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Discussione: A6 C6 Allroad 3.0 TDI CDYA 2009 ferma...pompa di bassa pressione?

  1. #1
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    Predefinito A6 C6 Allroad 3.0 TDI CDYA 2009 ferma...pompa di bassa pressione?

    Ciao a tutti,
    domenica scorsa riparto dal parcheggio del supermercato con spesa & family a bordo, percorro 2km quando ad un certo punto noto un lampeggio della spia candelette e dopo un paio di secondi il motore si spegne, ero a circa 50 km/h quindi faccio a tempo ad accostare in sicurezza. Provo a riaccendere ma niente da fare, non parte. Faccio una scansione al volo con CarScanner e l'unico errore che restituisce è il P0087 - Fuel Rail/System pressure low. Molliamo tutto visto che eravamo per fortuna a un km da casa e torno il giorno dopo con il portatile per fare una scansione con VCDS che mi conferma l'errore p0087, allego scansione. Ordino un filtro gasolio nuovo visto che non lo avevo sostituito durante il tagliando, smonto il vecchio e prima di collegare il nuovo faccio un test per capire se la pompa di bassa funziona perché non la sento all'avvio, metto il tubo di mandata dalla pompa dentro una bottiglietta e giro la chiave ma nulla accade...allora collego il VCDS e avvio l'output test nel menu Engine dopo aver cancellato gli errori ma nulla. Quando avvio però il test della pompa ausiliaria arriva gasolio in quantità quindi deduco che la pompa di bassa sia KO. Rimuovo la panca posteriore per provare a sentire meglio se la pompa va ma nulla, le do qualche colpetto con il cacciavite per vedere se riparte ma nulla. Verifico il fusibile lato passeggero da 20A ma è sano, riprovo con Output test e l'unica cosa che ottengo è un leggero gorgoglio nella bottiglietta, ogni due secondi qualche goccia di gasolio sembra essere pompata.
    Che ne pensate? Ordino una pompa nuova e provo a sostituirla? Immaginate che debba fare questa operazione a bordo strada e non nel mio comodo garage, precauzioni? Consigli?

    Grazie a tutti per il Vs supporto.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
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    Citazione Originariamente Scritto da sckore Visualizza Messaggio
    ...Ordino una pompa nuova e provo a sostituirla? Immaginate che debba fare questa operazione a bordo strada e non nel mio comodo garage, precauzioni? Consigli?...
    Prima di tutto vedi che il fusibile sia quello giusto, poi intervieni levandolo, guardando la sede e ri-infilandolo nuovo perchè io ho avuto fusibili Audi bruciati dietro che a vista erano buoni.
    Poi trova la pompa e vedi il connettore, pulisci i contatti e ri-infilalo: non si sa mai.
    Infine valuta se è nelle tue corde staccare i tubi carburante per lo smontaggio pompa e se ti riesce agire sulla ghiera di fissaggio al serbatoio perchè normalmente l'allentamento della ghiera è molto duro.
    Se ti riesce ruotare la ghiera di un centimetro ti organizzi con bacinella, stracci e procedi allo smontaggio per vedere cosa è successo e a pompa sul tavolo puoi anche vedere se il filtro è pulito e se la pompa è bruciata.

  4. #3
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    Predefinito A6 C6 Allroad 3.0 TDI CDYA 2009 ferma...pompa di bassa pressione?

