio di Cristian vi &#232; una gommatura 255 da 18" mentre Teo ha una gommatura con stesso battistrada ma da 19" per cui magari un rapporto finale un tantino pi&#249; lungo.

Tuttavia la b7, ed in particolare quella di matteo, ha un allungo maggiore di parecchio rispetto alla b5 (almeno pi&#249; di 1000 giri) per cui in velocit&#224; dovrebbe spuntare qualcosa.

La vettura di cirstian rimane dietro ad un F430 fino a 260 Km/h. (sentire i commenti nel video di biturbo71 . .).

Per cui ripeto un interessante punto di riferiomento prestazionale

Ora alla luce di queste considerazioni

Infatti er aper quello che chiedevo le impressioni..... Mi sarebbe piaciuto sapere se una delle due era pi&#249; reattiva in curva,se c'erano differenze sul rettlineo,se una era pi&#249; scattante nelle curve medio-lente etc etc..... Sar&#224; per la prossima!:tongue:

stefano
09-06-2009, 19:07
Attenziona Alessio in quanto se facciamo un confronto prettamente numerico in termini di velocit&#224; &#232; un conto ma per quanto riguarda il discorso handling, le cose cambiano leggeremente in quanto la vettura di cristian ha un assetto tarato in modo sportivo al limite dello stradale (e di fatti &#232; molto pi&#249; per uso pista) per&#242; su un telaio di oltre 10 anni fa. mentre invece la vettura di matteo ha un assetto di serie (che per altro credo sia ottimo per uso strdale e discerto pe ruso pista) ma su un pianale rivisto . .

Le ruote sono diverse e in questo caso i 19" potrebbero presnetare una maggiore precisione di percorrenza curva rispetto al 18" causa dei pneumatici a spalla pi&#249; bassa e con minore deriva ecc ecc ..

Per cui stavo pensando a quanto osservato da matteo in effetti il confronto ci pu&#242; stare ma non &#232; totalemnte completabile proprio perch&#232; le vetture sono della stessa categoria commerciale ma , tra loro hanno piccole ma, sostanziali differenze . . . in particolare poi non il modello B5 e B7 ma la Safety e la Gigiona . . . ;-)

kri power
09-06-2009, 22:37
ehi ragazzi ma parlate della safety ??? che piacere,domani quando la rivedr&#242; gli racconter&#242; tutto,di quanto parlano bene di lei ;-)))))
Grazie

per quanto riguarda il video ,filmava quel pazzoide di mat#51 che ora,nella sezione di imola trackday,ha postato uno spezzettone fatto insieme....
si amano troppo le nostre RS4 ed &#232; bello cos&#236; ;-)

p.s. la mia in quinta fa quasi i 260 !!!

stefano
09-06-2009, 22:44
come ho detto sopra la tua non &#232; proprio originale . . :-)

GIOVA
09-06-2009, 22:56
Ragazzi l'unica cosa che vi chiedo è di avere un pò di pietà... :biggrin: :wink:

Ad oggi IO ho percorso solo 2500km con la Gigiona ed ancora non la conosco abbastanza per permettermi di scannarla in pista..

Tutti stì paragoni proprio con la Safety, con alla guida un manico come Kri che la conosce come le sue tasche, non mi sembrano molto adeguati non credete ?? :unsure:

kri power
09-06-2009, 23:01
povero Giova come ti senti tartassato eh ?:sad:
sappi che se è così è perchè piace parlare di e con te .....:smile:
nessuno ne parla male,anzi,è il mezzo di punta che appartiene al Nostro Club :wub::wub: e poi manovrato da uno come te :wink:

matteo#51
10-06-2009, 00:24
io ragazzi,visto che si parla di confronti.... scusate se mi intrometto con questo piccolo ot... non &#232; tanto chiedersi (che x carit&#224;..i dubbi sorgono spontanei ed &#232; giustissimo parlarne in serenit&#224;...) come possa la b5 o la b7 ad andare pi&#249; forte o meno forte... io mi chiedo come possa una auto come la b5 stare incollata al culo di un 430!!!!fino ai 260 km/h perch&#232; il traffico di + non ha permesso..
li si che ci sono diversit&#224; sostanziali sotto ogni aspetto.. aerodinamica,peso,meccanica..chi + ne ha + ne metta!!
l'ho visto con i miei occhi... e pensavo di stere sognando!!!chiunque me lo avesse detto...compreso mio cugino..gli avrei riso in faccia...

