Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Sostituzione centralina sterzo e ritaratura sterzo

  1. #1
    New Entry L'avatar di Beppe16v
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    44
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A3 SB 8PA my2011 2.0 TDI 170CV Ambition

    Predefinito Sostituzione centralina sterzo e ritaratura sterzo

    Ciao a tutti, molto probabilmente il prox weekend raduno una serie di "compari smanettoni" e ci mettiamo all'opera sulla mia A3 per montaggio cruise, comandi al volante e sostituzione centralina di sterzo visto che adesso ho su una 1K e devo sostituirla con una compatibile. Ho letto mille volte tutte le guide, tutorial e consigli che ho trovato qua dentro (e in rete in generale), credo grosso modo di aver capito un po' tutto. Solo che mi spaventa la procedura di riallineamento sterzo (e esp?) che succede una volta sostituita la centralina.....

    Ho trovato questo 3d
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...ralina-volante.

    Che poi rimanda anche alla pagina rosstech
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...#Basic_Setting

    ... c'è qualcuno che ci è passato e sa darmi qualche dritta in più, consiglio o quant'altro???

    Grazieeeee

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    432
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 8pa 2.0 tdi s-line.

    Predefinito

    Io ho fatto il tuo stesso lavoro, e non ho dovuto far nulla se non configurare le nuvoe cose(cruise e comandi).
    APpena fatto un centianio di emtri la spia esp ecc sè spenta.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di bbang
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    1,429
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi TT 8s 2.0 TFSI Quattro S-tronic S-line Int & Ext

    Predefinito

    beppe io ho fatto il lavoro da solo... ma mi rimanevano in avaria le spie volante e esp... mi ha aiutato ieri sera Mastaro, ed ha risolto tutto!
    sono anche io di firenze quindi se vuoi una dritta ci sentiamo!!
    ciaoooooo
    Ultima modifica di bbang; 26-02-2014 alle 16:53

  5. #4
    gianPC
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Derapage Visualizza Messaggio
    Io ho fatto il tuo stesso lavoro, e non ho dovuto far nulla se non configurare le nuvoe cose(cruise e comandi).
    APpena fatto un centianio di emtri la spia esp ecc sè spenta.
    in teoria, installando il cruise, i comandi radio al volante ecc, stai lavorando solo sulla centralina 16 "steering wheel".
    e' sufficiente impostare la codifica dei nuovi accessori (cruise, comandi radio, bluetooth o altra roba presente sul volante) nella 16.
    non vai a modificare niente dei sensori di angolo sterzata, finecorsa volante ecc, che sono controllati dalla centralina 44, "steering assist".
    quindi nessun problema con esp ecc.
    le spie si accendono quando hai staccato la batteria (e secondo me e' consigliabile staccarla, mentre cambi la centralina 16 e fai cablaggi cruise...), ma rimontando tutto e percorrendo pochi metri con la macchina, vedrai che le spie si spengono.
    Ultima modifica di gianPC; 27-02-2014 alle 17:38

  6. #5
    Audi lover L'avatar di floyd1974
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,367
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi A3 Sportback 1.9TDI 105CV 09/2005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gianPC Visualizza Messaggio
    in teoria, installando il cruise, i comandi radio al volante ecc, stai lavorando solo sulla centralina 16 "steering wheel".
    e' sufficiente impostare la codifica dei nuovi accessori (cruise, comandi radio, bluetooth o altra roba presente sul volante) nella 16.
    non vai a modificare niente dei sensori di angolo sterzata, finecorsa volante ecc, che sono controllati dalla centralina 44, "steering assist".
    quindi nessun problema con esp ecc.
    le spie si accendono quando hai staccato la batteria (e secondo me e' consigliabile staccarla, mentre cambi la centralina 16 e fai cablaggi cruise...), ma rimontando tutto e percorrendo pochi metri con la macchina, vedrai che le spie si spengono.
    In effetti... a meno che non è stata cambiata la centralina sottosterzo, in tal caso si bisogna fare tutta la procedura.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    432
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 8pa 2.0 tdi s-line.

