A proposito di batterie, la mia di serie era da 61ah!! Mi rimase impresso nella mente perchè mi parve molto strano (essendo un 2.0 tdi!) ma da telaio riportava esatto!! Sicchè dietro consiglio del meccanico la sostituì con una 70ah (sempre originale), successivamente da una 70 ah AGM (varta) e in ultimo una 77 ah silver (sempre varta)!

P.s.: la penultima batteria acquistata fu una AGM con la speranza di vederla durare qualche annetto in più!! Pura illusione!!

Questo è "lo storico" di tutte le batterie sostituite dal 2009 fino ad oggi!
Da quel che mi ricordo l'unica che durò un pelo di più (questione di 4-5 mesi) è stata quella originale da 61ah!! Le successive 2 hanno durato circa 3 anni di media (quella attuale da 77ah non fa testo dato che l'ho cambiata a dicembre 2019)...
La mia domanda è avrò fatto male ad "alzare" l'amperaggio a 77ah rispetto a questa spiegazione (credo) impeccabile:

Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
molti pensano che se a bordo ci sono dispositivi elettrici sia possibile utilizzarli tutti perchè se ci sono significa che l'impianto elettrico prevede di usarli ma in realtà le cose stanno in modo leggermente diverso se l'alternatore ha una capacità di carica di 100 A, e la batteria è da 100AH, significa che per caricarla da zero ci metterebbe un ora. ora, se noi durante l'uso è più la corrente che consumiamo di quella che l'alternatore fornisce, la scaricheremmo totalmente mentre viaggiamo. ovviamente con un utilizzo "normale"così non è, perchè l'impianto è dimensionato. ma maggiore sarà l'assorbimento richiesto dagli utilizzatori, e maggiore sarà il tempo che occorre al'alternatore per portare la batteria a piena carica. se poi il viaggio è corto, spegneremo l'auto senza che l'alternatore abbia potuto ricaricare la corrente assorbita, e la batteria risulterà magari più scarica che prima della partenza. alcuni utilizzatori assorbono parecchia corrente (principalmente tutti i motorini elettrici, e le varie resistenze, oltre alle ventole e naturalmente al motorino di avviamento) ipoteticamente, se durante il viaggio accendessi tutti gli utilizzatori,i tergi, tutte le luci, il clima, e continuassi a regolare i sedili elettrici non riusciresti a finire il viaggio, perchè sarebbe più la corrente consumata di quella che l'alternatore riesce a caricare nella batteria. e così, giorno dopo giorno, la nostra batteria non viene mai caricata completamente (e dopo qualche anno ci saluta) fendinebbia accesi di giorno, e altre cose del genere non la aiutano.
Considerate che il configuratore aftermarket varta CONSIGLIA per il 2.0 tdi 170cv la 77ah.... (se si opta per il modello SILVER di varta)

Ammesso che la 77ah non fosse ottimale per il mio caso, se optassi per una EFB (varta, exide, originale ecc..) da 60 o 70ah potrei sperare che mi duri almeno 4-5 anni?? (non chiedo molto )

Dico questo perchè mia moglie ha una semplicissima RENAULT CAPTUR con una batteria EFB da 60ah (0.9 benzina di cilindrata) ed è dal giugno del 2015 che è presente in auto (e vedendo come parte al primo colpo direi che sia ancora in ottima forma...)