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Prima di tutto vedi che il fusibile sia quello giusto, poi intervieni levandolo, guardando la sede e ri-infilandolo nuovo perchè io ho avuto fusibili Audi bruciati dietro che a vista erano buoni.
    Poi trova la pompa e vedi il connettore, pulisci i contatti e ri-infilalo: non si sa mai.
    Infine valuta se è nelle tue corde staccare i tubi carburante per lo smontaggio pompa e se ti riesce agire sulla ghiera di fissaggio al serbatoio perchè normalmente l'allentamento della ghiera è molto duro.
    Se ti riesce ruotare la ghiera di un centimetro ti organizzi con bacinella, stracci e procedi allo smontaggio per vedere cosa è successo e a pompa sul tavolo puoi anche vedere se il filtro è pulito e se la pompa è bruciata.
    Grazie Dalcro per i consigli!
    Oggi mi hanno consegnato la pompa, smonto la vecchia e monto la “nuova”, sporchina quindi cerco di eliminare la melma che mi riesce senza particolari attrezzi e senza poterla smontare per bene perché vi ricordo che sono a bordo strada e non nel mio garage purtroppo…comunque rimonto e la pompa funziona. Avvio il Vcds per caricare il circuito, sento la pompa che va e carica, testo nuovamente anche l’ausiliaria e va anche quella, ripeto il caricamento una decina di volte per diversi secondi questo dopo aver utilizzato il metodo Lucaropa, giro chiave per 5/6 secondi per 20 volte, provo ad avviare ma non va. Insisto ma la batteria mi comincia a mollare, faccio un test per capire se il gasolio è nel rail e se la cp4 fosse piantata aprendo il primo tubicino della bancata di destra, il gasolio zampilla bene, chiudo e faccio lo stesso sull’altra bancata, zampilla bene anche da lì.
    Provo a mettere in moto ma la batteria è definitivamente ko…
    Aggiungo che non ho errori in ENGINE.
    È la cp4? Mi sfugge qualcosa? Insomma accetto consigli?
    Grazie a tutti

    Aggiungo un ulteriore ipotesi: potrebbe essere un problema causato da un iniettore rimasto aperto che quindi manda gasolio libero e non permette al circuito di andare in pressione? Ho visto video in cui ne isolano uno alla volta utilizzando una sfera da cuscinetto per capire quale sia quello rotto, che ne dite?

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    Ultima modifica di sckore; 24-07-2024 alle 22:53

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
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    Citazione Originariamente Scritto da sckore Visualizza Messaggio
    ...È la cp4? Mi sfugge qualcosa? Insomma accetto consigli?...
    Aggiungo un ulteriore ipotesi: potrebbe essere un problema causato da un iniettore rimasto aperto che quindi manda gasolio libero e non permette al circuito di andare in pressione? Ho visto video in cui ne isolano uno alla volta utilizzando una sfera da cuscinetto per capire quale sia quello rotto, che ne dite?...
    Sai, ero intervenuto per il cambio pompa Bassa Pressione perchè è un lavoro che conosco.
    Relativamente al dubbio sulla pompa iniezione tutto è possibile ma considera che sul V6 non ci sono le CP4.
    Ora serve una scansione e i codici errore che si legge, per capire.

    Nota: effettivamente è la pompa HP che fa la pressione del Fuel rail. Considera questa discussione https://forum.audirsclub.it/showthre...re-p0087/page3 e vai in officina a far vedere filtri e tutto il resto.
    Potrebbe essere anche carburante sporco (a me è successo sulla mia TD Euro5 e ho fortunosamente risolto perchè zoppicava agli alti soltanto e ho potuto pulire tutto circolando col Diesel+ dell'ENI)

  6. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Sai, ero intervenuto per il cambio pompa Bassa Pressione perchè è un lavoro che conosco.
    Relativamente al dubbio sulla pompa iniezione tutto è possibile ma considera che sul V6 non ci sono le CP4.
    Ora serve una scansione e i codici errore che si legge, per capire.

    Nota: effettivamente è la pompa HP che fa la pressione del Fuel rail. Considera questa discussione https://forum.audirsclub.it/showthre...re-p0087/page3 e vai in officina a far vedere filtri e tutto il resto.
    Potrebbe essere anche carburante sporco (a me è successo sulla mia TD Euro5 e ho fortunosamente risolto perchè zoppicava agli alti soltanto e ho potuto pulire tutto circolando col Diesel+ dell'ENI)
    ciao Dalcro e grazie ancora per la risposta.
    Quando ho smontato la pompa di bassa ho guardato il fondo del serbatoio e mi é sembrato messo bene per il kilometraggio, complice anche il fatto che ho utilizzato un battericida della Sintoflon che mi avevate consigliato per la precedente V6. Sei sicuro che la mia con motore CDYA non monti la CP4? A me risulta che monti la CP4 S2 R65 40...
    La discussione che mi hai linkato é interessante e potrebbe essere simile al mio caso, anche se ieri ho fatto una scansione e a parte gli errori dovuti alla bassa tensione della batteria, dopo averla ricaricata per 30' ho cancellato tutto e riscansionato senza avere nessuna anomalia segnalata da vcds, possibile che il P0087 non si presenti fino a che non riesco a metterla in moto?
    Penso a questo punto che dovrò farla trainare a casa, li smonto la CP4 per escludere che sia lei il problema, conoscete kit per rigenerarla?

