Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
@dr_7 , secondo me un fusibile che fornisce 12v seguendo il ciclo del can-bus non c'e'.
altrimenti tutti gli utenti si sarebbero collegati li' e nessun produttore avrebbe mai immesso sul mercato gli "adattatori".

mi viene una idea "molto artigianale": prova a esaminare il positivo che alimenta la lucina del cassettino portaoggetti.
ho notato nella mia A3 anno 2007 che se lascio lo sportello del cassettino aperto, con motore spento, le chiavi in tasca, e con le serrature portiere non bloccate, la lucina del cassetto si spegne dopo 10 minuti circa. (stesso comportamento anche per le plafoniere sul soffitto).
se invece blocco tutte le serrature (=cioè aziono la chiusura centralizzata, col telecomando), la luce del cassettino si spegne subito. (idem le plafo)
quindi, a prima vista, quel positivo potrebbe andare bene per spegnere la radio.
Fai qualche verifica, con calma; siccome son passati 10-15 dai retrofit, va a finire che adesso mi confondo e ti fornisco info sbagliate.

un problema emerge subito: quel positivo fornisce corrente appena apri la macchina col telecomando (quindi la radio si accenderebbe prima che tu entri in macchina...).
si va a tentativi, come ho già detto nel mess precedente, e mi sa che la mia idea è senza senso...
@gian8p ti ringrazio tantissimo per le varie opzioni che mi hai fornito.
Effettivamente ci fosse stato qualcosa pronto all'uso non avrebbero studiato delle centraline che decodificano il segnale dalla linea CAN...

Ho trovato un adattatore phonocar 4/060 usato a davvero poco e l'ho acquistato; dovrebbe arrivare entro il fine settimana.
Poi mi metterò li a vedere il segnale come si comporta quando inserisco e disinserisco le chiavi.
Nella peggiore delle ipotesi se volessi che mi sta su questo segnale ancora per 10-15 minuti dopo che ho sfilato le chiavi posso pensare di mettere un piccolo relè con ritardo alla disinserzione... ma vedo man mano

Grazie mille ancora dell'aiuto!