Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: S-Contact / 58s per consenso accensione autoradio Android aftermarket

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto

Question S-Contact / 58s per consenso accensione autoradio Android aftermarket

Ciao a tutti,

Ho acquistato un autoradio Android di quelle specifiche per la 8P.
    Va tutto benone tranne che si alimenta e si spegne con il +15 (sotto chiave diretto) e non come la cara vecchia RNS-E che aveva alimentazione disponibile dal momento dell'apertura della serratura e si spegneva quando si sfilavano le chiavi dal quadro.
    Senza contare che anche a chiavi non inserite si accendeva e stava accesa per 20 minuti circa e poi si spegneva da sola.
    Questa alimentazione viene tenuta su dal famoso "s-Contact" o "S-Terminal" che viene generato via CanBus.
    Ho trovato una piccola centralina in Germania che legge il Can e fa uscire concretamente il segnale S-Contact che è da usare al posto del segnale sottochiave nel collegamento elettrico nella nuova radio.
    Qualcuno di voi si è già scontrato con questo problema? Se si come avete risolto? Avete preso il pin 58s da qualche parte e avete usato quello o avete anche comprato una centralina di decodifica del S-Contact?

Grazie mille per l'aiuto!

2.  

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

Predefinito

molti anni fa, nei forum si parlava di "adattatori Phonocar", per risolvere il problema del canbus nelle radio aftermarket.
    io non ho mai approfondito il discorso.
    prova a cercare quella marca con Google; chissà se producono ancora quegli adattatori (ormai non se ne vendono più).

4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

dr_7 (19-01-2026)

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    molti anni fa, nei forum si parlava di "adattatori Phonocar", per risolvere il problema del canbus nelle radio aftermarket.
    io non ho mai approfondito il discorso.
    prova a cercare quella marca con Google; chissà se producono ancora quegli adattatori (ormai non se ne vendono più).
    Grazie per la dritta.
    Ho trovato 2 adattatori; uno Phonocar 4-060 e uno marchiato ARS24 (tedesco) modello 032.525-0
    Il Phonocar dichiara di mantenere l'uscita attiva fino a quando non si sfila la chiave dal quadro ma non dichiara se appena infili la chiave nel quadro fornisce alimentazione.
    Il modello tedesco invece dichiara che gestisce in toto il segnale S-Contact generato dal CANBUS.
    Fortunatamente ho trovato un dispositivo Phonocar usato a molto poco, inizierò vedendo come si comporta questa centralina e se non soddisfa tutte le esigenze di alimentazione proverò anche la variante tedesca.

Ho anche pensato che se al Phonocar dovesse mancare il segnale in accensione di mettere in parallelo la centralina della Phonocar che mi tiene su lo spegnimento e prelevare il terminale 58s da qualche fusibile.
    Il tutto ovviamente con diodi di non ritorno su ogni singola alimentazione in modo che non si infastidiscano una con l'altra.
    Qualcuno che è più pratico sa dove posso recuperare un alimentazione come il segnale 58s o 58d che si attiva aprendo la portiera o qualcosa di simile?

Grazie del supporto!

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto

Predefinito

@dr_7 guarda questa vecchia discussione: https://forum.audirsclub.it/archive/...p/t-79740.html

ci sono un paio di post che contengono la lista di ogni pin, dentro la centralina 09;
    scorrendo la lista, vedo che nello spinotto G ci sono 3 pin con la definizione "terminal 58s" (e ognuno dei 3 pin ha funzioni diverse: supply, tap, ground).
    c'è anche scritto "potentiometer", e mi viene da pensare alla illuminazione del cruscotto, che si può abbassare e alzare (attraverso la rotellina, che è un potenziometro, appunto).
    Non son mica tanto sicuro che quel 58s sia il contatto giusto per accendere la radio...

comunque prova col tester da elettricista ognuno dei 3 pin, e vedi cosa esce (esempio: 12volt? oppure 5volt canbus? oppure il voltaggio varia muovendo la rotellina che regola dell'illuminazione del quadro strumenti?).

