Citazione Originariamente Scritto da A4 bpw Visualizza Messaggio
... non mi stupirei se a caldo quello 0w20 fosse più denso del 5w30.
mah. il w20 piu denso del w30 mi suona molto strano. Sarebbe un "autogol" per il produttore dell'olio... (che produce entrambe le gradazioni, e le vende a prezzi diversi).
teoricamente ci sarebbero gli estremi della frode in commercio, perche' l'etichetta non corrisponde alle reali caratteristiche del prodotto.

alla temperatura di esercizio (pr convenzione, mi pare sia fissata a 100 gradi), l'olio 0w20 ha viscosita' 20.
e lo 0w30 ha viscosita' 30.
Direi che e' impossibile rovesciare le misurazioni (salvo malafede del produttore o del laboratorio che fa i test).

Nella mia viene consigliato lo 0w30 in assenza del dpf e 5w30 con il dpf per contenere le diluizioni date dalle rigenerazioni
chi lo consiglia?? hai qualche documento tecnico?

il motore bpw (che e' scritto nel tuo profilo), e' un tdi iniettore-pompa, e il progetto risale a 25 anni fa. (come il mio bmm, o il bkd, il bre, ecc ecc).
le tolleranze di lavorazione, ecc, sono calcolate con la tecnologia di quel tempo.
da li' nascono le precise esigenze di lubrificazione di quei motori (es: resistenza al taglio, sulle cammes, che muovono i pompanti: per l'olio e' un punto molto critico, fino ad allora inesistente).
in quel momento, il 5w30 era molto innovativo; parliamo di 25 o forse piu anni fa, quando il mercato era pressoche' tutto orientato su 10W40 (o anche 15W40).

Mi sa che un olio 0Wxx non esisteva nemmeno sul mercato, al momento della progettazione del motore bpw!! (sono oli detti "fuel economy", introdotti sul mercato da pochissimi anni, con l'obiettivo di ridurre i consumi di carburante=ridurre emissioni, più che per migliorare la protezione del motore).

considera che 0W vuol dire olio che mantiene la viscosita' fino a -35 gradi; invece il 5W arriva fino a -30 gradi (nelle tabelle trovate in rete; spero che siano corrette... non l'ho mica sperimentato di persona!). Nel nostro paese, a quelle T non ci si arriva mai...

sinceramente non vedo il nesso col dpf o senza dpf, che invece ci segnali tu.
Riesci a fornirci ulteriori dettagli, documentati?