Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
Ciao,
quando gli errori sono diversi, ondivaghi e si presentano simultaneamente a batteria giù di carica è bane partire da quella.
Se hai tempo e altro da fare intanto caricala bene e poi vedi se regge e se anche l'alternatore è OK.
Se l'errore diventa univoco si parte da quello ma prima è bene vedere lo stato della batteria.
Intanto grazie per la risposta
In effetti il dubbio mi è venuto appunto perché la prima volta insieme alla procedura via VCDS avevo anche caricato la batteria e per una settimana (anche se non usandola tutti i giorni) era andato tutto bene. L'ultima volta l'avevo usata per un giro la domenica sera, poi il lunedì mattina è tornato il problema.
Magari è stato solo un caso che sia andata per una settimana dopo la carica, magari no..

Comunque posso anticipare che per l'alternatore dovrei star tranquillo: con motore acceso e tenuto al minimo segna intorno a 14,2 e non cala di molto se accendo luci, AC e radio.
Questo però mi fa pensare che nel momento in cui viene segnalata l'anomalia ai freni (a vettura in marcia) non dovrebbero esserci problemi di voltaggio, a meno che ovviamente non venga rilevata qualche stranezza già in fase di messa in moto ma la segnalazione venga fatta solo dopo perché aspetta i 20 Km/h

Tornando alla batteria, nel fare le varie prove (mercoledì scorso) avevo anche provato a ricreare le condizioni della prima volta in cui temporaneamente era andato tutto a posto, quindi una bella caricata, una cancellazione registro errori, ecc... ma senza risultati, perché appena passati i 20 Km/h è subito tornata la segnalazione dell'anomalia. In quel caso non ho fatto misurazioni della batteria "a freddo" perché avevo già acceso il motore diverse volte, fatto altre prove ecc e quindi non sarebbe stata una misurazione affidabile. Poi sono arrivati altri casini l'indomani e quindi non mi ci sono più potuto dedicare.

Se riesco dopo cena cerco di trovare il tempo di andare a vedere a quanto è ora la batteria, poi valuto:
- se è bassa oltre la soglia minima, appena posso vado direttamente a comprare una batteria e vediamo
- se è bassa ma non troppo la carico (però non sarebbe comunque un buonissimo segno visto che è stata caricata mercoledì) e poi rimisuro domani
- se non è bassa quasi ci rimango male perché vorrebbe dire che i problemi sono altrove, mentre un cambio batteria sarebbe ben più indolore.