Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
.... la penultima batteria acquistata fu una AGM con la speranza di vederla durare qualche annetto in più!! Pura illusione!!
... Le successive 2 hanno durato circa 3 anni di media (quella attuale da 77ah non fa testo dato che l'ho cambiata a dicembre 2019)...
... se optassi per una EFB (varta, exide, originale ecc..) da 60 o 70ah potrei sperare che mi duri almeno 4-5 anni?? (non chiedo molto)
ciao.
sono nella tua stessa identica situazione. nella mia A3 8p 2.0 tdi la durata media della batteria e' intorno ai tre anni.
E ho comprato sempre batterie di alta gamma, di marche blasonate, da 74 Ah, tradizionali.
NON ho start&stop, e la tabella Audi prevede batterie "normali" per il mio veicolo.
Gli accessori elettrici nella mia macchina sono tanti, ma tutti installat in fabbrica, io non ho fatto retrofit di roba elettronica ne' modifiche ai cablaggi (ipotesi: nei retrofit possono nascere eventuali errori di cablaggio, e a cascata poi possono uscire fuori "correnti vaganti", o assorbimenti anomali ecc. Nel mio caso, niente di tutto questo!).
Il mio Alternatore e' ok, carica benissimo, controllando con il tester da officina. Non riesco quindi a capire il perchè la A3 si "mangia" tante batterie!!

all'ultimo cambio della batteria ho messo anche io una batteria Agm (consigliata da un amico meccanico, di cui mi fido, ci conosciamo da 30 anni almeno), speravo proprio che la Agm possa durare di piu! Ma tu adesso dici "pura illusione", e mi fai preoccupare!

ad oggi, la mia Agm sta "lavorando" da 16-17 mesi circa (installata a fine 2018: in pratica ci ho fatto 2 inverni, senza problemi). Se cede pure questa Agm fra "3 mesi", mi girano le balls mica male.
PS: La mia A3 dorme sempre fuori in strada, e il gelo invernale non aiuta di certo a fare durare a lungo la batteria...