GIOVA
10-06-2009, 01:56
povero Giova come ti senti tartassato eh ?:sad:
sappi che se è così è perchè piace parlare di e con te .....:smile:
nessuno ne parla male,anzi,è il mezzo di punta che appartiene al Nostro Club :wub::wub: e poi manovrato da uno come te :wink:

Grazie amico mio, ma credimi, io con quest'auto sono ancora un Novellino e tutto da imparare..
...sò però che per chi non c'era può sembrare semplice o scontato immaginarsi Bagar da Formula 1..
Ma vorrei fargli sentire 1800kg di macchina che si alleggeriscono all'arrivo alla rivazza in quarta piena...
...forse capirebbero che non è proprio facile come mandare una Uno fire... :sick::wacko:

io ragazzi,visto che si parla di confronti.... scusate se mi intrometto con questo piccolo ot... non è tanto chiedersi (che x carità..i dubbi sorgono spontanei ed è giustissimo parlarne in serenità...) come possa la b5 o la b7 ad andare più forte o meno forte... io mi chiedo come possa una auto come la b5 stare incollata al culo di un 430!!!!fino ai 260 km/h perchè il traffico di + non ha permesso..
li si che ci sono diversità sostanziali sotto ogni aspetto.. aerodinamica,peso,meccanica..chi + ne ha + ne metta!!
l'ho visto con i miei occhi... e pensavo di stere sognando!!!chiunque me lo avesse detto...compreso mio cugino..gli avrei riso in faccia...

Io ci credo... anzi, a dirtela tutta non mi stupisco nemmeno..
sarà un caso ma anche la Gigia Umiliò un 430 sulla ripresa... :biggrin:

Non mi sembra che vada per quanto promette quell'auto.. :sad:

marcob89
10-06-2009, 07:46
Non mi sembra che vada per quanto promette quell'auto.. :sad:

Avrà meno cavalli del dichiarato? :tongue::laugh::w00t::biggrin:

(scusa, non ho resistito... :smile:)

GIOVA
10-06-2009, 11:43
Hehehe vorr&#224; dire che mi toccher&#224; comprarla.... per dimostrarlo.... :D :D

stefano
10-06-2009, 12:59
Bon, Matt&#232; confronti a parte quale programma hai in mente per la vettura in questione ?

fabriziors4
10-06-2009, 15:06
ehi ragazzi ma parlate della safety ??? che piacere,domani quando la rivedrò gli racconterò tutto,di quanto parlano bene di lei ;-)))))
Grazie

per quanto riguarda il video ,filmava quel pazzoide di mat#51 che ora,nella sezione di imola trackday,ha postato uno spezzettone fatto insieme....
si amano troppo le nostre RS4 ed è bello così ;-)

p.s. la mia in quinta fa quasi i 260 !!!

La mia bambina tocca i 265 in quinta marcia..

io ragazzi,visto che si parla di confronti.... scusate se mi intrometto con questo piccolo ot... non è tanto chiedersi (che x carità..i dubbi sorgono spontanei ed è giustissimo parlarne in serenità...) come possa la b5 o la b7 ad andare più forte o meno forte... io mi chiedo come possa una auto come la b5 stare incollata al culo di un 430!!!!fino ai 260 km/h perchè il traffico di + non ha permesso..
li si che ci sono diversità sostanziali sotto ogni aspetto.. aerodinamica,peso,meccanica..chi + ne ha + ne metta!!

beh,io ti diro di piu,io non sto dietro alla 430 fino ai 260...la 430 mi sta dietro..sia chiaro e sottoscritto..ho anche 480 cavalli e 600 nm di coppia s intende...la 996 rs che ho preso,le prende dalla mia vecchia b5..almeno fino a 280kmh..un abbraccio a tutti.