Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: Acquisto da stati UE

Visualizzazione Elencata

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mario2000 Visualizza Messaggio
    ... per le auto usate l'IVA in Italia non dev'essere versata...
    se la compravendita del veicolo usato avviene tra privati, non si versa iva.

ma se il venditore e' un salone, mi sa che l'iva viene messa in fattura! (a carico del cliente finale; mi sa che nessun governo -sia italia che germania o qualsiasi altro paese- faccia sconti sulle imposte...).

tra l'altro, pensiamo all'iva ridotta per disabili ecc. Ci vuole una fattura, con indicazione dell' iva, per poter richiedere le agevolazioni dei disabili.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da mario2000 Visualizza Messaggio
    ... per l'usato che io sappia si paga l'auto compresa di IVA tedesca, e in Italia si provvede solo ad immatricolarla....
    con vetture "usate poco", cioe' meno di 6 mesi di vita e meno di 6.000km (che per il fisco sono considerate nuove), c'e' una ulteriore beffa: la dogana italiana richiede di pagare la differenza di iva, tra germania e italia (19% germany vs. 22% italia: la differenza e' un modesto 3%, ma col prezzo di una RS3, anche il 3% diventano migliaia di euri).
    boh. ne ho sentito parlare tempo fa e non ho idea se funzioni ancora cosi', ma ci si può aspettare di tutto dalla burocrazia italiana...
    (pensate che complicazione enorme, x i controlli burocratici ecc; ma come ho gia' detto sopra, credo che nessun governo "regali" le imposte).
    10 o 20 anni fa ci sono stati anni di "evasione iva molto facile", con le operazioni all'estero. Oggi le regole son cambiate e ci sono molti piu vincoli.

Sappiamo bene che i meccanismi fiscali e doganali sono intricati, quindi ci vuole il parere di un esperto, per non fare errori.
    Ultima modifica di gian8p; 11-02-2023 alle 13:21

2.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •