Originariamente Scritto da
gian8p
l'errore "interfaccia bus dati"
forse indica un cavo interrotto (appunto i cavetti destinati alla rete bus).
NON ho mai avuto quel tipo di errore in diagnosi, e sto ragionando per ipotesi.
se la diagnosi ti mostra un codice (di solito con formato P01234, cioe' P seguito alcune cifre numeriche), cercalo in rete.
la centralina numero 46 "modulo centrale sistema confort" comanda le serrature, tetto apribile, antifurto ecc.
fisicamente, la centralina 46 si trova nel bagagliaio, nel fianchetto di destra. pezzo num. 28 nel disegno:
http://www.oemepc.com/audi/part_sing..._page/0/lang/i
Hai fatto lavori in quella zona?? =es. per sbloccare lo sportello benzina, oppure lavori per montaggio ampli, ecc.
Magari e' stato pizzicato un cavo della 46, senza accorgersi??
oppure e' entrata acqua?? (un piccolo tamponamento, un fanalino rotto, ecc, e poi si infiltra acqua).
o magari si e' semplicemente fulminato un chip dentro la centralina, per normale usura, dopo 16 anni di onorato servizio.
per lo sbrinatore specchio, vale la pena disattivarlo nella centralina portiera (cosi i cavetti non ricevono piu' corrente, e non si rischia corto-circuito e assorbimenti strani su quei cavetti penzolanti dentro la calotta specchio).
col vag, si entra nella centralina portiera e si modifica il soft coding = si deve sottrarre un numero dal coding esistente.
il vag mostra un pop-up con i valori numerici di ogni accessorio (
forse lo specchio con sbrinatore ha il valore 32. VERIFICARE BENE, prima di cambiare il coding!!)
il display che "va e viene", potrebbe essere solo una saldatura sulla scheda elettronica (il display e' comandato dalla centralina 17-quadro strumenti, che nella tua diagnosi non presenta errori).
A me succedeva in estate: lasciando la mia A3 parcheggiata al sole di agosto, per ore, il display "si sbiadiva" oppure comparivano righe e simboli illeggibili.
Un amico, tecnico riparatore TV, ben pratico di schede elettroniche, mi ha ripassato le saldature e il difetto e' scomparso. potrebbe essere anche il tuo caso? Non lo so.
per capire bene gli altri errori in diagnosi, utilizza sempre i codici (nel formato "P01234" che ti ho gia' descritto).
trovi i codici precisi nella tua diagnosi, all'inizio di ogni riga che descrive gli errori.
secondo me vale la pena indagare piu' a fondo su egr e su quel "servomotore del diaframma aspirazione" segnalato in diagnosi (forse e' la valvola soft-off?).
Potrebbe essere questo che causa la recovery al motore, dopo una tirata e quindi con temperature molto alte?? BOOOH!
prova a cercare i codici precisi della tua diagnosi nel sito ross-tech (o piu genericamente cerca con google).
credo che troverai descrizioni piu ampie, e riuscirai a capire con precisione a cosa si riferisce ogni errore.
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