Buongiorno ragazzi, scrivo questo nuovo messaggio per aggiornarvi sul caso....

alla fine mi sono deciso a fare la modifica per il fullsds e vi spoilero che funziona meglio del previsto...

Ho reinterpretato la modifica di andrea.fiume in maniera piu semplice ed altrettanto reversibile.
Ho comprato le medesime spine da lui suggerite nelle seguenti diverse quantità:

• connettore microfono maschio 8D0 972 623 AA - 2pz (contenente i pin 000 979 018 E)
  • connettore microfono femmina 8D0 972 643 - 2pz (contenente i pin 000 979 017 E)
  • cavo riparazione generico per quadlock 000 979 009 E - 2pz

il cavo non l'ho acquistato poi spiegherò sotto

per una spesa totale di €18,68 su aliexpress

PRIMA FASE:
Ho intercettato il cavo microfono che dalla plafoniera arriva alla centralina BT (77) che passa dietro all'alloggiamento RNS-E
L'ho tagliato esattamente a metà e ho spellato i rispettivi fili in modo da metterci un connettore MIC maschio e un connettore MIC femmina (che in avanti chiamero con "pos.A") senza badare a quale connettore dare positivo o negativo.... li ho semplicemente messi come capitavano perche la selezione la farò alla fine...
[Con questa prima modifica se voglio ripristinare l'sds classico con microfono diretto alla centralina BT, basta che attacco questi 2 connettori tra loro]

SECONDA FASE:
Dopodichè ho tagliato a metà i cavi riparazione generici 000979009E per ottenere 4 fili aventi ora una estremita col connettore quadlock e l'altra estermita spellata per attaccarci i connettori microfono
Ho successivamente inserito i nuovi connettori, appena preparati coi fili, ai rispettivi connettori "pos.A"
A questo punto avremo tutti i connettori microfono collegati tra loro dai quali escono 4 fili penzolanti...
Intercettando dal filo del microfono il negativo (cavo nero) e il positivo (cavo bianco nel mio caso), ho applicato una etichetta adesiva ad ogni cavo con scritto funzione e pin da inserire secondo lo schema di andrea.fiume:
PIN C1 ----- MIC IN -
PIN C7 ----- MIC IN +
PIN C4 ----- MIC OUT -
PIN C10 --- MIC OUT +

Questi adesivi/etichette sono comodi farli perche essendo i cavi generici tutti dello stesso colore giallo, è facile sbagliarsi... inoltre in caso si dovesse scollegare accidentalmente il cavo dal quadlock, sarebbe facilmente ripristinabile

TERZA ED ULTIMA FASE:
seguendo lo schema presente nell'adesivo dell'RNS-E ho inserito i pin facendo corrisponde ciò che diceva l'etichetta con ciò che era riportato sull'adesivo/etichetta stessa.

Tutto funziona alla meraviglia... meglio di quanto previsto...
mi ero già immaginato l'obsolescenza del sistema, dati i messaggi del gentile gian8p e invece sono rimasto sconcertato...
funziona tutto fluido, cambia le pagine velocemente, mi capisce al volo, e posso fare una chiamata scandendo i numeri (sempre uno alla volta) ma parlando normalmente senza fare uno spelling lento e senza pause tra i vari numeri...
Forse Gian, la tua esperienza era stata negativa in quanto il 192 ha un processore piu lento e limitato.
col 193 ti posso assicurare che l'esperienza non è niente male...

Certo come dici tu non è come gli attuali android-auto, carplay, google-maps.... ma per essere un sistemo nativo stand-alone di vecchia data... devo dire che è comodo e soddisfacente...

Ringrazio @andrea.fiume per guida che ho reinterpretato per non far passare un ulteriore cavo schermato
Ringrazio @gian8p per avermi aiutato a capire il sistema
ringrazio Stuart di pcbcc per aver realizzato l'aggiornamento firmware 0230 comprensivo di SDS
e ringrazio aliexpress per fornire i materiali audi a prezzo stracciato

Ah dimenticavo... l'unica cosa strana è che non ho neanche dovuto ricodificare la centralina stranamente!
Sappiamo tutti che
la codifica con SDS basic e microfono diretto nel STG77 deve essere 0xxx4x
mentre
la codifica con SDS full e microfono che fa entra/esci dal'RNS-E nel STG77 deve essere 0xxx0x

Ma facendo una primissima prova per verificare che con l'attuale mia codifica 011444 non avrebbe più funzionato in quanto il microfono era stato ricollegato, a sorpresa mi sono ritrovato tutto funzionante lo stesso...Stranissimo ma vero.... ora non so che codificare lo stesso a 011404 o se lasciare così visto che funziona tutto a meraviglia...

Sono consapevole che questa modifica dell'sds full è stata detta e stradetta, che ormai non c'è più molta attività in questo fantastico forum, che molti hanno cambiato macchina, che è un auto vecchia...ma mi piace pensare che magari in futuro se qualche ragazzetto neo-pantetato dovesse ereditare o acquistare una vecchia A3 8p 8pa, avrà la possibilità di smanettare come lo abbiamo fatto anche noi