Da quando ho sostituito il sensore , è sparito l'errore ,e i cicli di rigenerazione a capocchia sono finiti .... speriamo .
Tornando invece alla perplessità di loschiaffo , che poi era anche la mia , io e turbox , ragionandoci , siamo giunti a una deduzione che per forza va presa per buona.
Sta nella inutilità di creare un imbocco , un tubo e una procedura di lavorazione e quindi un costo che i progettisti del pdf sul 3000 hanno ritenuto inutile .
Evidentemente si ritiene che la pressione atmosferica , sia la pressione giusta che il sensore sul 3000 si aspetta in uscita dal dpf.
Nel differenziale pressoreo che accetta questo sensore quella atmosferica,è ritenuta come pressione in uscita corretta.
Il tedesco che se una cosa non serve non la fa a meno di esserci obbligato da mode o richieste specifiche di mercato , ha risparmiato un foro un imbocco , saldato con un collarino e il secondo tubo metallico in uscita .
Per me essendo il sensore uguale su 3000 euro 5 ,2000 euro 4 e 2700 , lo stesso discorso potrebbe valere anche per la mia ,però magari , nel mio motore la centralina ritiene che la pressione a valle debba essere maggiore di quella atmosferica.