Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
in rete, col codice di guasto 00470, si trova questo: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00470
traduci con clama e vedi se ti da qualche dritta.

la centralina confort si trova nel bagagliaio (address46 in diagnosi); tu hai controllato quella? (molti chiamano "confort" la centr. 09, in abitacolo).

a me viene in mente l'ipotesi di un filo interrotto nel passacavi del portellone.

col tempo capita che i fili siano rinsecchiti; la guaina isolante dei fili si spella, e si creano falsi contatti, in modo random (è già capitato ad altri utenti nel forum; in genere succede con i cavi delle portiere, dato che fanno più movimenti ogni gg, e quindi quei fili si rovinano prima; ma anche il portellone ha lo stesso passacavi e crea le stesse torsioni e attriti sui fili. Vale la pena controllare).

se hai un po' di manualità riesci a controllare da solo i fili, in garage; servono pochi attrezzi e col fai-da-te il costo finale e' zero.
ci perdi 1 ora di tempo, niente di eclatante. E se trovi un filo interrotto, lo ripari inserendo un pezzetto di filo e 2 saldature a stagno; poi guaina termo-restringente per proteggere la zona della saldatura.
Grazie gian8p.
Sì come facevi notare ho controllato la centralina nel bagagliaio, sotto il rivestimento lato destro, ho guardato le trecce di cavi che arrivano fino a lì e sembrano intatte, devo guardare meglio invece quelli che passano dal tetto al portellone, dal soffietto in gomma, molto difficile perché il soffietto anche sfilato non ti permette di vedere i cavi.
Vedrò di trovare il modo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk