Certo che è permesso dissentire, ma dovresti spiegarmi come fai, in una frenata d'emergenza dove tutta l'attenzione e riflessi sono portati alla valutazione della distanza tra te e il pericolo (fisso o in movimento). Se stai facendo un frenata d'emergenza e ti incolli al pedale del freno, non c'è altro che tu possa fare (lasciando un momento da parte il controllo del mezzo con lo sterzo..) in quanto il TUTTO è controllato dal sistema di frenaggio ausiliare/supporto (abs/esp ecc ecc) e tu, se riesci a tirare i freno a mano, credo ti riferisca a quello elettrico, non apporti nulla ma, anzi, crei una situazione di pericolo/malfunzionamento in quanto ti interponi tra il 'sistema' e il suo controllo del mezzo.
Posso dirvi, con assoluta certezza, che la frenata d'emergenza va fatta SOLO frenando e contemporaneamente premere la frizione in modo da svincolare il motore dal controllo dei sistemi di sicurezza. Lasciando il motore in trazione non fa altro che aumentare gli spazi di arresto. Una cosa è la pista e una cosa è la strada e quando si percorre quest'ultima bisogna comportarsi nel modo predetto. Altre disquisizioni sono solo chiacchiere da bar tra appassionati provetti piloti
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Esattamente e sono con TT quando afferma che certe cose sono conosciute solo in teorico, ma chi per lavoro ha dovuto sottostare a durissimi corsi (teorici/psicoattitudinali) e relativi 2 esami pratici....certe affermazioni fanno un po sorridere
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