Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
prima di mettere le mani sulle centraline, vale la pena verificare i cavi elettrici (dentro i passacavi di gomma, posizionati tra abitacolo e portiere), come ti ha suggerito dalcro.
E' un problema che si e' gia' verificato, ne abbiamo parlato anche in discussioni recenti. (e alla fine dei conti, il problema dei cavi spezzati e' facile da risolvere. Di sicuro, e' meglio avere un cavetto spezzato, piuttosto che la centralina 46 fulminata...).

inizia a controllare dalla portiera del guidatore, che e' la piu utilizzata e quindi e' piu probabile che si rompano i fili elettrici (perche' vengono sottoposti a torsioni e trazioni ogni volta che si apre e chiude lo sportello).
il soffietto di gomma nasconde uno spinotto, dal lato dell'abitacolo. Se lo sganci, potrai distendere il soffietto, farlo scorrere e portare a nudo il fascio di cavi elettrici. (son pochi minuti di lavoro, e potrebbero essere risolutivi: se trovi i lcavetto rotto, lo ripari con saldatura stagno e guaina termo-restringente. Nel punto di saldatura, vale la pena aggiungere un paio di cm di filo: lo scopo e' allungare "di quel poco" i lcavetto, per tentare di ridurre le sollecitazioni, ed evitare ulteriori rotture in futuro, in quel punto).

per ipotesi: nella tua macchina si e' spezzato il filo del positivo che arriva sotto alla pulsantiera del guidatore, e probabilmente questo blocca tutti gli alzavetri.

Purtroppo causa lavoro non posso metterci mano prima di domenica

Grazie per le info specifiche e dettagliate
ti aggiorno!!!

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
Indicazioni già rifiutate.

Vediamo come sta la centralina dentro
non ho avuto tempo Grazie Dalcro prima controllo questa cosa ...dopo passerò alla centralina

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
per avere conferma di quella centralina, prova a verificare i disegni esplosi, cercando il tuo modello e anno produzione, nei soliti siti gratuiti.
esempio: nemigaparts.com, oppure audi.7zap.com, oppure autowebcats.com ecc.

se scrivi "etka online" su google, ne trovi tanti altri; sono pressoche' tutti uguali come database.
Purtroppo i siti gratuiti non sono aggiornatissimi, e non permettono la ricerca col numero di telaio. (quindi ci vuole molta pazienza a scartabellare manualmente decine di schede, cercando di "incrociare i dati", da siti diversi, per capire quale e' il pezzo giusto per il nostro veicolo).

nonostante tutti i disagi di consultazione, in passato quei siti si sono rivelati utili, per i miei lavoretti: a grandi linee si capisce la posizione di montaggio dei pezzi, si vede il codice-articolo (per ordinare eventuali ricambi), ecc ecc.
fatto

il sito webautocats.com mi dice diversamente dal video che ho trovato su youtube

https://www.youtube.com/watch?v=JGkue0286MI&t=1s

dal disegno pare posizionato sotto il volante

centalina posizione.jpg

sarà questo allora

vnE2qWT.jpg

ripeto devo ancora metterci mano per fare tutte queste prove comunque Vi ringrazio cosi assimilo quante più possibili soluzioni per poi provarle per gradi