Originariamente Scritto da
floyd1974
Bien bien... dopo un bel po' di tempo che mancavo dal forum sono ritornato con la piccola modifica con cui vi avevo lasciato in sospeso, il passaggio da singolo DIN a doppio!
Un lavoraccio che sconsiglio vivamente di fare d'estate se non si ha un garage a disposizione che vi protegga dal sole

Comunque, bando alle ciance, eccovi un piccolo reportage del lavoro fatto.
Preannuncio che per il momento ho montato un semplice navigatore BNS 5.0 ma quello che mi interessava era che il nuovo autoradio leggesse almeno gli mp3 dal CD! Poi in seguito si vedrà se montare un RNS-E o qualcos'altro di molto più funzionale a parità di prezzo.
Ecco com'era prima dello smontaggio
Si parte smontando il posacenere (per chi lo ha) sollevando la cornice del cambio che si sgancia con una semplice pressione verso l'alto dando luce alle viti che lo fissano e poi si passa a sfilare il tappetino portaoggetti subito dietro al posacenere e i due triangoli poggia mano.
Poi si passa allo smontaggio del cassetto portaoggetti sul lato passeggero (qui penso sappiate un po’ tutti come si smonta) ed allo smontaggio della maschera che avvolge la parte sottostante lo sterzo.
Smontate queste due parti, si inizia a togliere tutto ciò che è presente sul singolo din; io son partito sfilando prima l’autoradio in modo tale poi da poter togliere con facilità la mascherina che copre l’alloggiamento dei pulsanti e del cassetto portatessere. Dopo si procede a staccare i comandi del climatizzatore tirando verso l’esterno con un po’ di forza… viene via da solo senza problemi.
Ed ecco tolto tutto dal supporto.
Dopo si procede con la parte che fa sudare e bestemmiare forse di più… l’estrazione del supporto a 1 din che sostiene tutti gli accessori.
Prima di tutto bisogna togliere tutte le viti che lo sostengono; oltre alle due frontali che sono immediatamente visibili bisogna togliere anche le due viti che sono poste sotto dove c’era il vano posa oggetti come in foto
E poi togliere anche le due viti nascoste lateralmente (lato volante e lato porta oggetti passeggero) come indicano le frecce in foto
Una volta tolte tutte le viti si divaricano leggermente le due cornici laterali, come evidenziato nella foto successiva nei quadrati gialli, in modo tale da dare un po’ di spazio allo scheletro per farlo ruotare verso il lato destro e poterlo tirare fuori. Con un po’ di pazienza in 10 min si riesce a farlo.
Una volta tolto lo scheletro ad 1 din si inserisce quello doppio facendo il procedimento inverso, sempre divaricando leggermente le due cornici laterali del cruscotto, infilandolo diagonalmente da sinistra verso destra e poi ruotandolo internamente per fargli assumere la sua posizione; fatto questo si riavvitano tutte le viti di sostegno avendo cura di avvitare soprattutto quelle laterali dal lato volante e lato cassetto porta oggetti , che sono quelle che lo saldano alla parte in ferro del cruscotto.
Et voila… il gioco è fatto! Dopo ansioso di vedere il risultato ho iniziato a montare qualche pulsantino e visto che mi trovavo, ne ho approfittato per sostituire il tasto ceco destro con la spia “airbag passenger off”
Poi viene la parte forse più noiosa ma molto delicata: la limatura della centralina clima!
Qui mi sono aiutato con una dima che fortunatamente, dopo giorni e giorni di ricerca, sono riuscito a trovare su internet e che metto a disposizione di chiunque ne abbia bisogno scrivendomi semplicemente in PM… tranquilli, non voglio soldi, è solo un PDF stupidissimo ma che ti risolve il problema, almeno in parte.
Ritagliata la dima, stampata senza nessun ridimensionamento, l’ho incollata sulla centralina con del nastro adesivo da falegname, quello in carta per intenderci, ed ho iniziato a tagliare le parti in eccesso con un seghetto da traforo che oltre ad avere il vantaggio di una lama sottilissima ha dalla sua il fatto di avere un archetto lungo che permette di fare il taglio senza dover fare capriole con seghetti di piccole dimensioni. Naturalmente non finisce qui perché per la legge di Murphy, ovviamente, non combacerà al primo colpo e quindi bisogna armarsi di lima da ferro, possibilmente lunga, in modo tale da eliminare la restante parte che impedisce l’inserimento senza rovinare i poggia mano presenti sul tunnel… ed ecco che magicamente la centralina clima entra nel suo alloggiamento senza problemi
Finita la parte peggiore non ci resta che rimontare tutti i pezzi smontati prima procedendo nel modo seguente: per chi toglie definitivamente il posacenere (come me) e monta il tappetino, per non perdere il vano posa oggetti, deve montare prima il tappetino e poi i due triangoli poggia mano laterali. Questo perché il tappetino ha degli inserti in gomma che vanno ad incastrarsi tra il triangolo poggia mano e la base dove poggia, per poi essere fissato con le viti che mantenevano il posacenere. Fatto questo si monta la maschera sotto al clima (con o senza illuminazione) e poi si possono fissare i due triangoli laterali e richiudere la cornice del cambio.
Vi avviso che avvitare le due viti che fissano i due triangoli dietro, sotto la centralina del clima non è cosa molto semplice. Munitevi di un cacciavite lungo, magari con testa snodabile e possibilmente magnetica… io ho perso quasi mezz’ora per avvitarne una!

Fatto questo, si rimonta tutto il resto: cassetto porta oggetti e maschera sottosterzo lato guida e finalmente si può passare ad installare il nuovo autoradio.
Ed ecco il risultato finale… che ne dite?

Segnalibri