la casa madre Audi prevede 210.000km, per la distribuzione dei motori 2.0 tdi, a partire dal 2010 o forse 2011.
negli anni precedenti, la scadenza per il 2.0tdi CR era 180,000 km. (ma addirittura si arriva a 300.000km, per alcuni motori 1,6 tdi del 2009/2010).
il mio motore Iniett-pompa indicala distribuzione a 150.000km.
la tecnologia va avanti, i materiali delle cinghie son sempre migliori, e piu duraturi. Quindi i limiti per le manutenzioni sono diventati via via piu lunghi.
stranamente Audi non consiglia nessuun limite di tempo (anni), ma solo un limite di km.
se quel veicolo ha gia' fatto la distribuzione, e poi il venditore ti dice che "e' a posto fino a 200.000 km" (adesso ne ha 185.000), la cosa in effetti puzza: nella peggiore ipotesi si puo' pensare a km scalati.
esempio: il venditore tarocca il contakm, e cancella oltre 100.000km dal cruscotto: questo consente di rivendere la macchina a un prezzo notevolmente piu' alto.
Si tratta probabilmente di alcune migliaia di euro in piu', a suo vantaggio. (perche' la macchina appare "fresca", "e' tenuta bene", "ha fatto pochi km"... le solite balle dei venditori).
ovviamente il venditore -che conosce il reale chilometraggio del motore- si tutela, e cambia la distribuzione, per evitare cedimenti e successive grane in garanzia. (garanzia che per legge e' obbligatoria anche sull'usato, e il tuo venditore-meccanico lo sa).
in sintesi: il tarocco dei km aumenta il valore di alcune migliaia di euro, a vantaggio del venditore, e fare la distribuzione costa meno di 500 euro, per un meccanico... (quindi il venditore truffaldino copre abbondantemente le spese...).



Rispondi Citando
Segnalibri