Originariamente Scritto da
jan181
Un ottima guida, ho verificato i valori sulla mia; eccoli:
- 1 : 819 RPM - 5,22 mg/H - 6,63 KW° - 80,1 C°
- 4 : 819 RPM - 0,00 st - 6,63 KW° - 2,94° KW
-15: 819 RPM - 32,00 Nm - 0,60 l/h - -2,00 Nm
L' unico valore fuori range è la fasatura lato aspirazione la Torsion Value 2,94° KW
Il motore è arrivato alla soglia dei 290000 KM, la distribuzione fatta da me a 283000 km ad aprile 2020, con le rispettive dime
Non so se il Torsion Value a 2,94° KW ( partito a 2,4° KW a motore freddo per poi assestarsi ) è influito dal fatto che ho il condotto di aspirazione con valvola EGR sempre aperta ormai da tanti anni (la sua scheda elettronica è in corto ed staccata) , il motore in questo stato ha un'aspirazione sempre libera.
Paragonando i tuoi riferimenti ho la fase in aspirazione abbastanza anticipata, cosa può comportare?
Il mio motore è il famoso 2.0 tdi 16v BKD del 2004, i suoi difetti allo stato attuale sono un consumo di liquido refrigerante nei limiti ( la testata penso sia nata con delle micro fessurazioni che man mano stanno peggiorando), e ogni tanto quando faccio una bella tirata, il motore va in recovery con in diagnosi Sovralimentazione del turbo compressore, per questo penso che la geometria variabile della turbina non lavora bene, la devo smontare e dargli una bella pulita, dopo 290000 km se lo merita.... ( sarà un'altro bel lavoro )
la Torsion Value a 2,94° KW per portala a 0.0°KW la puleggia dell'aspirarzione la sposto in senso antiorario giusto?
Segnalibri