    Grazie ancora

  7. #6
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    Predefinito A6 C6 Allroad 3.0 TDI CDYA 2009 ferma...pompa di bassa pressione?

    se il problema di bassa pressione è sul circuito di alta mi puzza tanto da cp4, considera anche di controllare la pompa sotto la scocca nei pressi del sedile passeggero anteriore, è una pompa lineare a cilindro.
    Altra riflessione riguarda il caricamento dell’impianto dopo un guasto, a volte fa tribolare riempirlo ed espellere l’aria, mio fratello è rimasto senza gasolio a causa del galleggiante guasto, per riaccenderla non c’è stato verso, solo dopo aver comprato una bomboletta di etere e spruzzato nel filtro aria ha borbottato qualche secondo e si è ripresa perfettamente.

    comunque io aprirei il sensore di pressione sulla testa della cp4 e verificherei la presnza o meo di lamtura…

  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    se il problema di bassa pressione è sul circuito di alta mi puzza tanto da cp4, considera anche di controllare la pompa sotto la scocca nei pressi del sedile passeggero anteriore, è una pompa lineare a cilindro.
    Altra riflessione riguarda il caricamento dell’impianto dopo un guasto, a volte fa tribolare riempirlo ed espellere l’aria, mio fratello è rimasto senza gasolio a causa del galleggiante guasto, per riaccenderla non c’è stato verso, solo dopo aver comprato una bomboletta di etere e spruzzato nel filtro aria ha borbottato qualche secondo e si è ripresa perfettamente.

    comunque io aprirei il sensore di pressione sulla testa della cp4 e verificherei la presnza o meo di lamtura…
    Grazie Lucaropa,
    quando ho aperto i condotti che dal rail portano gasolio al primo iniettore, l’ho fatto per entrambe le bancate, di gasolio ne è uscito e spero insieme all’aria, se la CP4 fosse ko non dovrebbe permettere a questa quantità di gasolio di raggiungere il rail, o no?
    La pompa ausiliaria lati passeggero l’ho testata con il vcds e spinge bene tanto da muovere il tubo di ingresso al filtro, quindi la escluderei.
    Volevo smontare il sensore di pressione sulla pompa ma mi sono accorto di non avere una chiave adatta, o meglio il torx che ho non arriva alla vite se non smontando il collettore…nel pomeriggio vado a procurarmene uno lungo e stretto e apro la CP4.
    Se dovessi usare l’etere hai consigli? So che per il motore non è un toccasana quindi vorrei limitare i danni.

    Grazie mille


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  9. #8
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    togli il tubo del filtro che va alla calandra e dai una piccola soffiata dovrebbe accendersi immediatamente, non ne serve molto una presione di un paio di secondi al massimo

  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    togli il tubo del filtro che va alla calandra e dai una piccola soffiata dovrebbe accendersi immediatamente, non ne serve molto una presione di un paio di secondi al massimo
    Grazie Lucaropa,
    vediamo se ho capito bene:
    - il tubo che va verso la calandra è il tubo di mandata dal filtro gasolio verso la pompa?
    - soffiata con compressore? Non rischio di immettere aria nel circuito?

    Grazie mille

    Intanto l'abbiamo riportata a casa con carro attrezzi, ho messo in carica la batteria e ho provato a ricollegare al volo la vecchia pompa di bassa per vedere se funzionava, ora parte perché deve essersi sbloccata nello smontaggio e comunque l'avevano già smontata perchè ha diverse parti in plastica e ganci del cestello rotti, forse hanno provato a pulirla per bene. Sto cercando una chiave torx a L per smontare il sensore di pressione dalla CP4 ma non riesco a capire se è un T25 o T27, avete idea?

    Grazie ancora

  11.  

  12. #10
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    aspe, non intendevo una soffiata con aria compressa, mi riferivo all’uso di una bomboletta di etere, una soffiata di un paio di secondi max direttamente nella scatola del filtro.
    Per la cp4 non ricordo quale torx sia

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