Citazione Originariamente Scritto da vittocecco Visualizza Messaggio
Parlando di freno a mano... bisognerebbe anche distinguere fra quello idraulico che viene montato sulle vetture da rally (che effettivamente frena ed ha una leva di azionamento molto lunga proprio per aumentare la forza applicabile sulla sua pompa) e quello meccanico (ad azionamento manuale o elettrico che sia). Nel caso poi si tratti di quello ad azionamento elettrico, la sua "velocità" di azionamento è talmente bassa da non renderlo assolutamente utilizzabile per manovre a così alto rischio.
Come dissi già in post precedente e come altri stanno giustamente dicendo, nelle frenate di emergenza dimenticatevi del freno a mano...
concordo ma quando presi nel medioevo la patente io l' elettroidraulico non esisteva. Il freno di stazionamento, insegnavano, va utilizzato solo in parcheggio o in emergenza, infatti si chiama di stazionamento e di Emergenza. Con l'elettroidraulico siamo ad uno step successivo e non bisogna mai toccarlo per emergenza in quanto solo il pedale sarà necessario ad attivare tutti i dispositivi di emergenza. Se si preme quello di stazionamento non farebbe nulla ma come dice stefano (hitch) creerebbe scompensi in frenata. Sfido chiunque in pochi secondi dall'impatto 2-3 al massimo a lasciare il volante con una mano per attivare l'elettroidraulico. Saluti Matteo