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da floyd1974 Visualizza Messaggio
    In effetti... a meno che non è stata cambiata la centralina sottosterzo, in tal caso si bisogna fare tutta la procedura.
    Io ho dovuto cambiare centralina e non ho dovuto far nulla oltre che a codificare gli accessori.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di floyd1974
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,367
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi A3 Sportback 1.9TDI 105CV 09/2005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Derapage Visualizza Messaggio
    Io ho dovuto cambiare centralina e non ho dovuto far nulla oltre che a codificare gli accessori.
    Non so che dirti, io l'hanno scorso ho cambiato centralina ed ho dovuto rifare tutta la procedura per allineare l'angolo di sterzata del volante!

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    432
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 8pa 2.0 tdi s-line.

    Predefinito

    capisco, pensavo si autoadattasse con qualche metro di utilizzo.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di floyd1974
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,367
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi A3 Sportback 1.9TDI 105CV 09/2005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Derapage Visualizza Messaggio
    capisco, pensavo si autoadattasse con qualche metro di utilizzo.
    Ricordo solo che lo sterzo divenne duro come se non ci fosse il servo e l'esp non funzionava più, in effetti la spia del volante mi restava rossa e quella dell'esp non si spegneva come accade solitamente quando stacchi la batteria! Dopo feci la procedura indicata da Ross Tech e tutto tornò come prima!

  11.  

  12. #10
    New Entry L'avatar di Beppe16v
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    44
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi A3 SB 8PA my2011 2.0 TDI 170CV Ambition

    Predefinito

    Scusate ragazzi, non vi ho aggiornato subito, ma lo scorso weekend sono riuscito a fare tutto con successo!!! Avevo più paure che altro, alla fine è andata bene e grazie a qualche guida trovata qua e la (devo ammettere che ho seguito una prelevata dal forum audi sport club ed era davvero ben fatta), un paio di amici smanettoni e tanta calma e sangue freddo, tutto è andato a meraviglia! Adesso la mia A3 ha centralina sottosterzo nuova, leva cruise e comandi al volante!!!

    La cosa più difficile, per assurdo, è stato trovare una bussola millerighe di 12", l'avevo presa più "sottogamba" e pensavo fosse più semplice, ma avrò girato una decina tra brico, ferramenta, accessori auto, rivenditori di attrezzi parecchio forniti... ma niente!!! Solo un accessori auto l'aveva ma dentro ad una cassettina (tra l'altro spettacolare) da ben 650 euro!!! Azz... Poi per fortuna un amico conosce un concessionario multimarche in zona, il quale gentilmente ci ha aperto l'officina e dato libero accesso alle loro bussole/attrezzi, prestandocela con promessa di restituzione il lunedì mattina!

    Per il resto tutto è andato a meraviglia, ripeto, grande soddisfazione alla fine (in fondo abbiamo smontato una Audi, mica una 500 del '70!!!)! Anche se ho sostituito la centralina una volta riaccesa la macchina mi dava spie volante e errore esp, però il volante non era duro, mi son fatto qualche metro dritto, poi uscendo dal garage c'è un piazzale che mi son fatto pian pianino girando tutto a dx e poi tutto a sx e le spie si sono spente tutte quasi subito! Poi una bella vaggata per attivare il tutto, giro di prova e via! :-)

    Se dovesse servire posso anche mettermi con calma a scrivere più dettagliatamente (ho anche qualche foto, anche se non tantissime) la procedura e le difficoltà riscontrate, se serve eh, ditemi voi. Vi metto solo questa foto... eheh, che è il "punto di non ritorno", cioè con volante, anello, plastica, leva e centralina tutto smontato... un po' di ansia l'avevo, poi via a rimontare tutto...!!!


    Son davvero contento, i primi UP sostanziosi per la mia A3!!!! Ora pensiamo a qualche altra "scimmia"!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •