Citazione Originariamente Scritto da DMJ Visualizza Messaggio
Secondo quanto ho letto, si attivava solo in fase di omologazione.
a me hanno detto che il software illegale "riconosce quando la macchina e' sui rulli" (cioe' si trova sui banchi-prova di omologazione o di revisione periodica).
in pratica il software rileva: alta velocita' delle ruote, alti giri del motore, ma il sensore angolo imbardata dell'abs non rileva alcuna accelerazione "G", lo sterzo non si muove mai ecc. Allora vuol dire che la macchina e' sui rulli, e si attiva la modalita' "ecologica", per falsare le misure dei gas di scarico, durante l'omologazione o la revisione.
boh, sono solo chiacchere da bar, ma c'e' una logica di fondo, il discorso secondo me appare credibile. Ma non esiste alcuna conferma ufficiale.

con l'aggiornamento, pare che viene eliminato quel software illegale "che riconosce i banchi prova a rulli", ma dopo bisogna abbassare anche i valori dei gas di scarico, per rientrare nelle norme, in modo legale. senza quel software "magico", la macchina non passa piu' i test di omologazione.
bisogna intervenire nella mappatura/iniezione/fap ecc.
quindi, ascoltando le solite chiacchere da bar, pare che l'aggiornamento riduce un po' la potenza, fa lavorare di piu' la egr (rimane aperta piu tempo), si impostano riginerazioni del fap molto ravvicinate, si alza la pressione di iniezione nel rail (per cercare di polverizzare meglio il gasolio e quindi avere una combusione lievemente migliore, ecc).
pero' alzare la pressione di inieizone, sollecita parecchio la cp4, gia' fragile di suo, sollecita di piu anche gli ineittori, ecc ecc...
non so quali risultati si potranno avere nel medio termine (tante cp4 andranno ancora ko?? boh, lo vedremo nel tempo, dopo qualche decina di migliaia di km dall'aggiornamento).

ripeto che sono solo chiacchere da bar, alcune sono credibili, nessuno ha dati certi. (Audi di certo non divulga i valori modificati).