scalter (13-10-2022)
per avere conferma di quella centralina, prova a verificare i disegni esplosi, cercando il tuo modello e anno produzione, nei soliti siti gratuiti.
esempio: nemigaparts.com, oppure audi.7zap.com, oppure webautocats.com, ecc.
se scrivi "etka online" su google, ne trovi tanti altri; sono pressoche' tutti uguali come data-base.
Purtroppo i siti gratuiti non sono aggiornatissimi, e non permettono la ricerca col numero di telaio. (quindi ci vuole molta pazienza a scartabellare manualmente decine di schede, cercando di "incrociare i dati", da siti diversi, per capire quale e' il pezzo giusto per il nostro veicolo).
se hai etka, cioe' il software ufficiale Audi, diventa tutto molto più facile. (si trovano delle copie, in rete).
nonostante tutti i disagi di consultazione, in passato quei siti gratuiti si sono rivelati utili, per i miei lavoretti: a grandi linee si capisce la posizione di montaggio dei pezzi, si vede il codice-articolo (per ordinare eventuali ricambi), ecc ecc.
Ultima modifica di gian8p; 14-10-2022 alle 21:32
scalter (13-10-2022)
Purtroppo causa lavoro non posso metterci mano prima di domenica
Grazie per le info specifiche e dettagliate
ti aggiorno!!!
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non ho avuto tempo Grazie Dalcro prima controllo questa cosa ...dopo passerò alla centralina
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fatto
il sito webautocats.com mi dice diversamente dal video che ho trovato su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=JGkue0286MI&t=1s
dal disegno pare posizionato sotto il volante
centalina posizione.jpg
sarà questo allora
vnE2qWT.jpg
ripeto devo ancora metterci mano per fare tutte queste prove comunque Vi ringrazio cosi assimilo quante più possibili soluzioni per poi provarle per gradi
Il fatto è che raramente si entra nell'hardware di quelle centraline (se ci fosse un fusibile sarebbe almeno accessibile dall'esterno, sul corpo centralina )
Te sei partito con domande miratissime e la prima preoccupazione per me è rispondere alle domande fatte e non ad altre.
Se tu fossi partito dal problema si sarebbe chiesto di guardare i fusibili lato plancia (è un passo obbligato) e poi i cavetti tra porta e montante, lato guida (guasto classico) o se il telecomando attiva i tergicristalli.
Normalmente anche una scansione aiuta a capire per cui dammi retta:
a) fusibili?
b) fascio cavi sotto il manticino tra porta e montante (basta scostare il soffietto e guardare, ma bene!
c) scansione col computer: se sei attrezzato la farei prima delle altre due verifiche di cui sopra; altrimenti trova chi la fa (elettrauto, officina ecc.)
Se avessi errori, qui nel forum per consigliare chiediamo il "codice errore" per cui se fai fare il lavoro cerca di avere questi codici....
Nota: a mia memoria le centraline alzacristalli sono talvolta nel gruppo motore alzacristalli
scalter (15-10-2022)
Ciao Dalcro grazie per il tuo esaustivo post ....ma voglio risponderti a quanto scrivi
io non sono partito con domande miratissime
ho solamente trovato una discussione con il tasto cerca
quindi di fronte ad una risposta di AVANT81
"ragazzi dopo il problema erano dei fusibbili partiti dentro la centralina comfort tot euro 50 ps portata in centro audi ......onesti;)"
mi sono chiesto ok dentro la centralina comfort ci sono dei fusibili!!!
....dentro la centralina comfort !!!.. quindi credevo fosse la il problema
anche perche tu stesso nella tua prima risposta mi ha scritto questo:
"I fusibili sono sotto il cofano e sotto il tappo del fianco a SX della plancia.
Dai un'occhiata al manuale e se non è in italiano ci sono le figure. "
purtroppo quelli degli alzacristalli non sono li ....non volevo farvi perdere tempo ma non sono scemo sino ad un certo punto ci arrivo
ciao,
apprezzo il chiarimento ma non lo posso condividere, proprio perchè mi sono impegnato a rispondere alla tua domanda e ho citato la stessa.
Avrò detto male, avrò detto bene non si sa, ma certamente rispondevo a una domanda che dava per certo di aver lo stesso identico problema dell'utente citato.
Non ho mai detto e nemmeno sottinteso che tu fossi scemo.
Non è il mio stile perchè cerco di dare la miglior risposta alla domanda posta.
Non voglio giudicare l'accaduto all'altro utente ma ho una buona sensazione che Audi per 50Euro non smonta e apre una centralina confort per metterci le mani...
Nel mio ultimo messaggio, chiarito meglio il tuo problema mi sono volenterosamente impegnato a darti le migliori informazioni possibili in base all'esperienza Audi fatta nel forum e a altre mie esperienze personali di origine varia e diversa.
Sono idee che possono aiutare, altre volte sono non risolutive ma è normale lavorare così.
Si parte dalle prove più semplici, si fallisce e escluso che la causa sia semplice si sale di complessità.
Da una tastiera non si può fare di più.
Non aggiungo proposte perchè quelle del messaggio #34 sono le migliori indicazioni che posso dare in base ai dati oggettivi disponibili.
Tutto qui.
Ciao Dalcro
oggi ho trovato un po di tempo per vedere qualcosa
il lato fusibile lato plancia lo conosco e lho subito scartato quindi dalla risposta risolutiva di AVANT81 volevo trovare sto famoso fusibile
ho smontato tutta la parte sotto il volante ed ho trovato 2 fusibili uno da 40 ed uno da 60 ma non penso siano quelli perchè AVANT81 parlava di uno da 30 A
però sotto qesti fusibili ce n'erano altri 2 che non hanno la forma classica ma sono più ciotti
Spulciando sempre in rete in un sito spagnolo e in uno russo ho visto che sono dei fusibili termici e vengono usati sia per gli alzacristalli sia per la chiusura automatizzata
domani li smonto entrami e li controllo con il tester
di sicuro cosi porticolare solo in audi posso comprarlo
Sono contento e quadra che siano fuori plancia (Audi e chiunque altro non apre e non ripara centraline, gruppi strumenti e così via).
I fusibili si trovano anche in rete col codice che leggi sul pezzo (ho guardato e dalla descrizione potrebbero essere fusibili ritardati, che non saltano per un picco di corrente).
Audi fa prezzi ragionevoli per quella roba per cui ti conviene valutare anche tempo e strada per fare la cosa migliore.
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