Gira la chiave e verifica la corrente col tester, nei 3 pin. Poi sfila la chiave e verifica ancora col tester i 3 pin.
    Poi aspetta 10 minuti e verifica ancora.
    (dico "10 minuti", ma intendo il tempo che si spegne la radio originale. Forse è un tempo più lungo, non lo ho mai misurato).

non ho altre info, e quindi bisogna lavorare "per tentativi", sperando di capire la logica di quei 3 pin.

p.s. la centralina 09 su trova sotto al cruscotto, lato guidatore, appesa sopra al pedale frizione.
    Ci sono una dozzina di spinotti, indicati con lettere alfabetiche stampate nella plastica nera della centralina
    (bisogna usare la torcia e poi fare del contorsionismo, per infilare la testa là sotto e riuscire a vedere gli spinotti e le rispettive sigle...)

New Entry
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    @dr_7 guarda questa vecchia discussione: https://forum.audirsclub.it/archive/...p/t-79740.html

ci sono un paio di post che contengono la lista di ogni pin, dentro la centralina 09;
    scorrendo la lista, vedo che nello spinotto G ci sono 3 pin con la definizione "terminal 58s" (e ognuno dei 3 pin ha funzioni diverse: supply, tap, ground).
    c'è anche scritto "potentiometer", e mi viene da pensare alla illuminazione del cruscotto, che si può abbassare e alzare (attraverso la rotellina, che è un potenziometro, appunto).
    Non son mica tanto sicuro che quel 58s sia il contatto giusto per accendere la radio...

comunque prova col tester da elettricista ognuno dei 3 pin, e vedi cosa esce (esempio: 12volt? oppure 5volt canbus? oppure il voltaggio varia muovendo la rotellina che regola dell'illuminazione del quadro strumenti?).

Gira la chiave e verifica la corrente col tester, nei 3 pin. Poi sfila la chiave e verifica ancora col tester i 3 pin.
    Poi aspetta 10 minuti e verifica ancora.
    (dico "10 minuti", ma intendo il tempo che si spegne la radio originale. Forse è un tempo più lungo, non lo ho mai misurato).

non ho altre info, e quindi bisogna lavorare "per tentativi", sperando di capire la logica di quei 3 pin.

p.s. la centralina 09 su trova sotto al cruscotto, lato guidatore, appesa sopra al pedale frizione.
    Ci sono una dozzina di spinotti, indicati con lettere alfabetiche stampate nella plastica nera della centralina
    (bisogna usare la torcia e poi fare del contorsionismo, per infilare la testa là sotto e riuscire a vedere gli spinotti e le rispettive sigle...)
    Hai ragione, avevo guardato i pin 58s e 58d e inizialmente avevo capito che uno era un 12v pulito e l'altro un PWM mentre entrambi possono essere modulati quindi non è il segnale che mi serve per la radio.
    L'unica sarà ancora aprire la scatola fusibili e misurare con un tester se ce nè uno che fornisce 12V con un ciclo che potrebbe essere adatto a simulare quello generato via CAN con l'S-Contact.
    Nel caso lo trovassi mi farò vivo.

Grazie mille ancora per l'aiuto @gian8p!

Audi lover
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto

Predefinito

@dr_7 , secondo me un fusibile che fornisce 12v seguendo il ciclo del can-bus non c'e'.
    altrimenti tutti gli utenti si sarebbero collegati li' e nessun produttore avrebbe mai immesso sul mercato gli "adattatori".

mi viene una idea "molto artigianale": prova a esaminare il positivo che alimenta la lucina del cassettino portaoggetti.
    ho notato nella mia A3 anno 2007 che se lascio lo sportello del cassettino aperto, con motore spento, le chiavi in tasca, e con le serrature portiere non bloccate, la lucina del cassetto si spegne dopo 10 minuti circa. (stesso comportamento anche per le plafoniere sul soffitto).
    se invece blocco tutte le serrature (=cioè aziono la chiusura centralizzata, col telecomando), la luce del cassettino si spegne subito. (idem le plafo)
    quindi, a prima vista, quel positivo potrebbe andare bene per spegnere la radio.
    Fai qualche verifica, con calma; siccome son passati 10-15 dai retrofit, va a finire che adesso mi confondo e ti fornisco info sbagliate.

un problema emerge subito: quel positivo fornisce corrente appena apri la macchina col telecomando (quindi la radio si accenderebbe prima che tu entri in macchina...).
    si va a tentativi, come ho già detto nel mess precedente, e mi sa che la mia idea è senza senso...
    Ultima modifica di gian8p; 19-01-2026 alle 21:21

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •