il pistone non e' inchiodato, non e' "grippato" nel senso letterale del termine, ma scorre ancora, se azionato con le mani (e' solo un poco più duro del necessario, ma a mano non si ha una percezione di sforzo esagerato).
non so dire se in fabbrica, nel pistoncino nuovo, venga inserito del grasso: smontando in pezzi il mio pistone, ho visto che era asciutto, e stranamente pulito. (dopo 13 anni di vita... qualsiasi lubrificante ci fosse stato, ormai sara' evaporato).
io ci ho messo il primo grasso che ho trovato in garage (destinato alla catena della moto), senza stare a pensare tanto alle proprieta' del grasso stesso.
vediamo cosa succedera' in piena estate: col grande caldo che si raggiunge in abitacolo, lasciando la macchina parcheggiata per ore al sole, magari il grasso cola fuori dal pistoncino e mi macchia/sporca tutto... sarebbe un disastro!
Ho evitato di mettere lo svitol, wd40 e similari, proprio perche quei prodotti sono molto liquidi e colano ovunque.
Fra qualche mese, controllero' il pistone attraverso il fianchetto di destra -senza smontare tutto il cassetto.
Chissa' se sara' asciutto, oppure tutto appiccicoso per il grasso fuoriuscito!
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