Invero il mio stile di guida è piuttosto tranquillo. Si intuisce già dalla configurazione che ho scelto, e dai cerchi da 17".

Il gommista me ne ha parlato come fosse assolutamente standard per la gomma in questione. Mi sono chiesto allora se tale usura sia determinata dalle dimensioni e dalla massa dell'auto. Ma le varie E-Class e serie 5 hanno le stesse dimensioni e gli stessi pesi...
Mi ha sorpreso perchè di solito le gomme di primo equipaggiamento sono più longeve di quelle successive, fosse anche solo per le regolazioni perfette di un'auto nuova di fabbrica (anche se, confesso, ho sempre pensato che siano di qualità migliore di quelle che si acquistano da privati).
Per intenderci, d'inverno monto le Pirelli Sottozero. Non sono gomme riconosciute per la loro longevità eppure, dopo un anno e a parità di km, siamo lontani dal consumo registrato dalle estive. A fine stagione, dopo 20000 km con le invernali, le smonterò e rimonterò per un'altra stagione invernale...

In ogni caso, hai ragione: diversi colleghi mi hanno parlato bene di Hankook e sarei stato molto curioso di provarle. Ma il contratto di leasing mi lascia scegliere solo tra Michelin, Pirelli e Continental. Siccome le Michelin estive le monto sulla A5, voglio riprovare Continental perchè in passato mi ero trovato davvero bene.